Ippica, Mancuso su Clio trionfa nell’evento centrale alla Favorita

di Redazione

Alessio Di Chiara e Andrea Buzzitta, con due vittorie a testa, sono i driver protagonisti dell’ultimo convegno andato in scena all’Ippodrono La Favorita di Palermo. Anche se è Luciano Mancuso su Clio a trionfare nel centrale, la gara clou della giornata: un handicap invito riservato agli anziani sulla distanza del doppio chilometro, corsa valida come qualificazione al Palio dei Proprietari. Mentre cresce l’attesa per sabato prossimo, quando nell’impianto palermitano si terrà lo storico Gran Premio Mediterraneo giunto alla sua cinquantasettesima edizione.

Vittoria di rimonta

È proprio Clio la più veloce in partenza, anche se dopo 400 metri lascia spazio a Minopoli su Artez che va in testa alla corsa. La situazione resta pressocché immutata fino ai 1600 metri, quando iniziano i primi movimenti. Ci prova Urbano Bargal in terza ruota ma non coi risultati sperati. È invece Artez che allunga in retta d’arrivo e sembra andare verso una facile vittoria. Invece Clio non molla e con una rimonta clamorosa riesce ad avere la meglio sul palo vincendo con il tempo di 1.15.3 davanti proprio ad Artez e Corsaronero Font.

Le corse nazionali

Alla quarta corsa era in programma la seconda Tris Nazionale: a trionfare è stato Andrea Buzzitta con Creed Muttley. Lo stesso Buzzitta fa il bis alla corsa successiva con Detto Fatto Dl. Le altre corse inserite nel palinsesto dell’Ippica Nazionale erano la prima – vinta da Pampillonia su Domy Laser – e la seconda, dove a trionfare è stato Di Chiara su Ernest. A chiusura di convegno la corsa riservata ai gentlemen, un invito per i cavalli di tre anni sulla distanza del doppio chilometro, che ha visto il successo di Maurizio Giordano su Effe Big Effe.