Volley, la Coppa Junior U13 femminile nel ricordo del professore Giannetto

di Edoardo Ullo

La pallavolo giovanile palermitana in campo nel ricordo del professore Carlo Giannetto. Tutto pronto, infatti, per l’inizio della Coppa Junior Under 13 femminile che scatta lunedì 13 novembre. Ne dà notizia il comitato della Fipav del capoluogo siciliano che organizza anche l’evento.

Un’anteprima dei campionati giovanili, ecco chi partecipa

L’obiettivo è quello di coinvolgere quante più atlete e società prima dell’inizio del campionato che scatterà a breve. Anche in questa stagione sono infatti numerose le società che prenderanno parte alla Coppa Junior.

Ecco l’elenco delle partecipanti: Don Orione, Capacense, Mondello Volley, Volley Città di Ficarazzi, Pomaralva, Kepha 2.0, Volley Palermo, Lascari, New Gica Monreale, Smile Group e Volley Land che da sempre lavorano anche con i piccoli pallavolisti, ed una nuova società, la Polisportiva Gonzaga, neo affiliata alla nostra federazione.

Tutte le squadre disputeranno diverse gare e molte di loro saranno coinvolte nella fase finale del torneo che sarà una grande festa del volley dedicata alle giovani atleti.

La Coppa Junior sarà quest’anno intitolata al professor Carlo Giannetto, scomparso ad inizio ottobre scorso, per mantenerne vivo il ricordo attraverso la pallavolo giovanile.

Chi era Carlo Giannetto

Nel 1980 fondala prima squadra maschile a Monreale vincendo i campionati di 2° e 1° divisione. L’anno successivo allenò il Cus Palermo in serie C arrivando terzo a pari punti con il Castelvetrano.

L’anno successivo guidò il Campobello di Mazara in C2 dove vinse due campionati di seguito. Quell’anno data la ristrutturazione della serie cadetta, passò direttamente in B1 dato che è arrivò primo in C1, acquisendo quindi in due anni quattro categorie.

Allenò in due anni diversi il Terrasini vincendo altrettanti campionati. Andò quindi alla Di Varese in cui risultò primo. Tornò poi nel Cus Palermo  vincendo il campionato di D e seguendo la serie C. Allenò lo Sciacca arrivando secondo, poi guidò una formazione di B1 femminile e poi passò al Bagheria arrivando terzo.