Serie A1, Ct Palermo chiude la fase a gironi con due vittorie
di Edoardo UlloTennis19 Novembre 2023 - 20:11
Si chiude con due vittorie la fase a gironi della serie A1 di tennis. Ct Palermo già qualificato per le semifinali scudetto sia con la formazione maschile che con quella femminile. I ragazzi pareggiano 3-3 in Umbria col Perugia, le ragazze si impongono 4-0 sul Beinasco.
Gli uomini sono teste di serie in semifinale
Nel campionato maschile, il Ct Palermo, con 14 punti, è la migliore prima classificata tra le 4 semifinaliste. Possibili avversarie, Ct Vela Messina, Tc Sinalunga e Tc Crema. Il vantaggio, essere la migliore tra le magnifiche 4, si concretizza nella possibilità del team guidato da Davide Cocco e dal vice Paolo Cannova di giocare la partita di ritorno della semifinale tra le mura amiche. Per la formazione maschile si tratta della seconda semifinale tricolore consecutiva.
Sorteggi martedì 21 novembre a Roma
Martedì 21 novembre, dopo il sorteggio che verrà effettuato a Roma, conosceremo l’avversaria del doppio confronto del 26 novembre e del 3 dicembre.
Pareggio a Perugia
Quest’oggi sui campi dello Junior Tennis Perugia, vittorie di Gabriele Piraino, n. 566 al mondo, sul tunisino Skander Mansouri, numero 345 al mondo e del 16enne Riccardo Surano, sempre in 2 parziali, a spese di Giulio Casucci. Per lui si tratta della prima vittoria in singolare nel massimo campionato a squadre. Fino ad oggi era stato utilizzato solo in doppio.
Negli altri due singolari, successo del perugino Francesco Passaro, numero 206 al mondo, sullo spezzino Alessandro Giannessi, 211 Atp, e di Tomas Gerini (2.1) in tre set ai danni di Omar Giacalone anche lui 2.1.
Nei due doppi, Giannessi – Piraino prevalgono su Passaro – Casucci e Militi Ribaldi – Mansouri sconfiggono Giacalone – Francesco Mineo.
Sesta giornata A1 maschile
Junior Tennis Perugia – Ct Palermo 3-3
- Gabriele Piraino b. Skander Mansouri 6-1; 6-3
- Francesco Passaro b. Alessandro Giannessi 6-3; 6-3
- Tomas Gerini b. Omar Giacalone 6-1; 5-7; 7-6
- Riccardo Surano b. Giulio Casucci 6-4; 6-1
- Francesco Mineo – Omar Giacalone Skander Mansouri – Andrea Militi Ribaldi 6-4; 6-3
- Gabriele Piraino – Alessandro Giannessi b. Francesco Passaro – Giulio Casucci 6-3; 6-3.
La squadra femminile non dà scampo al Beinasco
La sesta e ultima giornata della fase a gironi del campionato di serie A1 femminile ha visto la formazione del Ct Palermo, matricola assoluta, conquistare la terza vittoria casalinga in altrettante sfide e chiudere il proprio raggruppamento con 14 punti sui 18 disponibili, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta.
Quest’oggi nel 4-0 contro le piemontesi del Tennis Beinasco, la 23enne spagnola Marina Bassols Ribera, 110 al mondo, utilizzabile nei play off avendo messo a referto due gare, ha battuto 6-0 6-1 la magiara Reka Jani numero 324 al mondo, Federica Bilardo (438 Wta) ha superato Federica Di Sarra (n. 525 del ranking) per 6-2 6-1, Virginia Ferrara, 898 al mondo, si è imposta in rimonta, 1-6 7-5 6-4, a scapito di Giulia Pairone classificata 2.6. Da segnalare che la 19enne giocatrice del Circolo ha annullato una palla match sul 5-4 nel 2° parziale in favore di Pairone.
Nel doppio, Bassols e Giorgia Pedone (314 Wta) hanno beneficiato del ritiro dopo un gioco della coppia Rossi – Gatto Monticone.
Il Tc Rungg Sudtirol in semifinale
Prossimo step la doppia semifinale play – off contro le bolzanine del Tc Rungg Sudtirol (la svizzera Susan Bandecchi – l’olandese Yanicke Lemoine, la licatese Dalila Spiteri, e le atlete del vivaio Verena Meliss e Lara Pfeifer).
Sesta giornata femminile
Ct Palermo – Tennis Beinasco 4-0
- Federica Bilardo b. Federica Di Sarra 6-2; 6-1
- Marina Bassols Ribera b. Reka Jani 6-0; 6-1
- Virginia Ferrara b. Giulia Pairone 1-6; 7-5; 6-4
- Giorgia Pedone – Marina Bassols Ribera b. Giulia Gatto Monticone – Federica Rossi 1-0 rit.