Motocross, Michael Faso, neo campione italiano Mx2 Expert, un titolo tanto sudato

di Elio Natale Coppola

Il mondo delle ruote tassellate parla sempre più siciliano. Dopo i successi di Adamo, nel cross, e di Mancuso, nell’enduro, un altro titolo italiano è stato conquistato da un pilota isolano, Michael Faso. Il pilota caccamese, lo scorso 22 Ottobre, si è laureato campione italiano della Mx2 Expert, al termine di una gara al cardiopalma dove sia lui che l’inseguitore Davide Nardi sono caduti nella seconda manches. Il crossista del team Shine motorsport si afferma come il più forte del 2023 alla sua seconda, ed ultima, stagione nella categoria. Infatti, per via del regolamento, l’anno prossimo non potrà più competere in Expert ma, data l’età, sarà giunto il momento di entrare nella Fast.

L’ULTIMA STAGIONE IN MX2 EXPERT

motocross-fmi-michael-faso

Il neo campione italiano sintetizza così la sua annata. “La stagione è andata in maniera abbastanza simile da come me l’aspettavo. Purtroppo, facendo il camionista, non riesco a dedicare alla moto tutto il tempo che vorrei. Quest’anno, anche se fuori allenamento, sono riuscito a competere al livello della serrata concorrenza ma se voglio alzare il livello ci vuole un piano di allenamento migliore. Sono stato sorpreso da molti dei miei avversari perchè non me li aspettavo così competitivi. Quest’anno, a differenza del precedente, ho partecipato a tutte le gare e di questo sono grato al Team Shine. Vincere in quello che, per via del regolamento, sarà il mio ultimo anno in Expert rende il tutto molto speciale. Per il prossimo anno ancora non c’è niente di ufficiale eccetto il mio passaggio alla categoria Fast, dove la concorrenza sarà ancora più alta. Mi auguro di continuare con il team Shine“.

Indubbiamente la gara che non potrò dimenticare è quella di Cremona, l’ultima del campionato. Dopo un’ottima partenza e la vittoria della prima manches, cado allo start e mi trovo costretto a ripartire dall’ultima posizione. Pochi metri più avanti però cade anche Nardi e li parte un testa a testa che ci porta a rimonatare fino alla quinta ed alla settima posizione. Tutto ciò, ovviamente, ha alzato la tensione che nel finale è esplosa in una gioia incontenibile“.

 

Infine, spazio ai ringraziamenti. “Dopo avermi supportato lungo tutta la stagione il primo ringraziamento va allo Shine motorsport. Poi voglio ringraziare mio fratello (Liborio, ndr) che rappresenta un aiuto prezioso perchè, gareggiando anche lui, ci alleniamo insieme e ci confrontiamo spesso e questo non fa altro che migliorare entrambi. Infine, un grazie va a tutti i miei amici e le persone che sono venute a Cremona per festeggiare insieme la vittoria del titolo“.