“Una domenica perfetta per una gara indimenticabile“. Inizia così il post di fine gara del crossodromo Mx Park Turolifi di Fabio Ferrigno. L’impianto nisseno, infatti, domenica 29 Ottobre ha ospitato l’ultima prova del campionato regionale motocross ACSI. All’evento erano presenti poco più di 110 piloti, provenienti da tutta la Sicilia ed anche da Malta, che hanno potuto godere di un’organizzazione e di un tracciato che gli hanno garantito il massimo del divertimento in totale sicurezza. Crossisti e pubblico presente non hanno fatto mancare i complimenti a Fabio Ferrigno ed a tutto il suo staff ripagandoli di tutto il duro lavoro fatto per mettere in piedi la manifestazione e certificando in via definitiva il successo dell’evento.
Il più veloce in terra nissena è stato Liborio Faso che ha dovuto lottare non poco per tenere a bada lo scatenato maltese Kyle Camilleri. Quest’ultimo, infatti, terminerà la gara in seconda posizione della Mx1 Expert; insieme a loro è salito sul podio Antonino Zappalà. Niente da fare, invece, per il detentore del giro più veloce, nonchè vincitore della tappa di Belpasso, ovvero Danilo Amodeo che con 1:29.974 si porta a casa il record di giornata ma è costretto ad abbandonare la competizione al quinto giro di gara 1. Invece, nella Mx2 si è assistito ad un vero testa a testa tra Andrea Enzo Messina e Antonino Sardisco che si è concluso a favore di quest’ultimo.
Anche per l’ultimo riassunto del 2023 ad aprire le danze delle nuove leve motociclistiche ci pensa la 125. Tra gli Junior la vittoria è andata a Samuele Rubino che, oltre a dominare entrambe le prove, si è messo alle spalle Alessandro Maria Scriffignano e Davide Bertolone. Posizioni congelate nella Pro Junior dove Francesco Cagnina, Manuel Polizzi e Daniele Burcheri si sono suddivisi i primi tre posti in tale ordine in entrambe le manches.
La cilindrata 85 è stata inaugurata da Emily Cannizzo e Anita Patanè che si sono divise il primo ed il secondo posto della categoria Femminile. Nella Open, invece, a darsi battaglia sono stati Giuseppe Calabrò, Gianmarco Latino, Francesco D’Aleo, Gabriele Ciulla, Francesco Evoli, Giuseppe Costa, Francesco Marsala, Giordano Tolentino, Andrea Badalamenti e Gioele Torre. Tra le fila degli Junior si sono sfidati Alessandro Mattia Ferraro, Filippo Anastasi, Diego D’Angelo, Simone Latino, Giuseppe Cunsolo, Francesco Picciolo e Antonino Buttitta. Infine, a chiudere la cc, abbiamo i Senior rappresentati da Francesco Ruinato, Giuseppe Guzzardi, Samuele Scala, Lorenzo Archina e Stefano Di Fini.
Come nel paragrafo precedente, anche quello dei 65 si apre sui toni femminili grazie al duo composto da Aurora Giuffrida e Chiara Albanese. Il vessillo dei Cadetti è stata tenuta in alto da Filadelfo Furnari, Massimo Cottone, Jonathan Papa, Matteo Coppolino, Paolo Intorre e Marco Guzzardi. Mentre, Salvatore D’Angelo, Giovanni Leto, Francesco Vasta, Mario Pio Settineri, Giulio Guglielmini e Simone Scalzo hanno fatto lo stesso ma lato Debuttanti. Infine, per la Open, sono andati in scena Emanuele Adamo, Flavio Contarino, Andrea Pecora, Emanuele Pietro Di Paolo e Giuseppe Scarantino. Prima di chiudere il capitolo “mini” vanno citati i giovanissimi piloti che hanno partecipato al Trofeo Primi Passi, qui per la cc 65 hanno gareggiato Federico Leta, Matteo Vasta e Salvo La Rosa; mentre, tra i 50 troviamo Gaetano Matteo Laganà e Nicolas Battaglia.
Ad introdurci nel mondo delle Major ci pensa la Mx1 con il terzetto d’eccezione composto da Marco Bellia, Giovanni Pagoria e Pietro Cigna; a loro rispondono Fabio Farinella, Mirko Giacona e Ivan Montana nella Mx2. Per la Senior a fare gli onori di casa sono Ignazio Pollina, Marco Triolo e Gianluca Scimeca della Mx1, mentre, il trio di testa della Mx2 è stato composto da Pierpaolo Dipasquale, Simone Carmelo Schembri e Christian Parlascino. A chiudere il terzetto che da il nome al paragrafo spetta alla Veteran con, dal lato Mx1, Raimondo Cafici, Antonino Coraci e Giuseppe Sciacca, e dal lato Mx2 Fabio Galota, Giuseppe Pulvirenti e Jonathan Borg.
Oltre a queste categorie, al Mx Park Turolifi, hanno sfilato anche la Superveteran, rappresentata dal terzetto con Giovanni Bombaci, Salvatore Carapezza e Luca Sudano, e l’Ultraveteran con il solito Sergio Gusmano. A chiusura dell’ultima uscita stagionale per la motocross ACSI troviamo la Mx Amatoriale dove ad occupare il podio sono stati Giovanni Montana, Angelo Sallemi e Roberto Silvani e l’Enduro Unica con il solo Andrea Morale a farne da portacolori.
La motocross targata ACSI si prende una pausa che, però, non durerà tanto perche il 4 Febbraio inizierà il nuovo campionato e ripartirà proprio dal Mx Park Turolifi.
Risultati completi su FICr.
Ringraziamo Andrea Nicoletti per la collaborazione e per le foto