Campionato italiano catamarani F18, a Sferracavallo vincono Fiorini e Casamenti

di Edoardo Ullo

Matteo Fiorini e Lorenzo Casamenti sono i nuovi campioni italiani di Formula 18. Sullo specchio d’acqua del Circolo Velico Sferracavallo di Palermo, l’equipaggio di Dolce Corallo dello Yacht Club Rimini ha trionfato al termine di nove prove e 4 giornate di regate in una flotta composta da 26 catamarani con tre equipaggi stranieri di Finlandia, Germania e Svizzera.

Per loro 11 punti con ben 4 vittorie su nove prove due secondi posti ed un terzo. I campioni d’Italia hanno scartato un terzo posto nella quinta regata ed un quarto nella terza.

Il podio

Secondo posto per il Team Gielle Energy formato da Alessandro Siviero e Maurizio Stella (Centro Vela Dervio), seguiti dal Team Pariconsulting di Matteo Ferrante e Lamberto Cesari (Circolo Vela Arco). Hnno totalizzato 15 punti nonostante 3 vittorie. Pesano il sesto posto nella seconda prova, il quarto nella quinta e nell’ottava.

Quinta piazza per il Circolo Velico Sferracavallo

Quarto classificato il Team CaroCavallo Velasurf con Andrea Sanzone e Leonardo Ruggeri (Circolo della vela Anzio). Buon quinto posto per il Circolo Velico Sferracavallo, rappresentato dal team GreenBlue Piscine con Marco Gambardella e Felice Cupane.

L’appuntamento – calendarizzato dalla Federazione Italiana Vela e organizzato con la classe Formula 18 e il patrocinio del Comune di Palermo – ha un unito un Paese nel nome della vela: Anzio, Arco, Domaso (Como), Dervio, Ferrara, Grosseto, Mandello del Lario (Lecco), Marina di Pisticci (Matera), Napoli, Ortona, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Riccione, Rimini, Santa Marinella (Roma) sono alcuni dei comuni dei circoli che prenderanno parte alla competizione.

In gara anche i team Team EcoAlf, Team Giardino di SerradifalcoTeam GiBi AutoTeam GuajanaTeam Malta Sail FactoryTeam Pry-Cam HomeTeam Real Mutua Team SM Intermedia.

I top five

  • Fiorini-Casamenti 11 punti
  • Siviero-Stella 15
  • Ferraglia-Cesari 18
  • Sanzone-Ruggeri 30
  • Gambardella-Cupune 35

Domenica si è disputata anche la PalermoRema

Domenica, inoltre, il golfo di Sferracavallo è stato lo scenario della XVII edizione della PalermoRema. Più di 100 i vogatori che si sono cimentati in una vogalonga non agonistica di 10 Km all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine. La manifestazione – ospitata al Circolo Velico Sferracavallo per il terzo anno consecutivo – è stata organizzata dall’associazione PalermoRema e dal Circolo Velico Sferracavallo con il patrocinio dall’Acsi Delegazione Sicilia Occidentale, dalla Federazione Italiana Canottaggio e dalla Federazione Italiana Canoa Kayak.

Giunchiglia, “Aver ospitato il tricolore F18 ci rende orgogliosi”

Quattro giornate spiega il presidente Giuseppe Giunchiglia–  in cui il nostro Circolo è stato scenario naturale per lo sport in acqua. Avere ospitato, per la prima volta, il Campionato italiano della classe Formula18 ci rende molto orgogliosi e testimonia la credibilità e affidabilità del nostro sodalizio a livello nazionale. I feedback positivi degli equipaggi sono la ricompensa migliore per gli sforzi fatti da tutto lo staff – a terra e in acqua – del nostro Circolo. La concomitanza con l’evento PalermoRema ha permesso di vivere una domenica di sport in cui tanti curiosi e appassionati si sono avvicendati presso la nostra sede sportiva al porticciolo. La macchina organizzativa del CVSF è già in movimento per il prossimo evento in calendario ovvero la II edizione della Sferracavallo Optimist Race che si svolgerà dall’8 al 10 dicembre”.