A2 Volley Femminile, grande attesa a Messina, arriva la capolista Perugia

di Alessandra Puglisi

Grande attesa dell’Akademia Città di Messina per l’ottava giornata di campionato di A2 femminile: arriva in casa, domenica prossima 19 novembre, al “PalaRescifina”, la capolista Bartoccini-Fortinfissi Perugia.

Primo obiettivo raggiunto

Il bilancio ad oggi della stagione Akademia conta su sette partite sei vittorie, le ultime tre consecutive, che hanno fruttato la qualificazione matematica, ottenuta con due turni di anticipo (decisiva l’ultima vittoria su Montichiari BS), ai Quarti di Finale di Coppa Italia di Serie A2, in programma il 10 gennaio 2014. Il pass a una tale competizione così prestigiosa rappresenta un traguardo storico per la società messinese, che solo lo scorso anno ha cominciato la propria avventura nella seconda categoria nazionale. Le ragazze di mister Bonafede occupano oggi il secondo posto in graduatoria con 18 punti, insieme a Futura Giovani Busto Arsizio e mostrano sempre più forza e qualità.

La soddisfazione del Presidente Costantino

A due giornate dalla fine del girone di andata il presidente Fabrizio Costantino esprime il suo entusiasmo per questa prima parte di stagione: “Siamo partiti davvero bene. Il primo traguardo era proprio quello di qualificarci per la nostra prima Coppa Italia; un obiettivo che è arrivato con due giornate di anticipo. Siamo veramente orgogliosi di quanto stanno facendo sia il nostro instancabile staff tecnico, che le nostre atlete. Insieme riescono sempre a studiare bene le nostre avversarie e a metterci quella cattiveria agonistica che serve in partite importanti di un campionato come la A2. Quando è iniziata la stagione, una delle competizioni a cui tenevamo maggiormente era proprio la Coppa Italia. Attendiamo ancora la notizia sulla designazione del campo e città dove si disputeranno le finali di A1 e A2 per questa stagione. Speriamo di poterci arrivare; il ruolino di marcia è complesso perché nei quarti di finale saranno coinvolte le otto migliori formazioni della A2, le prime quattro di ciascun girone. Non abbiamo paura di nulla e andiamo avanti per la nostra strada, step by step, iniziando già a pensare alla prossima partita con Perugia; sarà una gara affascinante, con tanto pubblico che vorrà vedere le nostre atlete di questa stagione”.

Grande coinvolgimento del territorio e seguito di tifosi per Capitan Martinelli e compagne. Infatti, domenica al “PalaRescifina” ci si aspetta una numerosa affluenza di pubblico come degna cornice dell’esaltante scontro al vertice. “C’è tanto entusiasmo attorno a noi” – continua Costantino- “già lunedì, uscendo per strada, tanta gente ci ha fermato orgogliosa per quanto e come stiamo facendo. Ci sarà davvero il pubblico delle grandi occasioni per una partita spettacolare, indipendentemente da quello che sarà il risultato. Venderemo cara la pelle perché ci teniamo, ma dobbiamo anche pensare che, dall’altro lato del campo, ci sarà un’avversaria forte e con ottime atlete. Pensiamo positivo ma dobbiamo essere anche realisti; Perugia è una formazione allestita per vincere un campionato. Questo ci impone di essere maturi ed equilibrati ma domenica tutto può succedere; speriamo bene per noi”.

Le parole del Dg Caselli

Anche il Direttore Generale Antonio Caselli sottolinea il buon momento dell’Akademia e l’importanza della qualificazione arrivata in seguito a una prestazione brillante della squadra contro una delle big, quarta forza del campionato: “Le ragazze a Brescia hanno dato l’anima e hanno dimostrato di avere carattere; hanno disputato una partita semplicemente meravigliosa, dandoci una grande gioia. Voglio dare grande merito al coach, Fabio Bonafede, per il percorso che sta sapientemente conducendo e per la qualificazione alla Coppa Italia; credo che, contro Perugia, il pubblico farà la sua parte”.

Adesso arriva la capolista

Le Black Angels di coach Andrea Giovi hanno finora totalizzato 19 punti e solo una distanza le separa dalle siciliane. Percorso netto, dunque, per Perugia con sette vittorie su sette, di cui due al tie-break. L’ultima giornata ha visto dominare Capitan Sirressi e compagne, spinte dal caloroso pubblico amico del “Palabarton”, su un Busto Arsizio giunta a Perugia da capolista e resasi poi alle perugine per 3 a 0. Le lombarde hanno così ceduto la momentanea vetta della classifica del Girone A alle favorite di questa competizione, che proveranno ad allungare la propria imbattibilità a Messina in questa ottava giornata di campionato.