Coulibaly illumina il pomeriggio rosanero, il Palermo stende il Brescia

di Pietro Minardi

Il Palermo fatica, soffre a tratti nel finale, ma porta a casa i tre punti nel recupero della seconda giornata di Serie B contro il Brescia. Al Renzo Barbera finisce 1-0 in favore dei rosanero, grazie al gol realizzato da Coulibaly su assist di un ottimo Valente. Vittoria che consente ai siciliani di salire al terzo posto in classifica, a quota 23 punti in classifica. Quarta sconfitta consecutiva invece per il Brescia, sempre più in crisi dopo un inizio decisamente a vele spiegate.

Una partita giocata a ritmi blandi da entrambe le squadre, più preoccupate di non prendere gol che di creare vere e proprie trame di gioco. Ne esce una partita scialba, sbloccata grazie alla rete di Mamadou Coulibaly al 27′. Azione propiziata da un buon cross da destra messo da Valente, abile a vedere l’inserimento del compagno in mezzzo ai due centrali lombardi. Un primo tempo tattico nel quale si sono viste poche emozioni. Fatta eccezione per quanto avvenuto in pieno recupero, con l’occasione di Cistana stoppata da Mateju in area piccola.

Nella ripresa il canovaccio è sempre lo stesso. Il Brescia si limita a provarci con sterili cross dalla trequarti che ne Moncini ne Borrelli riescono a tramutare in concrete occasioni da rete. La retroguardia rosanero regge l’impatto, complice un’ottima tenuta difensiva del quartetto arretrato. Molto bene oggi Mateju, lucido in chiusura su Huard prima e Fares poi. La partita rimane comunque in bilico fino alla fine, alla luce di una scarsa lena offensiva di Mancuso e Brunori, sostituiti in corsa da Di Mariano e Soleri, il più pericoloso dei suoi nel finale. Ultimi minuti in cui il Palermo gioca praticamente in dieci a causa delle precarie condizioni di Lund, infortunatosi durante il corso del match. Ma la barricata, almeno oggi, ha retto. Finisce 1-0 per il Palermo che, adesso, sfiderà il Cittadella prima della pausa.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli, Lund, Lucioni, Ceccaroni, Mateju, Stulac, Coulibaly, Gomes, Valente, Mancuso, Brunori. All. Corini.
A disposizione: Desplanche, Kanuric, Graves, Marconi, Nedelcearu, Buttaro, Aurelio, Henderson, Di Mariano, Insigne, Soleri

BRESCIA (3-5-2): Lezzerini, Mangraviti, Cistana, Papetti, Huard, Fogliata, Van de Looi, Bertagnoli, Dickmann, Borrelli, Moncini. All. Gastaldello.
A disposizione: 22 Andrenacci, 6 Fares, 7 Bjarnason, 9 Bianchi, 16 Riviera, 19 Maccherini, 23 Galazzi, 27 Olzer, 39 Besaggio.

Arbitro: Camplone (Pescara). Assistenti: Scarpa (Reggio Emilia), D’Ascanio (Ancona). Quarto Uomo: Centi (Terni). VAR: Gariglio (Pinerolo). AVAR: Pagnotta (Nocera Inferiore).

LA CRONACA DEL MATCH

90+6′ E’ finita! Il Palermo soffre ma batte il Brescia: è 1-0 al triplice fischio finale!

90+4 Occasione Brescia. Brivido in area rosanero. Tracciante di Fares che, dall’altra parte, trova Dickmann. Il terzino bresciano schiaccia in area per Moncini. L’attaccante ospite però gira male e non trova la porta da buona posizione.

90+1 Occasione Palermo. Prima vera palla gol del secondo tempo sui piedi di Soleri. Bell’azione di Henderson sulla destra che crossa basso per il numero 27 che calcia a botta sicura. Il tiro viene respinto da Van De Looi. Non se ne accorge soltanto l’arbitro che da rimessa dal fondo.

90′ L’arbitro concede sei minuti di recupero.

87′ Si arrichisce il conto degli ammoniti. Giallo anche per Lund, per una trattenuta su Olzer.

83′ Rosso per Corini – L’allenatore rosanero viene mandato negli spogliatoi dall’arbitro Camplone per proteste.

