Automobilismo

Fia Formula 3, Gabriele Minì torna alla Prema per il titolo 2024 e disputa il Gp di Macao

I test di fine stagione con la Prema, andati peraltro benissimo, sono stati il prologo per il ritorno di Gabriele Minì nella squadra con la quale, appena 15enne, vinse nel 2020 il titolo italiano di Formula 4. Adesso, infatti, è ufficiale: il diciottenne pilota marinese disputerà il campionato Fia Formula 3 del 2024 con i colori della squadra italiana.

Puntare al titolo 2024

Minì, che rimane così in Formula 3 per il secondo anno consecutivo, approda così alla squadra che si è aggiudicata il titolo della categoria propedeutica e punterà alla vittoria del campionato del prossimo anno.

Il giovane talento siciliano della Alpine Academy ha disputato una buonissima stagione d’esordio nel Fia Formula 3 rendendosi protagonista di due vittorie: la prima a fine maggio nella Feature Race di Montecarlo balzando agli onori delle cronache e dando un’importante prova di maturità.

Poi alcuni mesi più tardi è arrivato il secondo successo nella Sprint Race in Ungheria. Risultati di punta in un’annata ricca di alti e bassi ma spesso e volentieri per l’inesperienza di un team, la Hitech Pulse Eight, che in alcuni casi non è sembrato adeguato al palcoscenico della prestigiosa categoria. Il settimo posto complessivo per il talento siciliano è andato stretto visto e considerato che ha totalizzato 92 punti, più della metà della sua squadra. Un bottino che sarebbe potuto essere sicuramente più pesante senza clamorose ingenuità non dipese da lui.

Minì “Veramente felice di unirmi a Prema per il 2024”

Gabriele Minì commenta così il suo ritorno al team veneto: “Sono veramente felice di unirmi al team Prema Racing per la stagione 2024, la squadra ha dimostrato di essere veramente forte ed a Jerez e ad Imola abbiamo effettuato test veramente promettenti (entrambe le occasioni Minì ha staccato il miglior tempo in una delle due sessioni di prove cronometrate, ndr). Il nostro unico obiettivo è quello di competere per il titolo e non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione. Vorrei anche ringraziare l’Alpine Academy ed All Road Management per i loro supporto“.

Il pilota di Marineo al Gp di Macao

Primo appuntamento di prestigio per Gabriele Minì con i colori biancorossi del Prema Racing è quello col Gp di Macao di F3 che si disputerà dal 16 al 19 novembre. Si tratta di una gara molto sentita. Il pilota di Marineo è sicuramente uno dei più attesi avendo vinto a Montecarlo, un tracciato cittadino come quello asiatico anche se molto più sinuoso di quello della ex colonia portoghese.

Nella foto: Gabriele Minì, Facebook Premac Team

Share
Published by
Edoardo Ullo