Marineo da favola a Favara, vittoria con una perla del solito Maggio (video)

di Valentino Sucato

Marineo corsaro a Favara contro la vice-capolista agrigentina nella dodicesima giornata del girone A del campionato di Eccellenza.

Il Favara resta al secondo posto ma con -6 punti dalla capolista Nissa e con un solo punto di vantaggio sul Mazara46. Il Marineo va a 15 punti con Accademia Trapani, Folgore Castelvetrano e Athletic Palermo con un punto di vantaggio sulla zona playout. Una vittoria che per i biancorossi vale oro dunque  sia per la classifica che per l’autostima. Gli uomini di mister Vigneri hanno gestito la gara con umiltà passando in vantaggio nel primo tempo per poi gestire il risultato per i restanti due terzi della gara. Azzeccati anche i cambi dalla panchina marinese.

Le dichiarazioni

C’era un solo modo per espugnare Favara – spiega mister Vigneri con un post sui social – e cioè giocare una partita strategicamente perfetta, con determinazione e affidarsi anche a un po’ di fortuna. Dispongo di un gruppo fantastico, che mi segue e mi aiuta. Adesso archiviamo e pensiamo immediatamente a domenica prossima, perché il cammino è lungo“. Il presidente Giacomo Campisi sul pullman lungo la via del ritorno è soddisfatto per il risultato: “L’umiltà paga – dice Campisi – siamo una squadra compatta che sta crescendo grazie al mister Vigneri che sta facendo un ottimo lavoro. Oggi Ciccio Maggio ci ha regalato una perla e con essa la vittoria e tre punti. Che dire? Vincere a Favara è una sorpresa? Non è così. Io conosco i miei ragazzi e sapevo che avrebbero dato tutto in campo e così è stato. Adesso umiltà e piedi per terra, il pericolo è cullarsi tra gli allori ma Vigneri sarà bravo anche a gestire al meglio il gruppo come ha fatto finora”. A far eco al presidente Campisi è il direttore generale Angelo Ciancimino che spiega: “Bella vittoria, risultato eccezionale – dice Ciancimino – I ragazzi ci hanno regalato una grande prestazione. Maturità e umiltà, senso tattico, capacità di soffrire, buona forma fisica. Adesso però pensiamo al Geraci. Ogni gara è un’ insidia. Noi però rispettiamo i nostri avversari, fa parte del nostro stile. Il nostro obiettivo è la salvezza divertendoci. Questa è la nostra strada e nessuna altra”.

Il tabellino

Pro Favara – Oratorio S. Ciro Marineo 0-1

Marcatore: pt 17′ Maggio

Favara: Ceesay, Di Bella (1′ st Bertella) Vizzini (37′ st Rizzo), Bossa, Noto, Bontempo, La Piana, Lupo, Lucarelli, Ficarrotta, Caternicchia (9′ st Retucci). A disp. Sansone, Puccio, Miano, Limblici, Garufo, Cammilleri. All. CatalanoOratorio s. Ciro e Giorgio Marineo: Sendin, Mantegna, Zerillo, Di Peri I (43′ st Pesetti), Lo Porto, Maggio, Faldone, Morales, Puccio (14′ st Ribaudo), D’Agostino (26′ st Di Peri), Morana (10′ st Amodeo) A disp. Passaro, Sannasardo, Di Maria, Correia, Taibi. All. Vigneri

Arbitro: Framba di Torino