Motocross, Nel pantano di Agueda, Adamo risale la china fino alla top five

di Elio Natale Coppola

Dopo due settimane di pausa è tornata la MX2. Per il quinto appuntamento stagionale dobbiamo trasferirci da Pietramurata in Portogallo, per la precisione ad Agueda, dove sorge, per l’appunto, il Crossdromo Internacional de Águeda. Un fine settimana, quello del 4 e 5 Maggio, caratterizzato dal maltempo con delle condizioni in costante peggioramento che hanno raggiunto l’apice proprio nella giornata finale. Dalla leggera pioggia di gara 1 si è passati alla palude di fango di gara 2. Tali condizioni hanno complicato non poco la vita al nostro campione in carica Andrea Adamo. Per il trapanese si è trattato di un week-end di continue rimonte, a partire dalle qualifiche di sabato che lo hanno relegato in 11ª piazza. Da qui, il siciliano ha dato il via ad una rincorsa che gli ha permesso di conquistare il 5° posto della classifica assoluta.

AGUEDA – RISULTATI

I due giorni di gara in terra lusitana non sono stati clementi con nessuno dei partecipanti, con l’esclusione del dominatore di giornata Liam Everts. Il belga ha dominato le due manches mostrando una certa indifferenza riguardo alle condizioni della pista. Fango e canali non hanno impensierito la sua KTM che ha condotto i giochi dalla prima all’ultima curva. Nel marasma di cadute, sempre per via delle condizioni meteo, a brillare è stato l’incognita del campionato, Rick Elzinga. Giornata in crescendo per l’olandese che dopo il 4° posto in gara 1, piazza un holeshot nella seconda prova ma poi è costretto piegarsi alla furia di Everts ed a portare a casa una seconda posizione assoluta di tutto rispetto. Sull’ultimo gradino del podio troviamo il francese Thibault Benistant autore di due prove basate sulla costanza grazie alla quale mette in cascina punti importanti in classifica.

motocross-mxgp-mx2-andrea-adamo-portogallo

Come detto in apertura per il nostro Adamo non si è trattato di un Gran Premio particolarmente fortunato. Le partenze dall’11° cancelletto non l’hanno messo in condizioni favorevoli. Il siciliano, però, non si è perso d’animo ed ha strappato prima una 6ª e poi una 7ª posizione che gli sono valse l’ingresso nella top 5 di giornata. Oltre al campione in carica, fatica anche l’attuale detentore della testa del campionato. Nonostante una gara 1 da applausi, terminata in 3ª piazza dopo una lunga rimonta, Kay de Wolf è costretto ad accontentarsi di un 4° posto assoluto. A causa di un paio di cadute, in gara 2, che lo hanno relegato in 9ª posizione.

Le parole di Adamo. “Una gara delle condizioni estreme, ma mi sono divertito. Dopo un sabato disastroso era difficile fare di meglio partendo da un brutto cancello! Ho dato il massimo e ho limitato i danni.Dobbiamo fare meglio, perché possiamo fare meglio. Prossimo weekend abbiamo un’altra chance“.

 Risultati completi Agueda, mxgp

Foto di copertina Ray Archer