Calcio, il Trapani segna tre gol ad Agrigento e passa agli ottavi di Coppa Italia

di Antonio Ingrassia

Il Trapani del presidente Valerio Antonini vince all’ Esseneto di Agrigento e passa agli ottavi di finale di Coppa Italia serie D. E’ stata una gara vivace che ha visto i granata allenati da Torrisi segnare presto sia nel primo che nel secondo tempo, creando subito problemi allo schieramento akragantino che era stato probabilmente predisposto per un altro tipo di partita. Il Trapani ha gestito bene la gara che si è giocata di più nella prima parte. Nella ripresa le emozioni dei due gol della squadra di Torrisi.

Nel primo tempo il Trapani sblocca presto la gara

Per la cronaca al 7’ conclusione debole di Gagliardi da distanza ravvicinata. Al 9’ il Trapani passa: rasoiata di Sbrissa da un paio di metri fuori dall’area e botta vincente. Akragas pericoloso al 16’ ma è bravo il portiere granata Tartaro a rispondere bene. Dopo il 20’ qualche schermaglia tra le due formazioni con occasioni dall’una e dall’ altra parte. Poi la gara si addormenta con le compagini che si contrastano nella zona nevralgica del campo.

Nella ripresa i granata raddoppiano subito con Samake

Nella seconda parte della contesa il Trapani passa velocemente al raddoppio con Samake al 46′, sfruttando un cross dalla sinistra da parte di Morleo. Al 60’ nella difesa granata forte scontro di testa  tra il trapanese Bolcano e l’agrigentino Litteri, il quale fa preoccupare tutti ed esce in barella per i controlli del caso.  E’ un secondo tempo nel quale il Trapani si ritiene pago del risultato e tiene a bada le sterili iniziative della formazione di casa. Sono sei i minuti di recupero e i granata trovano l’occasione per segnare ancora al 94’ con Sbrissa, con un pallone a mezza altezza dall’interno dell’area di rigore. I granata grazie a questo successo accedono agli ottavi di finale nei quali affronteranno l’Angri, che ha già superato il turno senza giocare perché l’avversario sarebbe stato il Lamezia, come è noto ritiratosi dal campionato di serie D. La gara si dovrebbe giocare al Provinciale di Trapani nel prossimo mese di dicembre.

Il Tabellino

AKRAGAS : Sorrentino; Rechichi (89′ Sanseverino), Cipolla, Pantano; Scandurra (54′ Litteri, 62′ Trombino), Di Mauro, Perez (72′ Baio), Di Stefano, Mannina; Marrale, Leuca (54′ Grillo). A disp.: Busà, Buscemi, Bruno, Sinatra. All. Coppa.

TRAPANI : Tartaro; Bolcano, Sabatino, Sparandeo; Pipitone (93′ Aluisi), Palermo (66′ Calafiore), Sbrissa, Cangemi (76′ Crimi), Morleo;  Gagliardi (85′ Marigosu), Samake (66′ Mascari). A disp.: Cipi, Redondi, Pino, Ba. All. Torrisi.

ARBITRO: Isoardi di Cuneo

MARCATORI: 9′, 94′ Sbrissa, 46′ Samake

NOTE:  ammoniti Di Stefano, Sbrissa