Il Messina cade in casa contro il Brindisi: 0-1, decide Ganz tra le proteste

di Alessandro Calleri

Nel turno infrasettimanale di Serie C il Messina perde 0-1 davanti ai propri tifosi contro il Brindisi. La squadra pugliese sblocca il match grazie al gol siglato da Ganz, appena entrato, al 28′ del secondo tempo. Inutili le proteste dei padroni di casa per un possibile offside. Espulsi De Angelis e Plescia.

Al “Franco Scoglio” arriva il Brindisi nella decima giornata di Serie C. Il Messina, reduce da tre risultati utili consecutivi, vuole continuare la striscia positiva. Modica ripropone lo stesso undici schierato venerdì scorso a Picerno: Cavallo, Ragusa e Emmausso a ridosso di Plescia punta centrale. Lia è ancora in infermeria. Tra gli ospiti, che vengono da due pesanti sconfitte, out per squalifica Galano e Cancelli.

Avvio di gara piuttosto vivace. Al 6’ Plescia riceve da Ragusa e si gira in area, calciando sull’esterno della rete. Il Brindisi prova a pungere in ripartenza, con Fall il più attivo. Ortisi anticipa provvidenzialmente Albertini al 10’, rifugiandosi in angolo. I biancazzurri collezionano corner, mettendo in difficoltà la retroguardia giallorossa. Salvo, subito ammonito, il più in affanno. Al 22’ uscita a vuoto fuori area di Albertazzi scavalcato da Plescia, l’attaccante viene abbattuto al limite dell’area da Cappelletti, per l’arbitro ci sono gli estremi soltanto del cartellino giallo valutando non da ultimo uomo l’intervento del giocatore del Brindisi. Proteste dei peloritani che chiedevano il rosso. Ammonito anche Manetta che, diffidato, salterà il prossimo match di Crotone. Contatto Manetta-Fall in area messinese, Djurdjevic lascia proseguire. Match che si incattivisce col passare dei minuti, complice qualche decisione del fischietto triestino che fa innervosire i padroni di casa. Emmausso e Plescia finiscono sul taccuino del direttore di gara. Si va al riposo sullo 0-0.

Pronti via e nel secondo tempo su cross di Albertini colpisce di testa Bunino indirizzando sopra la traversa. Sul fronte opposto conclusione da fuori di Cavallo abbondantemente fuori misura. Lo stesso numero 27 giallorossa ci riprova al 10’, girando a lato. Un minuto dopo Golfo scatta sul filo del fuorigioco e scarica all’indietro per Bunino che di destro calcia alle stelle. Modica inserisce Luciani per Cavallo, optando per il doppio centravanti. Si accende Ragusa al 24’, pregevole tentativo dalla distanza bloccato da Albertazzi. Al 26’ Plescia calcia di potenza sul primo palo, Albertazzi in tuffo mette in angolo. Nel Brindisi entrano De Angelis e Ganz e proprio il figlio d’arte sblocca il risultato. Al 28′ Albertini mette in mezzo per Bunino, sponda di testa per Ganz che da due passi insacca alle spalle di Fumagalli. Proteste del Messina per un possibile offside dell’assist-man, (dalle immagini televisive Salvo terrebbe però in gioco tutti), ma rete convalidata e 0-1. Polito, Giunta e Scafetta le mosse della panchina giallorossa. Brutto intervento da dietro di De Angelis su Polito e il giocatore biancazzurro viene espulso, finendo sotto la doccia. Brindisi in dieci. Non ce la fa Polito, dentro Firenze per gli ultimi assalti. Sette i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Plescia rimedia però il secondo giallo della sua partita e annulla la superiorità numerica. Entrambe le squadre in dieci uomini. Il Messina attacca con assoluta confusione e non riesce più a rendersi pericoloso. La squadra di Modica cade per la prima volta in casa in questo campionato, facendo un grosso passo indietro. Esulta, invece, il Brindisi, cui riesce il colpaccio in riva allo Stretto.

Messina-Brindisi 0-1
Messina (4-2-3-1): Fumagalli; Salvo (35’ st Polito; 45′ st Firenze), Ferrara, Manetta, Ortisi; Franco (35’ st Giunta), Frisenna (35’ st Scafetta); Cavallo (18’ st Luciani), Ragusa, Emmausso; Plescia. A disp. De Matteis, Pacciardi, Darini, Tropea, Buffa, Zunno, Di Bella. All. Giacomo Modica
Brindisi (3-5-2): Albertazzi; Valenti, Cappelletti, Bizzotto; Vona (31’ st Ceesay), Albertini, Petrucci, Golfo (27’ st De Angelis), Monti; Fall (27’ st Ganz), Bunino (40′ st Moretti). A disp. Auro, Saio, Gorzelewski, Lombardi, Mazia, Bellucci, De Feo, Nicolao, Costa. All. Ciro Danucci
Arbitro: Aleksandar Djurdjevic di Trieste (assistenti Simone Asciamprener di Milano e Davide Rignanese di Rimin)
Marcatori: 28’ st Ganz (B)
Note – Espulsi De Angelis (B) al 42′ st e Plescia al 48′ st, Ammoniti: Salvo (M), Cappelletti (B), Manetta (M), Emmausso (M), Plescia (M), Ortisi (M), Scafetta (M). Recupero 2’ pt, 7′ st. Totale spettatori: 2.623.