Brizz Nuoto cede con l’onore delle armi alla Plebiscito Padova limitando i danni e cedendo in casa 6-9; Ekipe Orizzonte senza freni a Como con un indicativo 30-6 rifilato al fanalino di coda. Bilancio in chiaroscuro per le due siciliane negli anticipi della sesta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.
Non si ferma la corsa in vetta a punteggio pieno delle campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte che centrano la sesta vittoria in altrettante giornate. A Como, contro una formazione che fin qui ha sempre perso, è praticamente una formalità: finisce 30-6 con 10 reti di Claudia Marletta in un match che è durato 2’32”, quando Chiara Tabani ha siglato il 2-1. Poi è stato un monologo rossazzurro con le etnee senza Condorelli, Bettini e capitan Palmieri. Primo parziale chiuso 7-1 mentre al riposo lungo il divario era aumentato a 10 reti sul 13-3.
La stanchezza a poi giocato un bruttissimo scherzo alle lariane nelle parti finali del match e se nella terza frazione c’è stata comunque la soddisfazione di firmare 3 reti alle campionesse d’Italia, nell’ultima c’è stato un vero e proprio assedio con ben 11 marcature. In fase realizzativa oltre alle dieci segnature di Marletta, sempre più capocannoniere del torneo, si segnalano le 5 di Morena Leone e di Chiara Tabani.
Siciliane a quota 18 e già con la testa alla sfida di Champions League in Spagna ospite del Terrassa di sabato 4 novembre per la terza giornata del girone A della massima rassegna continentale per club. Li sarà una partita completamente diversa. Da dentro o fuori: una vittoria permetterebbe alle etnee di continuare a tallonare il Sant Andreu che giocherà con la Sis Roma con le capitoline praticamente all’ultima spiaggia.
Como Nuoto Recoaro-Ekipe Orizzonte 6-30
Parziali: 1-7; 2-6; 3-6; 0-11
Como Nuoto Recoaro: Giacon, M. Romanò 1, Fisco, Tedesco, Borg 3, Giralndo, Cattaneo, Micheli, B. Romanò 2, Cassano, Martella, Volpato, Marchese. Allenatore Andrea Pisano.
Ekipe Orizzonte: Celona, Halligan 2, Tabani 5, Viacava 1, Gant, Marletta 10, Gagliardi 3, Borisova 1, Longo 3, Leone 5. Allenatore Martina Miceli.
Arbitri Ferrari e Cavallini.
Note. Uscita per limite di falli Micheli (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Como 1/4 + un rigore e Ekipe Orizzonte 6/6 + 5 rigori. Volpato (C) subentra a Giacon nel quarto tempo. Ekipe Orizzonte iscrive a referto 10 giocatrici.
Le acesi della Brizz Nuoto perdono in casa alla Scuderi con la forte Plebiscito Padova per 6-9. Le venete rispettano i pronostici ma il divario per la squadra siciliana è stato contenuto e nell’ultima frazione c’è stata anche la soddisfazione di recuperare due reti non subendone neppure una. Il sette allenato da Carlo Zilleri rimane fermo a quota 6 dopo la terza sconfitta di fila ma anche questa è giunta per mano di un’avversaria di altissimo spessore.
In precedenza i ko sono arrivati ad opera di Ekipe Orizzonte e Trieste. La salvezza, certamente, passa da altre sfide. A partire da quella di sabato 11 novembre quando la Brizz sarà ospite della matricola Cosenza.
Brizz Nuoto-Plebiscito Padova 6-9
Parziali: 1-3; 2-4; 1-2; 2-0
Brizz Nuoto: H. Santapaola, Sapienza 1, Vitaliano, Pastanella, Arcidiacono, Spampinato 1, Sbruzzi 1, Pane 1, Namakhtansky 1, Koptseva, Giuffrida, Santapaola 1, Scibona, Russo. Allenatore Carlo Zilleri
Plebiscito Padova: Teani, Bacelle, Cassarà, Schaap 2, Queirolo 3, Proietti 1, Millo 1, Yaacobi, Al Masri, Meggiato 1, Sgrò, Grigolon, Pozzani, Bozzolan 1. Allenatore: Stefano Posterivo.
Arbitri Schiavo e Grillo
Note. Uscita per limite di falli Queirolo (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Brizz Nuoto 2/13 (+ 2 rigori), Plebiscito Padova 2/10. Teani (P) para un rigore a R. Santapaola (B) nel quarto tempo. Spettatori 200 circa.
Martedì 31 ottobre
Mercoledì 1 novembre
Sabato 4 novembre
Ekipe Orizzonte* 18 punti; Plebiscito Padova*15, Sis Roma e Trieste 12; Rapallo 9; Brizz Nuoto* e Cosenza 6; Bogliasco 3; Como Nuoto Recoaro* e Locatelli Genova 0.
Brizz Nuoto, Plebiscito Padova, Como Nuoto Recoaro ed Ekipe Orizzonte una partita in più