Pallamano B, Alcamo-Aretusa, al Pala Verga si rivive la finale playoffs 21/22

di Elio Natale Coppola

Week-end da segnare nel calendario quello che sta giungendo per tutti gli appassionati di pallamano. Oltre al match of the week, il derby sciclitano tra Agriblu e Scicli Social Club, i fari della quinta giornata di Serie B Drago sono puntati anche sul Nuovo Pala Verga di Alcamo. Questo perchè nella provincia trapanese, dopo Ragusa, giungerà un altro team che, insieme agli alcamesi, metterà in scena uno scontro dal tenore altissimo, la Pallamano Aretusa. Si tratta di una sfida tra la prima forza del campionato, i padroni di casa, e la terza e andrà in scena domenica 19 Novembre alle 18. Inoltre, questo scontro richiama la finale playoff di due stagioni fa dove, i siracusani hanno piegato i giallorossi dopo che quest’ultimi avevano chiuso al primo posto la fase regolare del campionato e battuto in una spettacolare finale di Coppa Sicilia proprio la formazione siracusana.

La formazione di Randes è chiamata a riscattare l’opaca prestazione di Scicli dove oltre ad aver sprecato delle ghiotte occasioni è stata chiamata anche ad un finale dai ritmi forsennati per conquistare un pareggio ed evitare la prima sconfitta stagionale. Questo risultato, inoltre, è costato agli alcamesi anche il primato solitario in classifica che adesso si trovano a condividere con la Girgenti. Ad impedire la ripresa di quel ruolino di marcia di oltre 20 vittorie consecutive arriva un team siracusano con Lorenzo Santoro e Giuffrida a guidare, insieme al coach spagnolo Vilageliu, un gruppo agguerrito di Under 19 che faranno di tutto per mettere in difficoltà la capolista.

LE PAROLE DELLA VIGILIA

A descriverci un po’ meglio le sensazioni che accompagneranno le due squadre a questo scontro arrivano le parole, da una parte del coach alcamese Benedetto Randes, e dall’altra quelle di Simone Faraci, riportate sul comunicato ufficiale della società.

Purtroppo la sosta ci ha fatto male, più del solito. Per noi, che non abbiamo una rosa molto ampia e non possiamo permetterci allenamenti molto competitivi, diventa fondamentale giocare con continuità. Sicuramente la partita di Scicli ci ha fatto capire delle cose molto importanti, come il fatto che non possiamo sottovalutare nessuno in questo campionato. Men che meno l’Aretusa, squadra che conosciamo molto bene”. Queste le parole del coach della Pallamano Alcamo.

È sempre un match molto particolare ma sarà una bella partita. Mi aspetto una sfida molto combattuta anche perché loro vengono da un pareggio e vorranno certamente rifarsi. Noi arriveremo concentrati perché ci siamo allenati bene e proveremo a giocarci le nostre chance. Il nostro progetto è quello di proseguire nella crescita dei più piccoli e la valorizzazione dei giovani che darà i suoi frutti tra qualche anno”. Così, invece, il giocatore siracusano.

Ringraziamo Benedetto Randes per la disponibilità e per la foto di copertina