Super colpo in panchina per la Teamnetwork Albatro. Il club siracusano che milita nella serie A Gold di pallamano maschile ha annunciato l’arrivo dello spagnolo Mateo Garralda.
Il tecnico iberico, 53 anni, è considerato uno dei più grandi giocatori di sempre nel suo Paese avendo vinto con la nazionale un Mondiale nel 2005 e due bronzi olimpici ad Atlanta e Sydney. Il tecnico catalano è atteso nel fine settimana a Siracusa. Sabato 21 ottobre il sette arancioblu impegnato a Pressano per la settima giornata di andata della massima serie nazionale sarà a Pressano ed in panchina ci sarà ancora Andrea Cuzzupè che la settimana scorsa ha sostituito il dimissionario Pucho Jung.
Garralda esordirà sulla panchina aretusea all’ottava giornata, per l’11 novembre quando la Teamnetwork Albatro riceverà il Bressanone. E potrà sfruttare la pausa per le nazionali per conoscere meglio il gruppo che in queste prime 6 partite ha raccolto 4 punti sprecando qualche buona occasione, Bolzano su tutte.
“Mi stimola particolarmente questa nuova esperienza in Italia – commenta da Pamplona – ritengo molto interessante andare in una squadra che ha già iniziato il campionato e che sta giocando il torneo. Questo significa che dovrò adattarmi molto più velocemente del dovuto. Dovrò conoscere la squadra rapidamente e le decisioni che prenderò non si baseranno sul sistema di gioco che vorrei attuare, ma sulla necessità di ottenere il massimo dai giocatori presenti. La pallamano italiana sta crescendo, lo so attraverso giocatori che sono stati o sono ancora oggi in Italia. I club stanno diventando più forti e più solidi economicamente e possono rappresentare una forte concorrenza con il resto d’Europa”.
Una sala trofei stracolma per l’ex terzino destro. Spiccano il titolo mondiale vinto nel 2005 in Tunisia nel quale figura anche nella squadra ideale di quell’edizione ed offre un contributo di 41 reti, due bronzi alle Olimpiadi di Atlanta nel ’96 e di Sidney nel 2000, tre argenti e un bronzo in quattro edizioni degli Europei. Oltre 230 presenze con la Nazionale spagnola e 593 reti.
Non è da meno il lungo elenco dei titoli conquistati con le maglie dei club dove ha giocato, tra questi il Barcellona, il Portland San Antonio, il Guadalajara dove ha poi iniziato la sua carriera da allenatore nel 2012.
Otto le Liga Asobal vinte, tre le Supercoppe di Spagna, tre le Coppe del Re, sei EHF Champions League, quattro EHF Champions Trophy.
Da allenatore, dopo i tre anni a Guadalajara, due stagioni in Romania alla guida dello Știința Dedeman Bacău, quindi sei anni alla guida della Nazionale cilena e lo scorso anno in Egitto sulla panchina dello Zamalek.