Nuoto, Mimmo Ferrito prima in Italia in acque libere, Poseidon tra le migliori con gli Esordienti A in vasca

di Simone Milioti

Pubblicate nei giorni scorsi le classifice annuali di società per l’anno agonistico 2022/2023. Grande presenza siciliana nella classifica del settore nuoto in acque libere con addirittura un primo posto dominante per la Polisportiva Mimmo Ferrito che è prima con oltre 12 mila punti, quasi il doppio del Cc Napoli e Cc Aniene che completano il podio e ne hanno raccolti poco più di 6mila a testa.
Numeri ben bilanciati tra gli uomini della Mimmo Ferrito 7010 punti e le donne con 5110. Al quinto posto nazionale La Fenice di Enna con 4900 punti tondi. Nelle prime posizioni anche le messinesi Unime, 20ª con 665 punti, e la Swimblu di Milazzo, 22ª con 385. A cui si erano aggiunte in un primo momento, poi rimosse nell’ultimo aggiornamento del 20 ottobre, Nadir, 655 punti, e Palermo Nuoto, con 210 punti.
Questa classifica, come ci ha spiegato Nino Fazio, il responsabile del settore Fondo del comitato regionale siciliano, tiene conto dei punteggi individuali ai campionati individuali di Piombino e delle gare inserite nel circuito Grand Prix Italia. I campionati italiani davano un punteggio maggiore, mentre erano circa una quindicina le gare in acque libere del circuito italiano di cui solo tre disputate in Sicilia all’interno del Gp Sicilia Openwater: la 5 km del Mimmo Ferrito Openwater, il Periplo di 10 km di Milazzo e la 5km finale di Avola. Per entrare in classifica serviva comunque partecipare ad un numero minimo di gare quattro e al tempo stesso nella classifica finale si potevano sommare solo i quattro migliori punteggi. Per le società siciliana rimosse dalla classifica non saranno stati rispettati questi parametri.
La Mimmo Ferrito ha ottenuto un risultato notevolissimo doppiando quasi corazzate che hanno atleti nelle Fiamme Oro. I ragazzi della Mimmo Ferrito – dice Nino Fazio – che hanno portato punti erano un gruppo ben nutrito, ma non è stata una vittoria che deriva dai grandi numeri ma dal buon lavoro, di qualità, che stanno svolgendo. La Fenice con un numero minore di atleti ha fatto un risultato altrettanto importante”.

Poseidon la miglior siciliana tra gli Esordienti

Pubblicate anche le classifiche del Gran Premio Nazionale Esordienti A 2023, queste tengono conto dei risultati di Scanzano Jonico, dove si è disputato il Trofeo delle Regioni con i migliori atleti italiani esordienti e delle regionali estive. Tra gli uomini si registra il 12° posto della Poseidon con 531 punti, classifica vinta dalla Ssd Fin Plus – Roma con oltre 1200 punti, nelle prime cinquanta anche La Meridiana Sport con 211 punti. Al femminile invece la Poseidon chiude al secondo posto con 1019 punti, battuta solo dalla Sisport Spa che ha prevalso con un margine di soli 53 punti, chiudendo a 1072. Classificata nelle prime cinquanta posizioni anche l’Unime, 43ª a quota 258 punti, tra le prime cento al 73° posto ancora La Meridiana Sport con solo Lara Lopis a portare punti.

Il responsabile tecnico nuoto Sicilia e tecnico Poseidon Tony Bonanno ha così commentato: “Il risultato al secondo posto delle femminile è sicuramente prestigioso, ma quello che più mi fa piacere è che in una classifica ufficiosa, che ho calcolato sommando i punteggi dei maschi e delle femmine di tutte le società, la Poseidon arriverebbe terza. Davanti solo la Fin Plus Roma e la Dds Milano, questo dimostra la compattezza dei due settori che in tutta Italia sono poche società ad avere. Non voglio fare nomi ma elogio tutta la squadra, che sia individualmente sia con le staffette, ha contribuito al risultato”.