Serie A1, in parità il derby di Sicilia tra Ortigia e Telimar, Catania travolto a Savona

di Edoardo Ullo

Rammarico Ortigia, rimonta Telimar. Finisce in parità sul 7-7 il super derby di Sicilia tra biancoverdi e palermitani valido per la sesta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. Un punto che muove di poco la classifica ma che è comunque utile soprattutto per gli ospiti che tornano a respirare dopo due sconfitte di fila con Salerno e Brescia. La classifica dice Ortigia 11 e Telmar 10 in attesa delle altre partite di questo turno infrasettimanale.

La Nuoto Catania perde nettamente a Savona per 14-4 in una partita senza storia contro la terza forza del campionato.

Partenza a razzo dell’Ortigia

Bene l’Ortigia soprattutto nella prima frazione. Due gol del giapponese Inaba, una di Cassia e l’altra di Napolitano permettono alla squadra di Stefano Piccardo di andare sul 4-0. Palermitani in balia degli aretusei ma che hanno il merito di non mollare mai. È Woodhead, ritornato dalla Nazionale Usa con la quale ha vinto i giochi Panamericani e conquistato la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, a segnare il gol della bandiera per il Telimar ed a chiudere la prima frazione sul 4-1.

Nel secondo parziale, Inaba si conferma in palla e sigla il 5-1, poi una doppietta di Giorgetti in superiorità riapre la sfida mandando le due squadre al riposo lungo sul 5-3.

Rimonta Telimar

Occhione e Woodhead in avvio di terzo tempo pareggiano ma Inaba riporta in vantaggio l’Ortigia in superiorità. Nel quarto parziale Ferrero sfrutta l’uomo in più ed i biancazzurri vanno sul +2 ma la partita non è finita. Occhione conferma il suo ottimo momento e con altre due reti acciuffa il pari in un derby di Sicilia d’alta classifica quanto mai combattuto ed equilibrato.

Un pareggio, quello strappato dal Telimar che ricorda quanto accaduto in Coppa Italia ad inizio stagione quando, però, furono gli aretusei a rimontare uno svantaggio di 5 reti (7-2) a metà partita ed a portare a casa, in quel caso l’intera posta in palio. La rimonta dei palermitani non è valsa la vittoria ma è chiaramente un punto guadagnato.

Ortigia-Telimar, il tabellino

Ortigia-Telimar 7-7

Parziali; 4-1; 1-2; 1-2; 1-2

Ortigia: Tempesti, Cassia, Giribaldi, La Rosa, Di Luciano, Cupido, Bitadze, Carnesecchi, Condemi, Inaba 4, Ferrero 1, Napolitano 1, Calabresi, Trignali Capuano. Allenatore Stefano Piccardo.

Telimar: Jurisic, Marini, Vitale, Fabiano, Giorgetti 2, Hooper, Giliberti, Falsone, Lo Cascio, Occhione 3, Lo Dico, Woodhead 2, Girasole Nunez, Nuzzo. Allenatore Marco Baldineti.

Arbitri: Petronilli e Calabrò

Note. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Ortigia 5/9 e Telimar 2/6 + un rigore. Espulso per proteste Vitale (T) a 7’53 del quarto tempo. Spettatori 300 circa.

Nuoto Catania travolta a Savona

Niente da fare per la Nuoto Catania che perde pesantemente a Savona 14-4 in un match senza storia e già deciso dopo i primi due quarti chiusi sull’8-2 per i padroni di casa, terzi in classifica. Liguri troppo forti per i rossazzurri che rimangono fermi a quota 3 in brutte acque. Da oggi, infatti, la squadra etnea è da sola al penultimo posto. Ha fatto peggio soltanto il Camogli travolto oggi a Salerno 18-9.

Rari Nantes Savona-Nuoto Catania, il tabellino

Rari Nantes Savona-Nuoto Catania 14-4

Parziali: 4-0; 4-2; 3-2; 3-0

Rari Nantes Savona: Nicosia, Rocchi, Patchaliev, Figlioli 2, Vavic 2, Rizzo 3, Cora, Bruni 2, Campopiano 2, Guidi, Djurdic 1, Erdelyi 2, Rold, Bragantini. Allenatore Angelini.

Nuoto Catania: Ghiara, Ferlito, Slobodien, Torrisi, Gullotta, M. Marangolo, G. Marangolo 1, Nicolosi, Muscat Melito 2, Russo, Murisic, Catania, Rossi. Allenatore Leonardi (D.S.)

Note. Superiorità numeriche: Savona 2/9 + 4 rigori realizzati e Catania 2/10 + un rigore realizzato. Usciti per limite di falli Torrisi (Catania) e Cora (Savona) nel quarto tempo. Sulla panchina del Nuoto Catania, in sostituzione del tecnico Dato squalifcato, il direttore sportivo e dirigente accompagnatore Leonardi. Spettatori 100 circa.

Serie A1, i risultati della sesta giornata

  • Ortigia-Telimar 7-7
  • Rari Nantes Savona-Nuoto Catania 14-4
  • De Akker Team-Posillipo 9-10
  • Rari Nantes Salerno-Camogli 18-9
  • Brescia-Trieste 15-9
  • Roma Vis Nova-Astra Nuoto Roma 12-12
  • Genova Quinto-Pro Recco 6-15

Classifica

Pro Recco 18 punti; Rari Nantes Savona e Trieste 15; Brescia 12; Ortigia 11; Telimar 10; Posillipo 9; Astra Nuoto Roma e De Akker Team Bologna 7; Genova Quinto e Rari Nantes Salerno 6; Roma Vis Nova 4; Nuoto Catania 3; Camogli 0.

Marcatori

Faraglia (Astra Nuoto Roma) 20 gol; Cassia (Ortigia) 18; Camilleri (De Akker Team Bologna) 17.