Serie A1 donne, l’Ekipe Orizzonte domina il derby di Sicilia con la Brizz

di Edoardo Ullo

Scoppiettante, a tratti divertente, poi i valori sono venuti fuori. L’Ekipe Orizzonte vince il derby di Sicilia battendo 14-6 la Brizz Nuoto nella quarta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.

A Nesima, di fronte ad oltre 200 spettatori, le campionesse d’Italia centrano la quarta vittoria consecutiva mantenendo così la vetta della classifica in solitaria essendo l’unica formazione a punteggio pieno. Un match utile per preparare le rossazzurre alla delicata sfida di sabato 21 ottobre alle 17 quando scenderà in acqua con la Sis Roma per la seconda giornata del girone A di Len Champions League. In palio tre punti pesantissimi con le due formazioni italiane ko all’esordio.

I 30 anni di Valeria Palmieri

Prima dell’inizio della partita, un omaggio floreale e tanti applausi per Valeria Palemieri. Il capitano dell’Ekipe Orizzonte e giocatrice della Nazionale ha festeggiato i suoi 30 anni. Un compleanno festeggiato anche in acqua con tre reti.

Ekipe Orizzonte sempre in vantaggio, break nel secondo parziale

Risultato aperto nel primo tempo, con l’Ekipe Orizzonte che ha chiuso sul 4-3 dopo aver avuto un vantaggio di tre reti. Le catanesi hanno però ipotecato la vittoria nella seconda frazione nella quale hanno inferto un parziale di 5-0. Un break che ha di fatto chiuso la sfida. In controllo il terzo e il quarto tempo, chiusi rispettivamente 3-2 e 2-1.

Chiara Tabani è stata la miglior marcatrice del match con 4 gol, seguita a ruota da Valeria Palmieri con 3 reti. Bronte Halligan e Claudia Marletta sono andate a segno due volte a testa, un gol ciascuno per Dafne Bettini, Masha Borisova e Aurora Longo.

Leone pensa già alla sfida Champions

Al fischio finale, il bilancio del match è stato affidato a Morena Leone dell’Ekipe Orizzonte che ha rivolto il pensiero anche alla sfida imminente in campo internazionale: “Quella di oggi – ha detto la numero 12 rossazzurra – non è stata certamente la nostra miglior partita, perché siamo state poco attente e poco ciniche. Di sicuro avevamo anche un po’ la testa al match di Champions, che sarà una partita da dentro o fuori e merita la massima concentrazione e le energie necessarie per un appuntamento come quello che ci attende. Contro la Sis Roma bisognerà dare il tutto per tutto, perché per noi non potrà esistere un risultato diverso dalla vittoria. Vale come una finale e bisognerà giocarla come tale. Quella contro il Sant Andreu è stata una brutta sconfitta, in una partita che per noi non sarebbe dovuta andare così. Vogliamo uscirne però rafforzate, ricominciando proprio da lì e facendo di tutto, d’ora in poi, per affrontare ogni singola partita con lo spirito giusto”.

Saeli, “Possiamo migliorare, la strada è giusta”

Resta a quota 6 la Brizz Nuoto che, come prevedibile, deve cedere il passo alle avversarie pur dando qualche grattacapo. Giovanni Saeli, direttore sportivo della compagine acese ha sottolineato: “Abbiamo lottato fino dove abbiamo potuto contro un avversario che ha altri obiettivi. Possiamo sicuramente migliorare su alcuni fondamentali che ancora ci mancano ma la strada intrapresa è quella giusta”.

Ekipe Orizzonte-Brizz Nuoto, il tabellino

Ekipe Orizzonte-Brizz Nuoto 14-6

Parziali: 4-3; 5-0; 3-2; 2-1

Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan 2, C. Tabani 4, G. Viacava, V. Gant, D. Bettini 1, V. Palmieri 3, C. Marletta 2, G. Gagliardi, M. Borisova 1, A. Longo 1, M. Leone, G. Gennaro. Allenatore Martina Miceli

Brizz Nuoto: H. Santapaola, F. Sapienza, M. Donato, G. Pastanella, G. Trovato, M. Spampinato, V. Sbruzzi, I. Pane 1, D. Namakshtansky 2, V. Koptseva, M. Giuffrida 3, R. Santapaola, F. Paladino, C. Russo. Allenatore Carlo Zilleri

Arbitri: Carmignani e D’Antoni

Note: Spettatori 200 circa. Superiorità numeriche: Orizzonte 2/3 + 3 rigori, di cui uno fallito da Marletta nel secondo tempo e Brizz 1/4 + un rigore. Negli ultimi due minuti cambio di portiere per l’Ekipe: Gennaro sostituisce Celona. Giornata particolare per il centroboa e capitano dell’Ekipe e del Setterosa Valeria Palmieri, bronzo ai Mondiali di Fukuoka 2023 e agli Europei di Spalato 2022 e argento in World League a Budapest 2019, che compie 30 anni. Prima dell’inizio della partita le è stato consegnato un omaggio floreale.