Serie A1, il Telimar fatica col Camogli, Ortigia e Catania ko col Pro Recco e Posillipo

di Edoardo Ullo

Sorride solo il Telimar che a fatica supera la cenerentola Camogli per 9-8 e supera l’Ortigia in classifica. Proprio gli aretusei devono cedere il passo alla corazzata Pro Recco. Lo fanno con l’onore delle armi al cospetto della formazione più forte del mondo. Brutto scivolone, invece, per la Nuoto Catania che perde un’ottima chance per risalire ancora la china e viene sconfitta in casa dal Posillipo.

Così le siciliane nella decima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile che si è giocata in infrasettimanale.

Telimar batte il Camogli e centra il quarto posto

Nuova vittoria per il Telimar che dopo l’affermazione di Trieste concede il bis sconfiggendo il Camogli alla piscina Olimpica Comunale di viale del Fante. Un successo che permette alla formazione guidata dal tecnico Marco Baldineti di operare un nuovo salto in classifica e piazzarsi in quarta piazza con 19 punti. Questo grazie al ko dell’Ortigia superato in casa dalla super Pro Recco per 7-12.

Occhione protagonista

Davide Occhione, Telimar

Davide Occhione, Telimar

Sfida più ostica di quanto non dicesse la classifica. La matricola ligure alla vigilia non aveva conquistato neppure un punto essendo sconfitte nelle nove precedenti giornate. E per poco il Camogli, storico avversario dei palermitani, non centrava l’impresa.

L’avvio è da dimenticare per il Telimar. Occhione porta avanti i suoi su rigore ma Boggiona e Plumptton ribaltano la situazione. Giorgetti in superiorità pareggia ma ancora Plumptton riporta gli ospiti avanti.

Occhione pareggia in apertura di seconda frazione, sempre Plumptton porta ancora i suoi in vantaggio e Vitale con l’uomo in più porta le squadre aul 4-4 all’intervallo lungo.

Fiammata Telimar, poi il Camogli torna in vantaggio

Al rientro in acqua Davide Occhione, protagonista della sfida con 6 reti, firma il doppio vantaggio per il Telimar sul 6-4.

Sembra l’avvio di una vittoria facile per il sette palermitano. Non è così. I liguri firmano tre reti in meno tre minuti e ribaltano tutto. Vujosevic in superiorità, Skiljic ed ancora Vujosevic mettono i brividi a Lo Cascio e compagni.

Rimonta palermitana e successo

Woodhead, Telimar in azione

Woodhead, Telimar in azione

Nel quarto parziale sono i padroni di casa a spuntarla. Woodhead, ed ancora Occhione con altri due gol spalancano le porte del successo. Al Camogli non resta la rete di Putt ad 8″ dalla sirena finale. Tre punti d’oro ma tantissima fatica ed il dato sulle superiorità che fa riflettere: solo 2 (Giorgetti e Vitale, ndr) su 13 per il Telimar.

Telimar-Camogli, il tabellino

Telimar-Camogli 9-8

Parziali: 2-3; 2-1; 2-3; 3-1

Telimar: Jurisic, Marini, Vitale 1, Fabiano, Giorgetti 1, Hooper, Giliberti, Falsone, Lo Cascio, Occhione 6, Lo Dico, Woodhead 1, Girasole Nunez, Nuzzo. Allenatore Marco Baldineti

Camogli: Rossi, Plumptton 3, Gandiin, Mangiante, Boggiano 1, Putt 1, Tabbiani, Vujosevic 2, Barabino, Skiljic 1, Ruggeri, Scardino. Allenatore Angelo Temellini

Arbitri: Navarra e Zedda

Note. Superiorità numeriche: Telimar 2/13 + un rigore realizzato da Occhione nel primo tempo e Camogli 2/5. Usciti per limite di falli Tabbiani e Plumptton (C) nel quarto tempo.

Ortigia a testa alta con la Pro Recco

Pronostici rispettati alla piscina Caldarella di Siracusa dove la Pro Recco campione di tutto si impone 12-7 in casa dell’Ortigia.

Match mai in discussione ma contro questo tipo di avversario era fondamentale giocare un certo di pallanuoto e giocarla bene. Limitati al massimo gli errori contro un’avversaria che certamente non ha bisogno di regali. Al punto tale che se ci fossero state ancora meno sbavature e con un po’ più di fortuna forse ci sarebbe potuto scappare qualche cosa di clamoroso foss’anche tenere il risultato in bilico fino alla fine.

Ma probabilmente sarebbe stato in odore di miracolo. E dire che l’avvio è tremendo: gli ospiti segnano tre volte (due su rigore).

La squadra di Piccardo resta agganciata al match, accorcia prima con Bitadze e poi, a inizio del secondo parziale, si avvicina ulteriormente grazie alla controfuga di Inaba, lanciato a rete da Carnesecchi. La difesa è attenta e lucida. Tempesti è sempre Tempesti. E dall’altra parte Del Lungo ferma spesso i tentativi dell’attacco biancoverde confermandosi uno dei migliori portieri in circolazione.

Quando Di Fulvio, a metà tempo, e l’ex Francesco Condemi, per due volte, nell’ultimo minuto prima dell’intervallo lungo, centrano il parziale che porta Recco a +4, l’Ortigia reagisce e si riavvicina nuovamente (4-7).

