Serie A Gold, la Teamnetwork Albatro spreca troppo ed il Bolzano vince nel finale

di Edoardo Ullo

Lotta ma perde dopo una battaglia di 60 minuti la Teamnetwork Albatro che davanti al pubblico amico della palestra Acradina Pino Corso cede al forte Bolzano col punteggio di 22-23 nella quarta giornata del campionato di serie A Gold di pallamano maschile.

Tanti i rimpianti per i siciliani che sbagliano ben sei rigori. Il sette di Pucho Jung rimane a quota 2 in classifica, Bolzano vola ad 8.

Seconda sconfitta consecutiva per i siracusani che la settimana scorsa avevano perso dopo aver messo paura ai campioni d’Italia dello Junior Fasano. Risultato negativo ma è positivo il gioco espresso: manca qualcosa in avanti mentre la difesa appare ancora più solida rispetto a quella della scorsa stagione. E probabilmente un pizzico di tenuta mentale: anche con i bolzanini c’è stato un break che è stato decisivo.

Primo tempo nelle mani dell’Albatro

La prima frazione è nelle mani dei siracusani che provano l’allungo tre volte. Tuttavia i bluarancio non riescono a tenere a debita distanza i forti avversari che non mollano e rispondono sempre ai tentativi di strappo. Le due squadre vanno al riposo sul 12-11 per i siciliani.

Mea culpa Albatro, troppi rigori sbagliati

Nel secondo tempo si aspetta lo stesso leit motiv dei primi 30 minuti, ma è solo un’illusione per i tanti tifosi che hanno riempito le tribune del palazzetto.

L’inizio è da incubo con una serie di errori che rilanciano gli ospiti sospinti anche dalle parate del portiere cipriota Nungovitch e dal solito Udovicic che al termine della partita metterà a segno 8 reti.

Gli uomini di Pucho Jung subiscono un primo passivo di 4 a 0 e appaiono incapaci di reagire. Dalla loro i siracusani mantengono una serie negativa pesantissima dai 7 metri con ben 6 rigori sbagliati. Occasioni che peseranno decisamente sul risultato finale.

Tutto torna in parità quando in molti avevano perso le speranze. Si va sul 22 a 22 dopo essere stati in svantaggio di 4 reti.

Bolzano fa sua la posta intera all’ultimo attacco

Poi l’epilogo con l’ultimo attacco vincente per i biancorossi di Mario Sporcic e l’ultima occasione persa per raggiungere il pareggio in extremis per i blu arancio siracusani.

Sporcic, “Protagonisti i due portieri”

Partita con alti e bassi per le due squadre commenta Sporcic al termineEra la partita dei due portieri e così è stato, hanno fatto una partita devastante. Conosciamo benissimo le ambizioni di Siracusa e sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Partita atipica per noi che siamo abituati ad andare spesso avanti di più reti. Abbiamo molti giocatori nuoviconclude il tecnico bolzaninoAndiamo avanti partita dopo partita. Sono contento di questo inizio, ma sabato prossimo avremo il Cassano che sta dimostrando di essere una grande squadra”.

Hermones “Dobbiamo avere un atteggiamento diverso”

Dobbiamo lavorare mentalmenteammette Pedro Hermonesdeve essere diverso l’atteggiamento nel secondo tempo, rientriamo in campo con troppa difficoltà. È accaduto anche a Fasano, quindi è giusto lavorare molto su questo aspetto”.

Teamnetwork Albatro – Bolzano, il tabellino

Teamnetwork Albatro – Bolzano 22-23

Primo tempo: 12-11

Teamnetwork Albatro: Souto Cueto, Eyebe 3, Marino 1, Sciorsci 1, Mantisi, Zungri 1, Pauloni 5, Calvo, Cantore, Vinci 3, Crotti, Martelli, Burgio, Nemeth 5, Murga, Hermones. Allenatore Pucho Jung.

Bolzano: De Ehrenstein, Di Giulio 2, Trevisiol, Walcher, Zanon 1, Brantsch 1, Nungovitch, Parisato 2, Pejovic 4, Udovicic 8, Turkovic 2, Wiedenhofer, Gasser, Pandzic 2. Allenatore Mario Sporcic.

Arbitri: Ciro Cardone e Luciano Cardone

Serie A Gold, i risultati della quarta giornata

  • Teamnetwork Albatro – Bolzano 22-23
  • Carpi – Trieste 32-26
  • Secchia Rubiera – Raimond Sassari 27-31
  • Magi Cingoli – Sparer Eppan 31-30
  • Conversano – Bressanone 27-23
  • Alperia Black Devils – Pressano 31-26

1 ottobre

  • Cassano Magnago – Sidea Group Junior Fasano alle 16

La classifica

Conversano e Bolzano 8 punti; Bressanone, Cassano Magnago* e Sidea Group Junior Fasano* 6; Raimond Ego Sassari e Alperia Black Devils* 4; Teamnetwork Albatro, Macagi Cingoli, Trieste* e Carpi 2; Pressano e Secchia Rubiera 1; Sparer Eppan 0.

Cassano Magnago, Sidea Group Junior Fasano, Alperia Black Devils e Trieste una partita in meno.