Calcio Eccellenza, la Nissa vince sul campo dell’Accademia Trapani e mantiene la testa

di Antonio Ingrassia

La Nissa passa a Trapani ma il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Il confronto ha visto un tempo per parte con l’Accademia che aveva accarezzato il sogno di poter vincere ma nella ripresa una sostituzione azzeccata ha regalato i tre punti agli ospiti.

Il primo tempo e di marca trapanese

Primo tiro in porta alle stelle al 22’ di Pagano della Nissa. La conclusione senza pretese scuote l’Accademia che al 24’ ottiene un penalty sacrosanto per mani in area di Rossi su azione di York. La battuta è di Sekkoum che al 27’ spiazza Elezaj. L’Accademia attacca e al 32’ è pericolosa con Castiglione. I trapanesi concedono poco alla squadra di Terranova che non ha una vera e propria reazione. Si và al riposo con il meritato vantaggio dei padroni di casa ben disposti in campo. La Nissa è apparsa deludente.

Cambio vincente nella ripresa per la Nissa

Nella seconda parte l’Accademia crea scompiglio al 4’ con Guaiana di testa. Poi c’è una conclusione alta dell’attaccante nisseno Agudiak. Al 13’ l’Accademia esulta per la seconda rete ma per l’arbitro la palla di Iannazzo non ha oltrepassato la linea. Al 19’ il tecnico ospite opera la mossa vincente facendo entrare Galfano. E’ proprio lui a servire, un minuto dopo, Gueye che pareggia. Passano tre minuti e la Nissa ribalta con Galfano che, imbeccato da Gueye in ripartenza, batte Mistretta. L’arbitro avrebbe dovuto fermare il gioco perché Sekkoum era a terra dolorante ma ha sorvolato. Al 32’ il nisseno Gueye và sotto la gradinata per rispondere ad una provocazione ma viene presto riportata la calma. A 5’ dalla fine Pedicone sfiora l’incrocio. Al 93’ tocco di Nolfo con la Nissa che si salva in angolo. Poi Guaiana, pronto al tiro, viene bloccato.

Il Tabellino

Accademia Trapani  1

Nissa  2

Marcatori: pt 27’ Sekkoum su rigore, st 20’ Gueye, st 23’ Galfano

Accademia Trapani: Mistretta, Iannazzo, Cammareri, Sekkoum (25’ st Agnello), Jarrjiu, Perricone, Lala (35’ st Mbye), Oddo (31’ st Barraco), Guaiana, Castiglione (22’ st Nolfo), York (35’ st Cannavò).  A disp. Grimaudo, Incamicia, Marrone, Samannà. All. Amoroso

Nissa: Elezaj, Rossi, Pedicone, Privitera, Bieto, Barrera, Semenzin (29’ st Dalloro), Pagano, Agudiak, Gueye (34’ st Neri), Esposito (19’ st Galfano). A disp. Serafino, Magro, Scribani, Ruano, Tripoli, Caccetta. All. Terranova

Arbitro: De Angelis di Nocera Inferiore