Le italiane in Champions, Inter piega il Salisburgo, Napoli espugna Berlino

di Edoardo Ullo

Inter e Napoli vittoriose nella terza giornata di andata della fase a gironi della Champions League. Entrambe si impongono di misura, entrambe si avvicinano agli ottavi di finale anche se, chiaramente, tutto è ancora in discussione.

I nerazzurri battono 2-1 il Salisburgo a San Siro e con questo successo continuano a guidare il girone D a braccetto con la Real Sociedad che ha superato a domicilio l’ostico Benfica in un derby iberico molto combattuto.

Soffre forse più del dovuto, invece, il Napoli che si impone 1-0 allo Stadio Olimpico di Berlino sulla Union. L’entusiasmo dei tedeschi serve solo a mettere in difficoltà i partenopei ai quali basta una marcatura di Raspadori a metà ripresa per piegare la formazione tedesca alla sua nona sconfitta consecutiva in questa stagione. Napoli al secondo posto nel gruppo dietro al Real Madrid che rimane a punteggio pieno grazie al 2-1 sul campo del Braga.

Sanchez e Calhanoglu regalano i tre punti all’Inter

L’Inter soffre ma vince 2-1 a San Siro sul Salisburgo salendo a quota 7. Tre punti pesantissimi in chiave qualificazione per i nerazzurri che soffrono in apertura di match l’aggressivita degli austriaci.

Sommer salva dopo appena 4 minuti sul tiro in diagonale di Gloukh, l’Inter prende coraggio e dopo il primo quarto d’ora sale di intensità.

Al 19′ segna Sanchez: Mikhitaryan mette in mezzo all’area per Frattesi che non ci arriva ma devia il pallone quel tanto che basta per servire Sanchez che di piatto non sbaglia.

Dopo la mezz’ora Dedic in anticipo difensivo su cross di Dumfries sfiora l’autorete.

I nerazzurri proseguono la loro pressione ma il risultato nel primo tempo non cambia più.

Nella ripresa Calos Augusto sfiora la rete al 56′ ed un minuto dopo gli austriaci pareggiano: Simic difende il pallone e lo tocca a Kjergaard dal limite che serve di prima intenzione gloukh, bravo nell’inserimento e nella conclusione che non lascia scampo a Sommer.

La paura dura poco: al 61′ Frattesi è steso in area da Plvovic e Courne-Douath che lo chiudono irregolarmente. Per l’arbitro è rigore che Calhanoglu trasforma con freddezza spiazzando l’estremo difensore.

Dopo la girandola di sostituzione succede relativamente poco. L’Inter segna nel finale a nove minuti dal 90′ con Lautaro servito da Frattesi ma pescato in fuorigioco dopo consulto al Var. Il risultato non cambia più e dopo 5 minuti di recupero è festa nerazzurra a San Siro.

Il Napoli soffre me la spunta sull’Union Berlino

Importante successo esterno Olympiastadion del Napoli che grazie ad una rete di Raspadori batte l’Union Berlino al termine di 90 minuti difficili nei quali i tedeschi non hanno demeritato a dispetto del loro momento assolutamente negativo e del fastidioso 0 in classifica nel girone di Champions.

Il tecnico Garcia conferma la stessa formazione della vittoria in campionato di Verona. Dopo un primo tempo senza emozioni ma con una rete annullata a Haberer per fuorigioco di Fofana che aveva fatto una magia e servito l’assist vincente, è proprio Raspadori a sbloccare e risolvere la gara al 65′, su giocata e assist illuminante di Kvaratskhelia.

Nel finale di partita forcing dei padroni di casa (nei quali milita Bonucci rimasto però in panchina) sospinti da una tifoseria caldissima provano a creare difficoltà alla difesa dei campioni d’Italia ed all’80’ Knoche mette di testa a lato di pochissimo con tanto di brividi per Meret.

I risultati delle italiane

Girone C

  • Union Berlino-Napoli 0-1
  • Braga-Real Madrid 1-2

Classifica: Real Madrid 9 punti; Napoli 6; Braga 3, Union Berlino 0.

Girone D

  • Inter-Salisburgo 2-1
  • Benfica-Real Sociedad 0-1

Classifica: Inter e Real Sociedad 7 punti; Salisgurgo 3; Benfica 0.

Domani Lazio sul campo del Feyenord, Milan a Parigi

Domani, mercoledì 25 ottobre, si chiude la terza giornata di andata dei gironi eliminatori. La Lazio nel gruppo E fa visita al Feyenord con calcio di inizio alle 18.45, il Milan è ospite del Psg alle 21.