Motocross. Danilo Amodeo protagonista assoluta della gara del Mx Simeto Offroad

di Elio Natale Coppola

Era già nell’aria ma adesso è ufficiale, il movimento ACSI è in continua ascesa. La scelta di far combaciare, domenica 1 Ottobre, la gara di enduro sprint e quella di motocross sembrava un autogol. Ma così non è stato, la risposta del pubblico e degli appassionati è stata sorprendente ed ha portato, nel complesso, ad un totale di circa 240 piloti. Di questi, 110 hanno inaugurato l’ingresso nel mondo competitivo del crossodromo MX Simeto off-road park di Domenico Botta. A Belpasso si è vissuta una splendida giornata di sport e divertimento con una pioggia di complimento per l’organizzazione. Come ammesso dal presidente dello stesso motoclub qualche errore, qua e là, c’è stato ma nulla di grave e soprattutto niente di irrecuperabile negli eventi futuri.

acsi-motocross-danilo-amodeo-mx1-expert

Danilo Amodeo (Mx1 Expert)

Ad imporsi, nel tracciato della provincia catanese, è stato Danilo Amodeo che ha portato a casa il bottino completo. Infatti, oltre ad aver vinto sia gara 1 sia gara 2, il pilota della MX1 Expert si è aggiudicato anche il giro veloce con il tempo di 1:26.509 fatto registrare nella prima uscita. Alle sue spalle troviamo, niente di meno che, Liborio Faso, accompagnato da Antonio Caruso che va a chiudere il podio della categoria. Tra le fila della Mx2 Expert, invece, abbiamo assistito ad una vera e propria sfida a tre conclusasi nell’ordine: Antonino Sardisco, Andrea Enzo Messina e Eugenio Tummineri.

JUNIOR E MINICROSS

acsi-motocross-mx-simeto-filadelfio-furnari-65-cadetti

Filadelfio Furnari (65 Cadetti)

Ad aprire il capitolo dedicato ai giovani crossisti, come da tradizione, spetta alla 125. Nella Junior c’è stato un avvincente testa a testa tra Davide Bertolone e Samuele Rubino che si è concluso a favore di quest’ultimo (vincitore di gara 2). Insieme a loro, è salito sul podio, Alessio Ferruccio. Invece, a rappresentare la categoria Pro Unica ci ha pensato il terzetto d’eccezione formato da Francesco Barone, Daniele Burcheri e Andrea Vinci. Insieme a loro, a tenere in alto la bandiera della cross femminile ci hanno pensato: Nadia Tanzarella (Mx), Emily Cannizzo e Anita Patanè (85), Aurora Giuffrida e Chiara Albanese (65).

La prima categoria che incontriamo passando alla cilindrata 85 è quella dei Senior che è stata popolata da: Dario Caserta, Gabriele Ferruccio, Samuele Scala, Giuseppe Guzzardi, Lorenzo Archina, Stefano Di Fini e Nunzio Gimmilaro. A loro rispondono per gli Junior: Alessandro Mattia Ferraro, Diego D’Angelo, Simone Latino, Giuseppe Cunsolo e Antonino Buttitta. Infine, per gli Open hanno gareggiato: Sebastian Cunsolo, Gianmarco Latino, Salvatore Asero, Giuseppe Calabrò, Giordano Tolentino, Francesco Evoli, Francesco D’Aleo, Andrea Badalamenti e Francesco Marsala.

Diminuendo la cilindrata incontriamo i 65. Qui, a tenere alto il nome dei Cadetti troviamo Filadelfo Furnari, Jonathan Papa, Massimo Cottone, Marco Guzzardi e Matteo Coppolino. A loro hanno replicato Salvatore D’Angelo, Vincenzo Puleo, Giovanni Leto, Francesco Vasta e Simone Scalzo tra i Debuttanti. Infine, Emanuele Pietro Di Paolo, Matthias Sultana, Andrea Pecora, Flavio Contarino, Biagio Adamo, Tommaso Menta, Angelo Inzirillo, Christian Scimeca e Giuseppe Scarantino, hanno gareggiato nella Open.

Infine, a chiudere questa carrellata di crossisti emergenti presenti al Mx Simeto troviamo i partecipanti del Trofeo Primi Passi. Un totale di otto giovanissimi piloti è stato equamente distribuito tra la 50cc e la 65cc. Appartengono al primo caso Matteo Laganà, Giuseppe Giuffrida, Manfredi Distefano e Nicolas Battaglia; mentre, nella seconda troviamo Federico Leta, Salvatore La Rosa, Andrea Recupero e Matteo Vasta.

MAJOR, SENIOR, VETERAN

acsi-motocross-simone-carmelo-schembri-senior-mx2

Simone Carmelo Schembri (Senior MX2)

A chiusura del resoconto di questa domenica di sport arrivano le categorie Major. Senior e Veteran. A comporre il terzetto di testa della Mx1 della prima sono stati Bellia Marco, Giovanni Pagoria e Francesco Scimeca; lo stesso è stato fatto da Fabio Farinella, Mirko Giacona e Davide Basile  per quanto riguarda la Mx2. Tra le fila dei Senior Mx1 si sono dati battaglia Marco Triolo, Gianluca Scimeca e Luca Sparacino; a loro hanno risposto, per la Mx2, Pierpaolo Di Pasquale, Simone Carmelo Schembri e Concetto Luca Troia. Completano il terzetto Raimondo Cafici, Antonino Coraci, Carmelo Recupero e Giuseppe Pulvirenti, Duilio Di Stefano e Mario Longhitano rispettivamente per la Veteran Mx1 e Mx2.

Oltre alle categorie già citate, a Belpasso hanno gareggiato anche i SuperVeteran con il trio di testa Giovanni Bombaci, Giuseppe Vernagallo e Salvatore Carapezza. Poi, Sergio Gusmano e Matteo Marchio hanno rappresentato la Ultraveteran e l’Enduro Unica, mentre, il trittico che è salito sul podio della Amatoriale è stato composto da Angelo Sallemi, Ezio  D’Amico e Giuseppe La Mattina.

PHOTOGALLERY DA BELPASSO (CT)

Risultati completi su FICr.

Ringraziamo Andrea Nicoletti per la collaborazione e per le foto