Len Euro Cup, l’Ortigia si fa male da sola con Trieste, ottavi di finale più lontani

di Edoardo Ullo

Derby italiano di Len amarissimo per l’Ortigia. La squadra allenata da Stefano Piccardo scivola a Catania e perde malamente con Trieste per 11-14 nella quinta – e penultima – giornata della seconda fase a gironi della Len Euro Cup di pallanuoto maschile.

Una sconfitta pesantissima che allontana gli aretusei dagli ottavi di finale. La situazione sarà più chiara questa sera dopo che Panionios e Primorac si sfideranno ad Atene nel loro incontro del gruppo D. I greci sono secondi con 8 punti mentre i montenegrini guidano a quota 9. Rimane a 6 ma con una partita in più l’Ortigia mentre sale a quota 4 Trieste.

Una sconfitta (la terza consecutiva in questa competizione). che fa malissimo perché maturata in casa – anche se a Nesima e non alla Caldarella che non dispone di una piscina al coperto – contro una formazione che era già stata eliminata. Inoltre nelle precedenti due sfide stagionali, i giuliani avevano sempre perso in casa con i siciliani.

Oggi è andata diversamente con il sette di Daniele Bettini che ha ricambiato il “favore” e stasera in caso di vittoria ai rigori del Panionios, potrebbe già esserci l’eliminazione dalla kermesse continentale. Greci e montenegrini, infatti, arriverebbero a quota 10 (la vittoria ai rigori vale 2 punti, il ko 1), inarrivabili per il sette biancoverde.

A Nesima Ortigia sempre ad inseguire ma pesano le sole 2 superiorità numeriche sfruttate su 12. Molto meglio gli ospiti con 7 su 12.

Ortigia sempre ad inseguire

Sfida difficile per l’Ortigia che ha sempre inseguito gli avversari. Dasic al 6’26” apre le marcature per Trieste, pareggia Cupido subito ma Valentino riporta gli ospiti avanti. Cassia firma il 2-2. Ed è sempre tira e molla: Razzi fa il 2-3, La Rosa impatta ma Vralic firma il 3-4 a 45″ dalla fine del primo quarto.

L’equilibrio continua fino al 5’04” quando un rigore di Dasic porta i triestini sul +2 sul 4-6. Le squadre vanno al riposo lungo sul 6-8.

Trieste scappa via, l’Ortigia rimonta

Dopo l’intervallo arriva l’accelerazione di Trieste: Buljabasic e Bini portano il parziale sul 6-10.

Si sveglia l’Ortigia: Inaba, Ferrero e Cassia portano il punteggio sul 9-10 e riaprono la contese. Segna Valentino in superiorità mentre Cassia accorcia e Ferrero pareggia sull’11 a 19 secondi dalla terza sirena. Dasic ad un secondo dalla fine del parziale però sigla il nuovo vantaggio e probabilmente dà il colpo di grazia ai siracusani.

I biancoverdi si spengono nel finale

L’Ortigia si spegne nell’ultimo quarto. Non trova la via della rete mentre Mezzarobba e Valentino nel finale fissano il punteggio sull’11-14 per Trieste.

Ortigia-Pallanuoto, il tabellino

Ortigia-Pallanuoto 11-14

Parziali: 3-4; 3-4; 5-4; 0-2

Ortigia: Tempesti, Cassia 3, Giribaldi, La Rosa 1, Di Luciano, Cupido 1, Bitadze, Carnesecchi 1, Condemi,  Inaba 2, Ferrero 3, Napolitano, Calabresi. Allenatore Stefano Piccardo.

Trieste: Oliva, Podgornik, Petronio, Buljubasic 1, Brlic 1, Valentino 4, Dasic 4, Mezzarobba 2, Razzi 1, Fumo, Bini 1, Mladossich, Caruso. Allenatore: Daniele Bettini.

Arbitri: Gomez (Spagna) e Rankovic (Serbia).

Note. Superiorità numeriche: Ortigia 2/12 + 3 rig; Trieste: 7/12 + 1 rig. Espulsioni definitive: Buljubasic (T), Mladossich (T) e Inaba (O) nel 4° tempo per raggiunto limite di falli