Enduro, Chiusura pirotecnica per l’ACSI, l’ultima 100% del 2023 va a Puglisi

di Elio Natale Coppola

La macchina organizzativa dell’ACSI non concede respiro ai suoi affiliati nemmeno nel finale di stagione. Lo scorso 12 Novembre, infatti, oltre ad essersi disputata l’ultima tappa della riuscitissima formula dell’enduro 100%, ha anche preso il via una delle novità del 2024, il campionato enduro hard. A dare il via all’ennesima novità proposta dall’associazione non poteva che pensarci Leone Mastronardi, già promoter della 100%. In quel di Barcellona Pozzo di Gotto i circa 80 “super enduristi“, alcuni provenienti anche dalla Calabria, hanno potuto godere di tutta l’esperienza del Sicilia Enduro Tour, della ASD New Cannistrà e di Carmelo Celi. Come sottolinea il nome stesso, si è trattata di una prova tutt’altro che semplice dal punto di vista fisico ma aperta a tutte le tipologie di moto anche per gli ultraveteran con moto d’epoca. Nonostante le fatiche tutti i partecipanti hanno dispensato i complimenti all’organizzazione e all’ente promotore che, tramite i canali social, rende noto di aver chiuso l’anno con 465 licenze rilasciate solo nel settore enduro.

A Barcellona Pozzo di Gotto i partenti ufficiali sono stati 64 e tra questi, a primeggiare in terra messinese è stato Luigi Carmelo Puglisi della classe Major Over. Costui è stato anche l’unico pilota che è riuscito a completare per sei volte i 10 km del tracciato. Poi, alle sue spalle, troviamo una schiera di 24 enduristi con cinque giri terminati, capitanati da Gioele Sirna (Senior Under) ed il già citato Carmelo Celi, Major Over, il quale però ha realizzato il giro più veloce con il tempo di 18:55.747 fatto alla prima tornata. La top 10 assoluta viene poi completata da: Massimo Lupica Spagnolo, Angelo Filippazzo (unico rappresentante della Top Expert), Alessandro Giorgio, Benedetto Mesti, Vito Zago, Mario Biondo e Lorenzo Miano.

CLASSIFICA PER CLASSI

Junior: Vito Zago, Giuseppe Calogero Gianforte, Angelo Mannisi
Major Over: Luigi Carmelo Puglisi, Carmelo Celi, Salvatore Pisciotta
Major Under: Massimo Lupica Spagnolo, Alessandro Giorgio, Antonino Giordano
Promozionale 2T: Salvatore Parrinello, Nicolò Di Giovanni, Luca Domingo Mastronardo
Promozionale 4T: Giovanni Avola, Gabriele Coppolino, Gian Salvo De Simone
Senior Over: Benedetto Mesti, Lorenzo Miano, Antonio Cappellano
Senior Under: Gioele Sirna, Gioele Raffaele, Vincenzo La Grutta
Superveteran: Mario Biondo, Ignazio Scimone, Christmas Giacobbe
Ultraveteran: Roberto Materia, Orazio Floridoro, Cosimo Lanzafame
Veteran: Francesco Puglisi, Salvatore Zago, Sergio Colosi

Prossimo appuntamento il 13 e 14 Gennaio con la prova di Piedimonte Etneo (CT) valida sia per il campionato regionale enduro hard che per quello nazionale extreme hard.

Classifica completa su FICr.