79′ Altro giallo in casa Brescia per Van De Looi, per fallo su Soleri. Problemi per Lund. Il terzino di origini danesi continua a toccarsi il gluteo destro.

78′ Ultimo cambio nel Brescia. Fuori Papetti e dentro Olzer. Giallo a Corini per proteste.

72′ Giallo per Soleri (Palermo) per gioco pericoloso su Papetti.

67′ Risponde il Brescia. Dentro Fares, Bjarnason e Besaggio, fuori Bertagnoli, Fogliata e Huard. Ultimi due cambi per il Palermo. Dentro Buttaro ed Henderson, fuori Coulibaly e Valente. Rosanero che passano ad un 3-5-2. Problemi nelle sostituzioni, con il gioco che è rimasto fermo per oltre tre minuti.

65′ Due minuti dopo l’ingresso in campo, è proprio l’asse Di Mariano-Soleri ad andare vicino al raddoppio. Cross del fantasista dalla sinistra per l’attaccante ex Padova. La sua incornata sorvola di poco la traversa.

63′ Doppio cambio in casa Palermo. Fuori Mancuso e Brunori, dentro Soleri e Di Mariano.

56′ A battere la punizione è Leo Stulac. La sua conclusione è potente ma non trova il secondo palo. Lezzerini comunque sembrava essere sulla traiettoria.

54′ Terzo giallo in casa Brescia per Fogliata, che abbatte letteralmente Mateju nei pressi del limite dell’area.

53′ Prima conclusione del secondo tempo. E’ il Brescia a rendersi pericoloso. Cross di Papetti dalla destra. Il tracciante trova la torsione di Moncini. L’attaccante angola ma non è preciso. Palla fuori.

51′ Primo cambio in casa Brescia: fuori Borrelli e dentro Bianchi. Non cambia nulla dal punto di vista tattico per la squadra di Gastaldello.

46′ Stesso copione del primo tempo. Questa volta bersaglio dell’arbitro Camplone è Mateju (Palermo), primo ammonito dell’incontro in casa rosanero per una gomitata inflitta ad un avversario.

46′ Inizia il secondo tempo

PRIMO TEMPO

45+5 Fine primo tempo. Si va al riposo. Palermo-Brescia 1-0.

45+3 Brivido lungo la schiena dei tifosi rosanero in pieno recupero. Calcio di punizione dalla trequarti. Torre di Huard a servire Cistana. Il difensore centrale colpisce di piatto sinistro a botta sicura, ma sulla sua strada trova Mateju che, in piena area piccola, salva il risultato.

45′ L’arbitro concede tre minuti di recupero.

33′ Si rivede il Brescia in avanti con Moncini, che colpisce di testa su un cross dalla destra di Dickmann. Palla fuori.

27′ Palermo in vantaggio! Bell’inserimento sulla destra di Valente, che batte sul tempo la difesa del Brescia. L’esterno offensivo mette un cross in mezzo perfetto per l’inserimento di Coulibaly. Il centrocampista stacca di testa e batte Lezzerini: è 1-0 Palermo.

22′ Primo cambio forzato per Corini. Ceccaroni si fa male al flessore della coscia destra durante un contrasto con Moncini ed è costretto ad uscire. Al suo posto entra Marconi, alla sua seconda presenza in campionato.

17′ Secondo ammonito in casa Brescia. L’arbitro Camplone estrae il giallo per Cistana, autore di un fallo in scivolata a centrocampo su Brunori.

7′ Bell’azione palla a terra del Brescia conclusa dal colpo di testa di Moncini. Incornata debole e centrale. Facile l’intervento di Pigliacelli.

4′ Primo tentativo anche per il Brescia. Mateju perde palla sulla trequarti. Sfera raccolta da Moncini che esplode il suo destro. La conclusione esce però fiacca, pare Pigliacelli.

2′ Prima conclusione del match per Stulac. Il mediano calcia dai venticinque metri, ma il tiro è centrale. Pala Lezzerini.

1′ Primo giallo della partita dopo trentasette secondi per Dickmann (Brescia), per un brutto fallo su Mancuso sulla trequarti.

1′ – Partiti! E’ iniziata Palermo-Brescia.

PRE – Si attende il fischio d’inizio di Palermo-Brescia.