Karting, nella 4H Endurance di Messina trionfa il team Gattopardo

di Alessandro Teri

Il team Gattopardo brilla sotto la pioggia nella 4H Endurance al Kartodromo di Messina. Fabrizio Anello e Pietro Grima trionfano nella penultima prova stagionale della specialità, valida per il Campionato Regionale ASI-SWS Endurance 2023. Venti i team che si sono dati battaglia in pista, nonostante le difficili condizioni meteo, nell’appuntamento organizzato dal Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo.

Dominio sotto la pioggia

Piloti suddivisi tra le varie categorie d’appartenenza (F1, F2 e F3), con le qualifiche della durata di 10 minuti servite a determinare la griglia. Pole position centrata di un soffio da Leopard, grazie alla zampata finale di Valentino Fusco, con il tempo di 39′ 453”, a migliorare di soli 5 millesimi il crono stabilito in precedenza da Gattopardo con Pietro Grima. Terzo Kairos Experience. Al via, dopo lo spegnimento dei semafori, posizioni rimaste inizialmente immutate, ma Gattopardo ha operato il sorpasso già alla seconda tornata, prendendo il comando delle operazioni. Ad un’ora e mezza dal termine, a parità di otto cambi effettuati, Gattopardo aveva già accumulato due giri di vantaggio sui diretti avversari. Posizione definite e epilogo quindi senza sorprese nel finale. Fabrizio Anello ha tagliato il traguardo allo scadere delle quattro ore, festeggiando il successo allo sventolare della bandiera a scacchi. Il santagatese e il compagno Pietro Grima hanno percorso complessivamente 272 giri. Alle spalle di Gattopardo, che ha rafforzato la leadership in classifica generale, ha chiuso secondo a quattro giri Kairos Experience, con la coppia formata da Luigi Pizzuti e Giovanni Rizzo. Terzo The Drifters, di Mario Barbaro e Federico Miduri, a cinque giri.

Appuntamento al 16 dicembre

Nella F2 ha fatto storia a sé Maiden RT (Riccardo Irrera-Alessandro Maggio), dominando la prova nella categoria. Seconda Apulia KFP Sport (Barrile-Ruggeri), terzo Misanino 2 (Ciccioni-Salari). Nella F3 ha centrato il primo posto il Team Peppe (Giuseppe Romano-Giuseppe Scardina), battendo Torakiki Racing (Badalati-Fichera) e Misanino 3 (Bartolini-Braida-De Angelis). La cerimonia di premiazione dei primi tre team classificati di ogni categoria, pole position e “best lap” assoluto della manifestazione ha fatto calare il sipario dopo un pomeriggio di emozioni. La prossima 2H Endurance del 16 dicembre, sesta prova in calendario, chiuderà ufficialmente la stagione di gare e il Campionato Regionale ASI-SWS Endurance 2023.

(foto di Vincenzo Nicita Mauro)