Triathlon, Il Team Trapani raggiunge la perfezione nei due giorni di gare a S.Vito

di Elio Natale Coppola

San Vito Lo Capo entra nell’Olimpo del triathlon. Baciata da un insolito clima estivo, il comune del trapanese ha messo in piedi un evento che verrà ricordato a lungo. Come anticipato nell’articolo della vigilia, per il 16° Memorial Roberto Miceli, erano presenti all’incirca 400 atleti provenienti non solo da tutta Italia ma anche da tutto il mondo. Sono stati due giorni di gare uniche che hanno riempito d’orgoglio, oltre all’organizzatore Leonardo Vona ed il Triathlon Team Trapani, anche l’amministrazione locale con l’assessore allo sport Leonardo Sieli che dichiara: “Il Triathlon Sprint – Memorial Roberto Miceli è per noi un appuntamento di rilevanza straordinaria. Un’occasione unica per abbinare lo sport alla promozione del territorio. Questa manifestazione così prestigiosa rafforza la nostra immagine di meta turistica adatta per la pratica sportiva a tutti i livelli. E per questo motivo porgo, a nome dell’amministrazione La Sala, il più sentito ringraziamento agli organizzatori della manifestazione e a tutti gli atleti che hanno dato spettacolo con le loro prestazioni sportive“.

RISULTATI SPRINT

triathlon-san-vito-lo-capo

Foto: Scuola Siciliana Stabile di Fotografia

La vittoria assoluta della sprint sanvitese, gara valida anche per il Trofeo Magna Grecia, va al triatleta dalla Pol. Mimmo Ferrito Riccardo Cultore. Quest’ultimo, che ha gareggiato per la Youth B, ha tagliato il traguardo con il tempo di 56:03. Insieme a lui sono saliti sul podio Enrico Schiavino e Giovanni Lombardo, entrambi dell’ASD Magma team, che hanno chiuso rispettivamente in 56:34 e in 57:25. Oltre al duo a medaglia, la società catanese ha poi monopolizzato anche la top 10 con dei propri tesserati che hanno occupato tutte le posizioni dalla quarta alla nona. Questi rispondono ai nomi di Fabio Prutti (58:33), Daniele Gambitta (58:33), Davide Ventura (58:43), Luigi Saporito (59:00), Samuele Faro (1:00:07) e Salvatore Maccarone (1:00:08). Al decimo posto, infine, troviamo Mario Fimiani (1:00:15) della Canottieri Irno Salerno.

La già citata Magma Team non si è fermata a questi splendidi risultati in campo maschile ed ha centrato la vittoria in campo femminile. La prima a tagliare il traguardo della gara dell’ASD Triathlon Team Trapani è stata Cristina Ventura con il crono di 1:04:10. Il terzetto di testa viene, poi, completato da Monica Tardo e Maria Bruno, rispettivamente dell’ASD Extrema e dell’ASD Aurora Triathlon, fermando il crono a 1:12:43 e 1:14:22. Completano il quadro della top 10, Simona Maria Grimaldi (1:14:34), Anita Bergamini (1:15:09), Marianna La Colla (1:15:13), Brunilde Paladino (1:19:44), Chiara Vignieri (1:19:57), Anna Spina (1:20:07) e Anna Castorina (1:20:13).

Risultati completi FICr.

Foto immagine di copertina: Claudio Di Giandomenico/Scuola Siciliana Stabile di Fotografia