Marineo-Aspra 1-1, ma quante emozioni

di Valentino Sucato

Nella ottava giornata del campionato di Eccellenza, girone A, il Marineo continua la serie positiva e resta al nono posto con nove punti. L’Aspra conquista un punto preziosissimo per la lotta per la salvezza.

Il Marineo  dunque al “Biagio Conte” impatta con l’Aspra in una gara ricca di occasione da una parte e dall’altra e aperta sino alla fine con la squadra di Vigneri ridotta in nove per le espulsioni di De Luca e Lo Porto. Anche l’Aspra ha giocato gran parte della gara in dieci per il rosso su Priola. Il Marineo ha messo sul piatto della bilancia agonismo e possenza atletica e in alcuni tratti il gioco di prima ha deliziato i tifosi. Nel secondo tempo il Marineo causato anche da un calo fisico, ha ceduto spazio e l’Aspra ha conquistato spazi vitali raggiungendo il pari e sfiorando nel finale il vantaggio. Tuttavia in una gara sempre aperta il Marineo ha nel finale l’occasione d’oro ma D’Agostino sbaglia il penalty. Il match è stato caratterizzato dai toni accesi sin dai primi minuti conseguenti all’ espulsione di De Luca e Priola.

Il primo tempo

Subito Marineo all’ attacco e al decimo minuto De Miere respinge un tiro dal limite di Di Peri I. La partita s’incattivisce al 15′ quando Priola si fa espellere per una testata in pieno volto a De Luca anche lui espulso per una precedente spinta. L’Aspra prova a pungere e al 17′ Corso con una serpentina si porta in area marinese, il tiro è respinto da Sendin. Al 20′ per un presunto fallo di mani in area, l’arbitro concede il penalty che battuto non magistralmente da Costantino è respinto da Sendin. La reazione dei padroni di casa è furiosa. Falsone prova a lanciare un contropiede ma De Miere è bravo ad anticipare D’Agostino. Al 23′ arriva il gol grazie ad una azione ben costruita a centrocampo e un perfetto lancio a D’ Agostino che s’inventa un doppio dribbling il primo a rientrare dalla linea di fondo il secondo che sbilancia la difesa: il tiro prende in controtempo De Miere ed è l’1-0. L’Aspra non crolla, anzi,  reagisce con Giglio al 25′ il cui tiro non è preciso e si perde a lato. Giglio è scatenato e al 30′ dal limite impegna Sendin che respinge la minaccia. Al 38′ Marineo vicino al raddoppio, Pesetti inizia l’azione con un ottimo lancio dalla tre quarti la palla è arpionata da Lo Porto che prova il tiro da dentro l’area gialloverde, De Miere è attento para. I biancorossi vogliono chiudere la gara e pigiano sull’acceleratore, Falsone al 40′ con un tiro dal limite sfiora la traversa.

Il secondo tempo

Nel secondo tempo bisogna aspettare il 12′ minuto per vedere il primo tiro pericoloso, quello di Falsone che impegna un puntuale De Miere che respinge nell’angolo alla sua sinistra. Al 17′ la sfera dopo una non perfetta respinta dei difensori locali arriva a Nicosia che ha sul piede il tiro del pareggio ma dal limite calcia poco alto sulla traversa. La partita non ha pausa e un minuto dopo D’Agostino, una vera e propria spina nel fianco della difesa di Correnti, in velocità s’incunea in area gialloverde e con un diagonale impegna De Miere che respinge in angolo. Al 30′ l’Aspra comincia a martellare la difesa locale, il tiro su punizione di Palazzo è respinto dalla traversa. Al 32′ azione convinta di Giglio con dribbling vincenti ma il tiro è murato dai difensori locali. Al 33′ un’azione tambureggiante in area locale permette a Piscopo appostato in area piccola di colpire e battere Sendin. Al 40′ con l’Aspra fiuta i tre punti con un Marineo stanco arriva l’occasione che non ti aspetti con D’Agostino che si procura un calcio di rigore ma si fa più ipnotizzare da De Miere. Un minuto dopo Marrone davanti a Sendin si divora il gol mandando alto di pochi centimetri. Al 46′ tocca a Nicosia che ha sul piede il gol della vittoria ma il tiro finisce di poco a lato.

Il tabellino

Marineo – Aspra 1-1
Marcatore: 23′ pt D’Agostino, 33′ st Piscopo
Marineo: Sendin, Di Peri II (26′ st Ribaudo) Pesetti, Morales, Lo Porto, Di Peri I, Falsone (36′ st Taibi), Sannasardo (17′ st Corrao) De Luca, D’Agostino, Morana (45′ st Nunes). A disp. Passaro, Amodeo, Maietta, Di Maria, Puccio. All. Vigneri
Aspra: De Miere, Saia (3′ st Schiro), Tarantino, Piscopo, Palazzo, Priola, Corso, Costantino (14′ st Terrasi), Marrone, Giglio, Mazzotta (14′ st Nicosia). A disp. Crisafulli, Marciante, La Russa, Palmeri, Santaguida, Di Paola. All. Correnti
Arbitro: Aneri di Palermo
Espulsi al 15′ del primo tempo De Luca e Priola, al 44′ st Lo Porto