L’allungo decisivo avviene nel terzo tempo, quando i liguri sfruttano la loro qualità e approfittano di qualche errore per indirizzare il match e tenere a distanza di sicurezza di 4 reti i biancoverdi. Questo ha permesso loro di abbassare un po’ il ritmo prima degli ultimi otto minuti. Nella frazione conclusiva è ormai tutto definito, le due formazioni badano a difendere e a non rischiare ripartenze, regalando al pubblico della Caldarella (circa 250 persone, nonostante l’orario e il turno infrasettimanale) i gol di Cassia e Cannella. Termina 12-7 per i campioni d’Italia, ma l’Ortigia ha dato una bella risposta.

Ortigia-Pro Recco, il tabellino

 

Ortigia-Pro Recco 7-12

Parziali: 1-3; 3-4; 2-4; 1-1

Ortigia: Tempesti, Cassia 3, Giribaldi, La Rosa, Di Luciano, Cupido, Bitadze 1, Carnesecchi 1, A, Condemi 1, Inaba 1, Ferrero, Napolitano (capitano), Calabresi, Tringali Capuano. Allenatore Stefano Piccardo

Pro Recco: Del Lungo, Di Fulvio (Cap) 1, Zalanki 1, Cannella 3, Younger 1, Fondelli, Presciutti, Echenique, F. Condemi 2, Iocchi Gratta 1, Aicardi 1, Hallock 2, Negri, Rossi. Allenatore Sandro Sukno

Arbitri: Alessandro Severo (Roma) e Arnaldo Petronilli (Roma)

Superiorità numeriche: Ortigia: 3/11; Recco 5/11 + 2 rig.

Espulsioni definitive: La Rosa (O) nel 3° tempo ed Echenique (R) nel 4° tempo per raggiunto limite di falli.

Rammarico Nuoto Catania, Posillipo vince

Cade in casa la Nuoto Catania che perde il Posillipo, al termine di una gara dominata in gran parte dalla formazione rossazzurra per 11-12. Sfuma, quindi, la terza vittoria consecutiva per gli etnei dopo quelle con Trieste e Camogli. Tanto rammarico per i rossazzurri che hanno sprecato una grande occasione per migliorare la classifica e ciccato l’aggancio alla decima piazza.

Nel primo quarto gli etnei partono bene, Murisic segna poi pareggia Mattielo. Capitan Giorgio Torrisi sigla il 2-1 ma Mattiello raggiunge la parità. Ancora Murisic e Muscat chiudono la prima frazione sul 4-2 per gli etnei.

Nella seconda frazione Cuccovillo sbaglia un rigore. Rocchino realizza una doppietta che vale il riaggancio. Riccardo Torrisi sigla la rete del 5-4 al termine della seconda frazione.

Dopo il riposo Somma pareggia per il Posillipo che va in vantaggio con Radojevic ma Murisic riporta il match in parità sul 6-6. E sempre lui ribalta il tutto portando il punteggio sul 7-6. Non è finita e gli ospiti impattano con Briganti. Nicolosi però riporta in vantaggio Catania.

Nell’ultimo quarto arriva anche la rete del +2 etneo con Riccardo Torrisi. I campani vengono fuori alla distanza: Raojevic e Saccoia pareggiano. Tubic addirittura sigla il nuovo vantaggio.

Murisic riporta subito il match in parità 10-10, ma poi arriva la rete del Posillipo con Somma che mette il sigillo alla vittoria 10-11.

Nuoto Catania-Posillipo il tabellino

Nuoto Catania-Posillipo 10-11

Parziali: 4-2; 1-2; 3-3; 2-4

Nuoto Catania: F. Ghiara, M. Ferlito, S. Slobodien, F. Gulisano, R. Torrisi 2, M. Marangolo, G. Torrisi 1, V. Nicolosi 1, J. Muscat Melito 1, E. Russo 1, L. Murisic 4, S. Catania, M. Rossi, G. Marangolo. Allenatore Giuseppe Dato

Posillipo: L. Izzo, A. Somma 3, F. Angelone, M. Rocchino 2, G. Mattiello 2, E. Aiello, M. Tubic 1, N. Cuccovillo, L. Briganti, F. Radojevic 2, A. Picca, P. Saccoia 1, R. Spinelli, E. Serino. Allenatore Roberto Brancaccio

Arbitri: Brasiliano e Bianco

Note. Uscito per limite di falli Murisic (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Nuoto Catania 6/15 e C.N Posillipo 6/15.

Serie A1, i risultati della decima giornata

Mercoledì 29 novembre

  • Ortigia-Pro Recco 7-12
  • Nuoto Catania-Posillipo 10-11
  • Telimar-Camogli 9-8
  • Brescia-Astra Nuoto Roma 19-4
  • Salerno-Roma Vis Nova 9-9
  • Rari Nantes Savona-Trieste 17-6
  • De Akker Team-Genova Quinto 12-12

Classifica

Pro Recco 30 punti; Rari Nantes Savona 27; Brescia 21; Telimar 19; Ortigia 18; Trieste 15; Astra Nuoto Roma, Genova Quinto e Posillipo 13; De Akker Team 11; Nuoto Catania 9; Rari Nantes Salerno 7; Roma Vis Nova 5; Camogli 0.

Marcatori

Muscat Melito (Nuoto Catania) e Cassia (Ortigia) 32 gol; Hooper ed Occhione (Telimar) 27; Camilleri (De Akker Team) 26.