Espugnare Barcellona per mantenere intatte le possibilità di conquistare il primo posto nel girone e centrare la qualificazione alla Final Four. Questo l’imperativo dell’Ekipe Orizzonte che sabato 4 novembre alle 18 sarà ospite delle spagnole del Terrassa per la terza giornata di andata del girone A della Champions League di pallanuoto femminile.
Si tratta di una sfida già decisiva per le campionesse d’Italia che in questa edizione della massima kermesse continentale per club hanno finora raccolto tre punti al pari delle padrone di casa: entrambe hanno battuto la Sis Roma, entrambe hanno perso col Sant Andreu. Quest’ultime giocheranno in contemporanea a Roma ospiti della Sis che è già all’ultima spiaggia avendo fin qui sempre perso.
Già archiviato il match di campionato che ha visto le catanesi imporsi 30-6 a Como. Un match da tempo nel mirino della squadra allenata da Martina Miceli, che ha lavorato duramente per farsi trovare pronta per la partita contro le catalane, come sottolineato alla vigilia da Chiara Tabani dell’Ekipe Orizzonte:
“In questi primi mesi della stagione – ha detto la numero 3 rossazzurra – siamo cresciute molto come squadra. Serve sempre un po’ di tempo per trovare i giusti meccanismi di gioco e questo naturalmente mi riguarda particolarmente, dato che per me è stato tutto nuovo. Percepisco però un gruppo già molto forte e di sicuro le partite che abbiamo disputato finora sono state utili a tutte noi per trovare un equilibrio e sentirci sempre più unite anche sul piano del gioco”.
La giocatrice poi parla della sfida con le catalane: “Quella contro il Terrassa non sarà affatto una gara facile, ma ci aspettiamo una sfida molto impegnativa, soprattutto perché si disputerà sul campo delle spagnole. Come ci dice sempre Martina Miceli, per noi avrà il valore di una finale e dovremo giocarla per fare risultato facendo leva sul gioco di squadra, che è il nostro punto di forza. Siamo molto determinate e cercheremo di dare il massimo sin dall’inizio del match. Stiamo cercando di farlo sempre, impegnandoci partita per partita e pensando solo dopo a quella successiva”.
La graduatoria del girone A: Sant Andreu 6, Ekipe Orizzonte e Terrassa 3, Sis Roma 0.
Il girone si disputa con gare di andata e ritorno, sul campo di tutte le squadre che lo compongono. La prima classificata si qualificherà alla Final Four.