Le azzurre del tennis non si fermano, centrata la semifinale di Billie Jean King Cup

di Alessandro Teri

Brillano le azzure del tennis, che raggiungono la semifinale nelle finali di Billie Jean King Cup in corso a Siviglia, il massimo trofeo mondiale riservato alle nazionali femminili. Le italiane hanno vinto anche il secondo impegno che le aspettava nelle eliminatorie del gruppo D, surclassando le avversarie della Germania, grazie alle belle prove messe a segno nei due singolari, che garantiscono la conquista del punto decisivo per il primato e l’accesso alla fase successiva, dove si incroceranno le prime quattro squadre al mondo per arrivare al titolo.

Dominio azzurro nei singolari

La prima vittoria di giornata è arrivata anche oggi da Martina Trevisan, che dopo l’esordio convincente nel match contro la Francia ha saputo ribadire il suo piglio da combattente, avendo la meglio sulla giovane Eva Lys, numero 130 al mondo, alla fine di un incontro comunque non facile. Soprattutto nel primo set la toscana, che ricopre le posizione numero 43 nel ranking Wta, se l’è vista brutta di fronte una giocatrice non molto esperta ma di sicura prospettiva, essendo costretta al tie break, vinto per 8 a 6, alla fine di un parziale durato in tutto un’ora e mezza. Il secondo set poi è stato più facile da affrontare per l’azzurra, anche a causa di alcuni problemi fisici di Lys, finendo con un perentorio 6 a 1. Sull’onda del primo successo è quindi scesa in campo Jasmine Paolini, per mettere subito al sicuro il passaggio di turno. E la numero uno italiana, 30 al mondo, non ha per niente deluso d fronte ad Anna Lena Friedsam (numero 115). La tedesca infatti niente ha potuto contro la sicurezza e la prepotenza di Paolini, capace di chiudere con un veloce 6 -3, 6-2.

Testa alla semifinale

Anche oggi perciò il risultato del doppio, che vede impegnate Bronzetti/Cocciaretto contro Friedsam/Siegemund, risulta ininfluente. Ma la testa del team guidato da Tathiana Garbin è già a sabato, quando si scenderà in campo per la semifinale, dovendosela vedere con una tra Australia, Kazakistan o Slovenia.

(foto Facebook)