Len Euro Cup, per il Telimar sfida decisiva in Croazia, Ortigia riceve Trieste

di Edoardo Ullo

Impegni europei per Telimar ed Ortigia che giocano sfide decisive per il passaggio agli ottavi di finale della Len Euro Cup di pallanuoto maschile nella quinta giornata della seconda fase a gironi. Entrambe affrontano squadre che non hanno più nulla da chiedere alla competizione continentale essendo praticamente eliminate. Ed entrambe cercano il riscatto dopo la sconfitte della settimana scorsa.

La prima a scendere in acqua è l’Ortigia che giovedì 23 novembre alle 15 riceve a Catania, alla piscina al coperto di Nesima, il Trieste per il derby italiano.

Il Telimar, invece, è impegnato a Sebenico in Croazia ospite del Vk Solaris con inizio alle 20. Entrambi i match verranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Len, la federazione europea nuoto.

Ortigia non può fallire

Stefano Piccardo, tecnico Ortigia, Foto Angela Cinardo Mfsport.net

Stefano Piccardo, tecnico Ortigia, Foto Angela Cinardo Mfsport.net

L’Ortigia si gioca molto nel match con Trieste. La squadra allenata da Stefano Piccardo è reduce dal buon momento in campionato ma in Len Euro Cup ha perso le ultime due partite con Primorac Kotor e con il Panionios in Grecia. Battute d’arresto che hanno frenato la corsa degli aretusei, terzi nella classifica del gruppo D con 6 punti.
A due lunghezze dal Panionios ed a tre dal Primorac Kotor che si affrontano alle 20.30 di giovedì ad Atene.

Serve una vittoria per agganciare la seconda posizione che dà diritto agli ottavi e poi andarsi a giocare tutto a Kotor il prossimo 9 dicembre nell’ultima partita.

I giuliani sono ultimi nel girone con un solo punto ed all’andata hanno ceduto in casa 12-11 al termine di un match equilibratissimo.

I biancoverdi vogliono anche concretizzare la massima “non c’è due senza tre”. Anche in campionato, infatti, hanno avuto la meglio sul Trieste e sempre in casa loro per 16-13 nel match della settima giornata che si è giocato lo scorso 11 novembre.

Rispetto alla gara di sabato scorso contro in campionato il Camogli, Piccardo recupera Tempesti e Inaba, che dunque saranno della partita.

Delicata trasferta per il Telimar

Nel girone A torna in vasca per la Len Euro Cup il Telimar che sta attraversando un tour de force massacrante. La squadra palermitana arriva alla sfida di Sebenico, ospite del Vk Solaris dopo due sconfitte. Una proprio in Len, un pesante 11-3 che grida vendetta e che è troppo brutto per essere vero, l’altro in campionato – preventivabile – con la corazzata Rari Nantes Savona per 11-14.

Ma se in Catalogna la squadra è apparsa parecchio stanca, in casa con i liguri ha offerto una prestazione confortante sul piano fisico e mentale. Semplicemente il Savona dell’ex Nicosia è stato più forte sfruttando al meglio le occasioni chiave.

A Sebenico ci sarà la prova del nove per il Telimar che affronterà una squadra solida ma ormai virtualmente fuori dai giochi. Il successo nel turno precedente in trasferta nella vasca dell’En Tourcoing ai rigori ha sbloccato i croati con 2 punti dopo tre ko di fila.
Ma sono troppo lontani dalla seconda piazza del gruppo occupata proprio dai francesi che hanno raccolto 7 punti. in mezzo il Telimar che con una vittoria poi andrebbe a giocarsi in casa il tutto per tutto con i transalpini il prossimo 9 dicembre.

Sia Telimar che Vk Solaris si affronteranno conoscendo già il risultato della partita tra il Tourcoing e Barcellona che anticipano ad oggi, alle 21.15, il loro match.

La situazione nel girone A

Mercoledì 22 novembre

  • En Tourcoing-Barcellona alle 21.15

Giovedì 23 novembre

  • Vk Solaris-Telimar alle 20

Classifica: Barcellona 9 punti; En Tourcoing 7; Telimar 6, Vk Solaris 2

La situazione nel girone D

Giovedì 23 novembre

  • Ortigia-Trieste alle 15
  • Panionios-Primorac Kotor alle 20.30

Classifica: Vpk Primorac Kotor 9 punti; Panionios 8; Ortigia 6; Trieste 1.