Serie A1, derby Telimar-Catania, Ortigia torna a Trieste dopo successo in Len

di Edoardo Ullo

Torna in acqua la massima serie di pallanuoto maschile con le tre siciliane impegnate nella settima giornata della regular season. Per sabato 11 novembre, il programma della settima giornata offre il derby siciliano tra Telimar e Nuoto Catania mentre l’Ortigia torna a breve distanza a Trieste dopo la parentesi vittoriosa in Len Euro Cup.

Telimar-Nuoto Catania all’Olimpica

Da un derby all’altro. Il Telimar dopo aver pareggiato 7-7 a Siracusa con l’Ortigia, si rituffa in acqua per affrontare un’altra sfida tutta siciliana, quella con la pericolante Nuoto Catania. La sfida si gioca alle 16 alla piscina Olimpica Comunale di viale del Fante. Il match viene trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Telimar.

I palermitani sono a caccia dei tre punti che mancano da tre partite ma sono ancora in buona posizione di classifica, nella parte alta che al termine della prima fase designerà le prime 7 squadre che giocheranno per la qualificazione ai play off scudetto. I rossazzurri, invece, sono penultimi in solitaria a quota 3. Solo il Camogli, impegnato in casa col Brescia, ha fatto peggio essendo l’unica formazione ancora senza punti.

Pronostici tutti per la squadra allenata da Marco Baldineti che però sta affrontando un tour de force e Mercoledì 15 sarà a Barcellona per una sfida decisiva di Len Euro Cup. L’appuntamento però con il campionato è ugualmente importante: vincere consoliderebbe la sesta piazza, ovvero un piazzamento in Europa.

La Nuoto Catania, dal canto suo, deve tentare il tutto per tutto per evitare di staccarsi troppo dalle altre formazioni che la precedono. Il turno, sulla carta, non dovrebbe offrire grosse sorprese: la Roma Vis Nova che ha 4 punti ospita la Rari Nantes Savona, seconda in classifica. Il Genova Quinto va a far visita alla Nuoto Roma mentre la Rari Nantes Salerno è impegnata nel derby campano col Posillipo.

Ortigia pronta alla super sfida di Trieste

Sebastiano Di Luciano, Ortigia 2023-2024. Foto Maria Angela Cinardo (MfSport.net)

Sebastiano Di Luciano, Ortigia 2023-2024. Foto Maria Angela Cinardo (MfSport.net)

Calendario impegnativo per l’Ortigia che, dopo il derby casalingo contro il Telimar, è già in partenza per Trieste, dove la attende un’altra partita molto difficile. Sabato pomeriggio, alle 15.30, presso il polo natatorio “Bruno Bianchi” della città giuliana, i biancoverdi scenderanno in acqua contro la formazione di coach Bettini, attualmente seconda in classifica insieme al Savona, a meno tre punti dalla capolista Recco e con tre di vantaggio sul Brescia e quattro sull’Ortigia, quinta.

Una trasferta su un campo in cui storicamente la squadra di Piccardo fa fatica, anche se nell’ultima visita, in occasione della gara di Euro Cup, circa venti giorni fa, i biancoverdi sono riusciti ad espugnarlo con una vittoria di misura centranto tre punti pesantissimi in chiave continentale.

Ma sabato si tratterà di campionato, il contesto è diverso e anche il modo in cui l’Ortigia arriva a questo match. La squadra di Piccardo, dopo la pesante sconfitta contro il Primorac, ha fornito buoni segnali di ripresa contro il Telimar, soprattutto in fase difensiva. Contro i palermitani è mancata un po’ la gestione di certi momenti della partita, soprattutto in fase offensiva, ma la prestazione è stata positiva e il risultato di parità è il frutto di un match, che nel complesso, è stato molto equilibrato.

L’Ortigia dovrà ripartire dall’atteggiamento e dall’approccio della gara contro il Telimar, per sperare di tornare da Trieste con un risultato positivo e magari sfatare anche in campionato il tabù della “Bruno Bianchi”. Il match sarà trasmesso, in chiaro, sul canale Vimeo della Pallanuoto Trieste (vimeo.com/pallanuototrieste).

Serie A1, le partite della settima giornata

Sabato 11 novembre

  • Roma Vis Nova-Rari Nantes Savona alle 14.30
  • Trieste-Ortigia alle 15.30
  • Posillipo-Salerno alle 16
  • Telimar-Nuoto Catania alle 16
  • Nuoto Roma-Genova Quinto alle 17
  • Camogli-Brescia alle 19.15

Lunedì 13 novembre

  • Pro Recco-De Akker Team alle 17

Classifica

Pro Recco 18 punti; Rari Nantes Savona e Trieste 15; Brescia 12; Ortigia 11; Telimar 10; Posillipo 9; Astra Nuoto Roma e De Akker Team Bologna 7; Genova Quinto e Rari Nantes Salerno 6; Roma Vis Nova 4; Nuoto Catania 3; Camogli 0.

Marcatori

Faraglia (Astra Nuoto Roma) 20 gol; Cassia (Ortigia) 18; Camilleri (De Akker Team Bologna) 17.