Triathlon, Now Team e Mangia’s Resorts, duo di lusso prima del finale di stagione

di Elio Natale Coppola

Penultimo appuntamento stagionale per gli appassionati di triathlon. Domenica 29 Ottobre, infatti, si svolgerà la tappa che farà da vigilia alla fine della stagione 2023 per il campionato regionale FITRI. Tale evento sarà organizzato dal Now Team di Daniele Di Gregoli e sarà ospitato dal resort MClub Alicudi, del Mangia’s Resorts & Clubs. Il centinaio di atleti che saranno presenti potranno godere della splendida vista del parco di Sciaccamare, all’interno del comune di Sciacca (AG), per la precisione in contrada Sovareto. Il Mangia’s Triathlon Sprint, questo il nome completo della manifestazione, si svilupperà in una prova di rank silver, per l’appunto, di triathlon sprint.

SPRINT

La partenza per la sprint del Now Team è fissata per le 9:30. Come per la tappa di San Vito Lo Capo, anche qui verrà seguita la formula DRAFT (scia permessa) ma non sono consentite le biciclette da cronometro. La frazione di nuoto di 750 m si svolgerà nelle acque interne alla baia e con un giro singolo. I 20,9 km in bici dovranno essere completati in quattro giri da 4,57 km lungo un percorso con un dislivello positivo di 185 m; infine, per la corsa sono previsti due giri da 2,450 km per completare il totale di 4,9 km, il tracciato si sviluppa su un dislivello positivo di 63 m. Lungo il percorso, tutti gli atleti potranno usufruire dei punti di ristoro con acqua, sali, frutta fresca, integratori in barrette e gel. Prodotti che li attenderanno anche all’arrivo. La manifestazione è aperta a tutti gli atleti iscritti alla FITRI ed anche i non iscritti purchè presentino un certificato medico specifico per il triathlon, sottoscrivendo un tesseramento giornaliero che sarà valido per la singola manifestazione e non legherà il sottoscrivente alla ASD organizzatrice.

Tra il centinaio dei partecipanti figurano tutti i più forti triathleti siciliani che figurano ai primissimi posti in Italia ad esempio con il pettorale n° 1 ci sarà Antonio Limoli. Fra le donne, invece, si prevede un combatutto testa a testa fra Nicoletta Santonocito e Cristina Ventura, le fresche vincitrici del round di San Vito e del triathlon olimpico di Pisticci. Infine, le premiazioni dell’intera giornata inizieranno a partire dalle 12:30 e il montepremi seguirà il regolamento FITRI. Per quanto riguarda l’assistenza medica saranno presenti due ambulanze, tre medici e una tenda medica nei pressi dell’arrivo. Il resto dei servizi sarà offerto dal Mangia’s Resort.

Lista iscritti: FICr.