Sabato da dimenticare per Ekipe Orizzonte e Brizz Nuoto Acireale. Le due siciliane, infatti, cadono in casa rispettivamente con Trieste e Rapallo nell’ottava giornata di andata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.
Le campionesse d’Italia si arrendono 5-7 alle giuliane e, dopo aver perso l’imbattibilità in campionato, vengono raggiunge in vetta alla classifica dalla Plebiscito Padova che ha vinto a Bogliasco. Le due formazioni adesso sono a braccetto a quota 21.
Le acesi invece partono a razzo ma poi si perdono alla distanza con le liguri che si impongono 10-13. La formazione allenata da Carlo Zilleri rimane a quota 9 in sesta posizione ma a 9 lunghezze di distanza dalla quinta ed a sole 3 dalle inseguitrici. In chiave salvezza importante successo esterno del Como Nuoto Recoaro che ha avuto la meglio sulla matricola Locatelli Genova per 11-15 vincendo il “derby delle cenerentole” e sbloccandosi in classifica lasciando ancora a quota 0 le liguri.
“Clamoroso a Nesima”. O giù di li. L’Ekipe Orizzonte cade in casa con Trieste per 5-7 confermando un momento decisamente non positivo per le rossazzurre molto vicine all’eliminazione in Champions League.
Una partita da dimenticare per le campionesse d’Italia che in fase pochissima hanno raccolto veramente poco rispetto a quanto prodotto fallendo troppe occasioni.
La sfida si è aperta con un gol della squadra allenata da Martina Miceli, con il primo tempo terminato sull’1-1 grazie alle reti di Halligan per le etnee e di Cordovani per le ospiti. Ma in avvio di match rammarico rossazzurro per un rigore fallito da Bettini. Break decisivo per le triestine nella seconda frazione con 3 reti realizzate e nessuna subita ed ancora un errore dai 5 metri per le padrone di casa, questa volta da Marletta.
All’intervallo lungo il punteggio è di 1-4 per Trieste che allunga nella terza frazione con la rete di De March. L’Ekipe segna con Gant, subisce ancora una rete di De March ed accorcia con Tabani.
Negli otto minuti conclusivi l’Ekipe ci prova e segna subito ancora con Tabani il gol della speranza. Riccioli però spegne l’entusiasmo e riporta le sue compagne sul +3. Bettini sigla nel finale al 6’12” il definitivo 5-7.
L’Ekipe Orizzonte tornerà in acqua già mercoledì 22 novembre alle 19 in casa del Padova, per giocare l’anticipo del nono turno di serie A1. Poi, sabato 25 novembre, le catanesi voleranno in Spagna per affrontare il Sant Andreu nella prima giornata di ritorno del girone A di Champions League e giocarsi il tutto per tutto per una rimonta che avrebbe del clamoroso anche perché non tutto dipende esclusivamente da loro.
Ekipe Orizzonte-Trieste 5-7
Parziali: 1-1; 0-3; 2-2; 2-1
Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan 1, C. Tabani 2, G. Viacava, V. Gant 1, D. Bettini 1, V. Palmieri, C. Marletta, G. Gagliardi, M. Borisova, A. Longo, M. Leone, G. Condorelli. Allenatore Martina Miceli
Trieste: F. Sparano, G. Citino 1, E. De March 2, S. Cordovani 2, G. Marussi, L. Cergol 1, G. Klatowski, F. Colletta, A. Gragnolati, J. Vukovic, I. Riccioli 1, G. Zizza, S. Ingannamorte. Allenatore Paolo Zizza
Arbitri: Guarracino e Cavallini
Note: Uscite per limite di falli Gant (O) nel terzo tempo, Colletta (T), Borisova e Tabani (O) nel quarto . Superiorità numeriche: Orizzonte 2/12 + 2 rigori falliti da Bettini nel primo tempo (traversa) e Marletta nel secondo (palo), Trieste 3/16. Spettatori 250
La Brizz Nuoto in casa col Rapallo una partita dai due volti. Avvio scoppiettante, poi col passare dei minuti le acesi si spengono e subiscono il ritorno inesorabile delle liguri che rimontano uno svantaggio di 4 reti maturato nel primo quarto. E se nei primi due tempi l’attacco granata è atomico con ben 9 reti segnate a fronte delle 8 subite, nella parte finale si inceppa andando a bersaglio soltanto una volta contro le 6 delle ospiti.
Ko che cambia poco la classifica della Brizz Nuoto ma che segna un solco netto in classifica tra le formazioni che possono ambire ai play off e le altre che vogliono evitare i play out. Acesi seste ma con 9 lunghezze in meno rispetto proprio alle liguri, Trieste e Sis Roma.
Brizz Nuoto-Rapallo 10-13
Parziali: 6-2; 3-5; 0-4; 1-2
Brizz Nuoto: H. Santapaola, Sapienza 1, Vitaliano, Pastanella, Arcidiacono, Spampinato, Sbruzzi 1, Pane, Namaskhtansky 1, Koptseva 6, Giuffrida 1, R. Rsantapaola, Paladino, Russo. Allenatore Carlo Zilleri
Rapallo: Caso, Zanetta 1, Gitto 1,Milicevic 1, Marcialis 2, Vanelo, Gnetti, Cabona, Kudella 2, Vomatskova, Bianconi 5, Lombella, Pizzimbone, Grasso 1. Allenatore Luca Antonucci.
Arbitri: Campora e Chimenti
Note. Superiorità numeriche: Brizz 2/15 e Rapallo 3/12 + 3 rigori, di cui uno fallito da Bianconi nel secondo tempo (minuto 0’47” quando ha poi segnato in ribattuta). Spettatori 200 circa
Ekipe Orizzonte e Plebiscito Padova 21 punti; Sis Roma, Rapallo e Trieste 18; Brizz Nuoto 9; Bogliasco e Cosenza 6; Como Nuoto Recoaro 3; Locatelli Genova 0.