Il Milan trova i gol ed a San Siro batte in rimonta il Psg per 2-1, la Lazio si impone all’Olimpico 1-0 sul Feyenoord. Martedì positivo per le squadre italiane in Champions League che soffrono ma battono di misura le rispettive avversarie che si rimettono in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. E’ soprattutto il Diavolo ad esultare perché la vittoria firmata Leao e Giroud resuscita i rossoneri che dopo la rete iniziale di Skriniar erano vicinissimi all’eliminazione. Solida, invece, la Lazio alla quale basta una rete di Immobile per avere la meglio degli olandesi e balzare al secondo posto nel gruppo E.
Uno dei match più attesi dell’intero palinsesto della quarta giornata a gironi della Champions League era senza dubbio quello del Meazza tra Milan e Paris Saint Germain. La squadra di Pioli ancora senza gol e senza vittorie era chiamata alla riscossa. I parigini che alla vigilia avevano 2 vittorie ed un ko (a Newcastle) erano favoriti soprattutto dopo il 3-0 rifilato in casa proprio ai rossoneri praticamente all’ultima spiaggia.
L’avvio è velocissimo, il Milan ci prova ed è volitivo sfiorando la rete in almeno tre occasioni ma i francesi vanno in vantaggio con una rete di testa di Skriniar (ex Inter). San Siro è gelata dopo 9 minuti ma il Diavolo non demorde, attacca a testa bassa. Tre minuti dopo Giroud impegna severamente in diagonale l’ex di turno Donnarumma, fischiatissimo dal pubblico (e contestatissimo) che è bravo nella respinta ma non è altrettanto pronto sulla conseguente rovesciata di Leao che sblocca il Milan dal digiuno di gol dopo oltre 280 minuti (più recupero) effettivi. Lo stadio è una bolgia ed il Milan è ancora in vita.
Il Psg prova a reagire, Maignan è bravissimo su Mbappè in uscita sull’uno contro uno. Ad inizio ripresa arriva il ribaltone: Giroud al 50′ sfrutta una giocata di Theo Hernandez incornando di testa per il raddoppio rossonero. Il Milan ci prova ancora ma il risultato non cambia più. Nel finale un palo del Psg con Lee Kang-in ma è l’ultimo pericolo. Milan in corsa con 5 punti al terzo posto, dietro alla capolista Borussia Dortmund (prossimo avversario che i rossoneri affronteranno in casa) e Newcastle.
Vittoria e sorpasso. La Lazio si impone 1-0 sul Feyenord e vola al secondo posto del girone E scavalcando proprio gli olandesi. Buon primo tempo per i capitolini ma è Immobile che sblocca la sfida nel finale del primo tempo raccogliendo un passaggio di Felipe Anderson e presentandosi da solo davanti al portiere. Il capitano biancazzurro elude l’intervento dell’estremo difensore con una finta ed appoggia a porta vuota. Festa all’Olimpico, per lui 200 reti in biancoceleste.
Nel secondo tempo la Lazio si difende con ordine e, grazie alle parate di Provedel (ancora oggi uno dei migliori) ed all’imprecisione degli ospiti, porta a casa i tre punti. La squadra di Sarri è seconda con 7 punti. Primo è l’Atletico Madrid che ha demolito il Celtic 6-0.
Classifica: Atletico Madrid 8 punti; Lazio 7; Feyenord 6; Celtic 1
Classifica: Borussia Dortmund 7 punti; Psg 6; Milan 5; Newcastle 4
Oggi tocca a Napoli ed Inter scendere in campo.
I campioni d’Italia alle 18.30 ricevono l’Union Berlino per la quarta giornata del girone C. I campioni d’Italia sono secondi con 6 punti ed un successo al San Paolo potrebbe essere già decisivo o quantomeno indicativo per il passaggio agli ottavi di finale visto che il Real Madrid riceverà il Braga.
L’Inter alle 21 fa visita al Salisburgo nel quarto turno del girone D. Una vittoria in Austria ipotecherebbe il passaggio del turno.