Karting, a Messina piloti in pista per la 4 ore Endurance

di Alessandro Teri

Tutto pronto per la 4H Endurance in programma domani al Kartodromo di Messina, per il penultimo appuntamento stagionale con la specialità a squadre per il Campionato regionale ASI-SWS Endurance, organizzato dal Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo. A disputarsi saranno a partire dalle 14 e 30 sul circuito dell’impianto di via Ayrton Senna, prima le qualifiche di 10 minuti, seguite dalla gara di quattro ore.

Emozioni, sorpassi e strategie

Sono venti i team iscritti alla 4H Endurance messinese, suddivisi tra le varie categorie (F1, F2 e F3), pronti a darsi battaglia in pista per conquistare la vittoria finale. Prevista la partecipazione del team Misanino del patron Gianni Marchesan, che ha assicurato la sua presenza con ben tre squadre. Dopo il tradizionale briefing e le operazioni di sorteggio dei kart, si terranno le qualifiche della durata di 10 minuti, utili a determinare la griglia di partenza. Quindi ci saranno le emozioni, i sorpassi e le strategie, della gara che vedrà la bandiera a scacchi allo scadere delle quattro ore. Per ogni sosta è obbligatorio il cambio kart, mentre il cambio pilota è facoltativo. La direzione gara, grazie alle segnalazioni provenienti dai giudici, potrà inoltre fare ricorso al Var per esaminare gli episodi più controversi e decidere circa le eventuali penalità da infliggere. Al termine della corsa, come di consueto, la premiazione sul podio con coppe e targhe dei primi tre team classificati di ogni categoria, del pilota che ha centrato la pole position e il “best lap” assoluto della manifestazione.

Le classifiche delle categorie

In classifica, dopo le prime quattro prove già disputate, in attesa del quinto atto, comanda la scuderia Gattopardo con 2924 punti, davanti a Trinacria R.T. e MRT Pro, appaiate a 2647. Leopard in quarta posizione a 2628, poi nella F1 seguono The Drifters (2268), Next Generation Team (2251) e Infinity MRT (2175). Nella categoria F2 guida la graduatoria Maiden MRT con 2887 punti. Seconda Apulia KFP Sport (2650), terza Ruota Veloce (1907), quindi Family RT (1708) e Apulia KFP (935). Nella F3 Ladies MRT in vetta con 2808 punti. Alle sue spalle Evo MRT (2558), BRT (1824), Elettra RT2 (1754) e Team Peppe (1737).

(foto di Vincenzo Nicita Mauro)