Tennis A1, si chiude la fase a gironi per il Ct Palermo che pensa alle semifinali scudetto

di Edoardo Ullo

Si chiude la fase a gironi del campionato di serie A1 di tennis a squadre. Il Ct Palermo pensa alle semifinali scudetto avendo già conquistato il pass con un turno di anticipo sia con la squadra maschile che con quella femminile.

Squadra maschile in Umbria, sorteggio semifinali il 21 novembre

Domenica 19 novembre i ragazzi che hanno vinto il loro girone, saranno in trasferta in Umbria ospiti dello Junior Tennis Perugia di Francesco Passaro. Caruso e compagni (finalisti nel 2022) proveranno a raccogliere altri punti che possono essere utili dal momento che a decretare chi giocherà in casa il ritorno delle semifinali scudetto, dopo che verrà effettuato il sorteggio martedì 21 novembre, sarà la squadra, tra le due, che ne avrà fatti di più nel rispettivo girone.

Oltre al Ct Palermo, già certo del 1° posto, e quindi della semifinale, c’è il Ct Vela Messina che ha già preso parte a due finali nel 2019 e nel 2021 perdendole entrambe. A un passo dal traguardo anche il Tc Crema e i campioni in carica del Tc Sinalunga.

Tra 48 ore sapremo quindi i nomi delle altre due semifinaliste. Andata il 26 novembre, ritorno il 3 dicembre. Nel weekend del 9-10 dicembre, stessa sede in campo indoor al veloce, le finali scudetto maschili e femminili.

Le ragazze ospitano il Beinasco, in semifinale c’è il Sudtirol

Per quanto riguarda invece la compagine femminile che domenica 19 novembre alle 10 giocherà in casa contro Tennis Beinasco ha più certezze a livello di avversaria in semifinale, dovendo scontrarsi infatti con la seconda classificata dell’altro girone che sarà con ogni probabilità il Tc Rungg -Sudtirol nelle cui fila è presente anche la licatese 26enne Dalila Spiteri. La squadra bolzanina dovrà non perdere davanti al proprio pubblico contro il Tc Padova per staccare il pass per le semifinali.

Il Ct Palermo avrà il vantaggio di giocare la gara di ritorno in casa. Fino ad oggi la squadra siciliana ha fatto affidamento in 2 delle 5 giornate su atlete del proprio vivaio. Tre di loro, ovvero Giorgia Pedone, Federica Bilardo e Anastasia Abbagnato sono nella top 600 del ranking Wta e, parlando della 19enne Giorgia Pedone, anche tra le prime 10 giocatrici in Italia. La classe 2004 oggi (17 novembre) a Solarino disputerà i quarti di finale contro l’estone Maileen Nuudi.