Tennis serie A1, Ct Palermo batte Bisenzio Prato 5-1, le ragazze pareggiano a Verona

di Edoardo Ullo

Il Ct Palermo concede il bis nella seconda giornata del campionato a squadre maschile di serie A1. Dopo aver battuto il Sassuolo, la squadra siciliana si è imposta tra le mura amiche per 5-1 sui toscani del Tc Bisenzio in una domenica estiva col sole cocente. Risultato che permette ai palermitani di essere in vetta a punteggio pieno nel girone 4.

Pari esterno, 2-2, con qualche rammarico per l’esito del doppio, invece, per la compagine femminile impegnata sulla terra rossa indoor di Verona.

I ragazzi sul velluto

L’impegno odierno con i toscani del Bisenzio per i ragazzi guidati dal capitano Davide Cocco e dal vice Paolo Cannova era più agevole rispetto a quello di Sassuolo di sette giorni fa, anche se, va detto, che Alessandro Giannessi e Gabriele Piraino sono stati costretti a ricorrere al 3° set per avere la meglio dei rispettivi avversari.

Salvatore Caruso, reduce dalla vittoria maturata sabato 14 ottobre al 25.000 dollari di Santa Margherita di Pula in finale su Marcello Serafini, ha sconfitto 6-4; 6-2 Francesco Canò, il mancino ligure Alessandro Giannessi, nuovo innesto, ha prevalso per 4-6; 6-2; 6-1 nei confronti di Samuele Pieri, l’altro mancino, il 19enne beniamino di casa Gabriele Piraino si è imposto in tre set ai danni di Cosimo Banti, mentre il toscano Jacopo Stefanini, fratello della numero 127 Wta Lucrezia, ha battuto Francesco Mineo, elemento del vivaio del Ct Palermo, al pari di Piraino, per 6-3 e 6-2.

Nei due doppi Giannessi – Caruso, Piraino – Mineo si sono imposti in due parziali rispettivamente sulle coppie composte da Canò – Banti e Stefanini – Pieri.

Domenica prossima impegno a Perugia

Domenica 22 ottobre altra gara interna, l’ultima del girone d’andata, contro gli umbri dello Junior Tennis Perugia di Francesco Passaro e Gianmarco Moroni.

Giannesi, “Impatto con i nuovi compagni più che positivo”

Queste le parole dello spezzino Alessandro Giannessi attuale numero 210 al mondo, best ranking 84. Dopo la bellissima vittoria di Sassuolo, il girone ha preso una direzione importante in nostro favore e oggi abbiamo messo un altro mattoncino verso l’obiettivo della semifinale che certamente è nelle nostre. L’impatto con i nuovi compagni è stato più che positivo, sono molto felice di vestire questa maglia e spero di dare il mio contributo”.

Piraino, “Il pubblico mi ha aiutato”

Piraino ha così commentato: “Oggi il pubblico mi ha aiutato molto nei momenti difficili del match, sappiamo tutti che in serie A1 le classifiche contano fino ad un certo punto e in ogni match bisogna essere sempre focus senza mai mollare di un centimetro”.

Pareggio a Verona per le ragazze

Buon pareggio sul rosso indoor di Verona per la squadra femminile dei capitani Alessandro Chimirri e Davide Freni che sale così a 4 punti dopo aver battuto all’esordio le romane del Tc Parioli per 3-1. Stessi punti della quadra veneta.

Quest’oggi vittoria della 19enne Virginia Ferrara che con lo score di 1-6; 6-3; 6-3 prevale a spese di Angelica Raggi numero 984 al mondo, best ranking 515.

Giorgia Pedone (da lunedì 16 ottobre alla posizione 320 delle classifiche mondiali) beneficia del ritiro dopo 3 giochi, causa infortunio, dell’iberica Eva Alvarez Guerrero numero 328 Wta.

Federica Bilardo (semifinalista sabato 14 ottobre al 25.000 di Pula) viene sconfitta 6-4; 6-2 per mano di Angelica Moratelli numero 93 in doppio e 534 nel singolare.

Infine la coppia Moratelli – Raggi supera con il punteggio di 6-3 0-6 10-8 Giorgia Pedone e Federica Bilardo. Per il Ct Palermo, grande motivo d’orgoglio per la sfida odierna, aver fatto affidamento solo su atlete del proprio vivaio nate e cresciute sui campi di viale del Fante.

Domenica 22 ottobre seconda trasferta di fila per il Ct Palermo che si recherà in Piemonte per affrontare il Tennis Beinasco.

Serie A1 maschile

Ct Palermo-Tc Bisenzio 5-1 

Salvatore Caruso b. Francesco Canò 6-4; 6-2

Gabriele Piraino b. Cosimo Banti 6-1; 2-6; 6-3

Alessandro Giannessi b. Samuele Pieri 4-6; 6-2 6-1

Jacopo Stefanini b. Francesco Mineo 6-3; 6-2

Gabriele Piraino – Francesco Mineo b. Cosimo Banti – Francesco Canò 6-1; 6-3

Alessandro Giannessi – Salvatore Caruso b. Jacopo Stefanini – Samuele Pieri 7-6; 6-2.

Risultati e classifica

Nel girone 4 il Ct Palermo ha vinto 5-1 sul Tci Bisenzio, Perugia e Sassuolo hanno pareggiato 3-3

La classifica dice Ct Palermo 6 punti; Jt Perugia 2; Tci Bisenzio ed Sc Sassuolo 1.

Le prime classificate di ciascuno dei quattro gruppi si qualificano per le semifinali play off, con incontri di andata e ritorno (giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nella fase a gironi). Per quanto riguarda le squadre seconde classificate manterranno il diritto di partecipare alla Serie A1 nel 2024, mentre le squadre terze e quarte classificate prendono parte ad un tabellone di play out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno.

Serie A1 femminile

At Verona – Ct Palermo 2-2

Giorgia Pedone b. Eva Guerrero 2-1 rit

Angelica Moratelli b. Federica Bilardo 6-4; 6-2

Virginia Ferrara b. Angelica Raggi 1-6; 6-3; 6-3

Angelica Moratelli – Angelica Raggi b. Federica Bilardo – Giorgia Pedone 6-3; 0-6; 10-8