Volley SuperLega, Farmitalia Saturnia ko a Perugia nell’esordio in massima serie
di Edoardo UlloVolley22 Ottobre 2023 - 23:50
Niente da fare per la Farmitalia Saturnia che a Perugia, sul campo della Sir Susa Vim prova a dire la sua ma deve cedere il passo col punteggio di 3 set a 0 (25-15; 25-18 e 25-22) in circa 80 minuti al cospetto di una squadra costruita per vincere nella prima giornata del campionato di SuperLega 2023-2024 di pallavolo maschile.
Per gli etnei si tratta dello storico esordio nella massima serie nazionale. Non sono arrivati punti contro la corazzata Perugia ma al PalaBarton si è assistiti ad una prestazione che ha dato buoni spunti. Non sono certo queste le partite dove far punti per la matricola biancoblu. L’obiettivo salvezza passa certamente da altri lidi.
In campo, Cesar Douglas Silva ha mandato inizialmente il sestetto formato da Orduna – Buchegger in diagonale, Tondo e Masulovic al centro, Manavi e Randazzo al 4, con il libero Cavaccini, dando spazio nel corso del match a Zappoli, Basic e Bossi.
Silva, “Nel terzo set ho visto il nostro gioco”
“Abbiamo giocato contro Perugia consapevoli che avremmo incontrato una squadra dalle altissime potenzialità – ha commentato dopo la partita il tecnico Cezar Douglas Silva– nel terzo set abbiamo visto quel gioco su cui dobbiamo puntare e che dobbiamo continuare a consolidare. Abbiamo ancora tante partite davanti e da martedì torneremo ad allenarci per migliorare quei meccanismi che ci permetteranno di dare sempre qualcosa in più”.
Orduna, “Atteggiamento giusto nel terzo set”
Anche il capitano Santi Orduna parla dell’atteggiamento avuto dalla squadra nel terzo set, il più combattuto. “Chiaramente giocare con una delle tre squadre più forti del campionato non è stata una cosa da poco – ha commentato – noi ci abbiamo creduto e l’atteggiamento che abbiamo messo nel terzo set, quando abbiamo ripreso lo svantaggio arrivando fino al 22 pari, è quello che dobbiamo avere in tutte le partite”.
Pulvirenti, “Dobbiamo abituarci a questa realtà”
“Di certo, quella che abbiamo vissuto, è stata una giornata storica, per la nostra società e per la città e il territorio che rappresentiamo – dice il presidente Luigi Pulvirenti – esordire a Perugia era l’impatto più difficile che si potesse prospettare, ma dobbiamo fare l’abitudine a questo tipo di realtà. L’importante adesso è ripartire subito con la consapevolezza che i valori che la squadra ha e che ha espresso giocando nel terzo set sono quelli di una pallavolo di livello importante”.
Da martedì di nuovo tutti in palestra per preparare la prima di casa stagionale domenica 29 ottobre alle 21 al PalaCatania contro Cisterna Volley.
Avvio equilibrato
Nella fase iniziale della prima frazione di gioco le due squadre sono in parità e se il primo punto in SuperLega di Farmitalia è un errore in battuta di Leon, il secondo è messo a segno dal muro biancoblu che non fa passare l’attacco di Perugia (1-2).
La Farmitalia si ferma quando Herrera e Solè bloccano Randazzo a muro (10-6). Orduna e compagni cercano di rimanere in scia, ma dall’altra parte del campo il ritmo continua a crescere e dopo una tripletta di ace di Tim Held (24-15) e Semeniuk che passa sfiorando le mani del muro il set si chiude a favore dei padroni di casa che chiudono il conto sul 25-15.
Nel secondo set Perugia avanti nella fase cruciale
La seconda frazione di gioco inizia come la prima, in parità (3-3). Dopo i primi scambi però Perugia comincia a imporre il suo gioco (8-5). Farmitalia Saturnia non molla e Orduna mette Buchegger e Randazzo nelle condizioni di accorciare la distanza (12-11). Mister Silva rimescola le carte, per provare a far ritrovare lucidità ai suoi. Entrano Zappali, Bossi e Basic, ma Perugia continua ad andare avanti. Quando Randazzo viene murato (20-15) Silva chiama il time out. Quello di Basic armato da Orduna (22-18) è l’ultimo punto degli etnei (25-18).
Perugia corre, Saturnia risponde con carattere
Terza frazione di gioco subito in salita per i biancoblu (4-3), ma Perugia inizia a correre (7-3). Quando Giannelli sfonda il muro sembra che gli etnei abbiamo ceduto (10-5), ma non è così. Buchegger risponde ed il punteggio sorride ai catanesi (10-9) e Randazzo mette a terra il punto della parità (12-12). Non si molla fino al 22-22 con un continuo punto a punto. È Semeniuk però a conquistare il matchpoint con un mani out (24-22) permettendo ai suoi di chiudere.
Sir Susa Vim Perugia – Farmitalia Catania, il tabellino
Sir Susa Vim Perugia – Farmitalia Catania 3-0
Set: 25-15; 25-18; 25-22
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 5, Semeniuk 8, Resende Gualberto 10, Herrera Jaime 11, Leon Venero 4, Solé 10, Toscani (L), Held 3, Ben Tara 0, Colaci (L), Plotnytskyi 3. N.E. Candellaro, Russo, Ropret. Allenatore Lorenzetti.
Farmitalia Catania: Orduna 0, Manavinezhad 1, Tondo 2, Buchegger 9, Randazzo 12, Masulovic 5, Pierri (L), Basic 3, Cavaccini (L), Bossi 0. N.E. Frumuselu, Baldi, Santambrogio. Allenatore Douglas.
Arbitri: Giardini e Cerra.
Note: durata set: 22′, 28′, 30′; tot: 80′.