A2, Akademia Città di Messina, coach Bonafede, “A Como per continuare a far bene”

di Alessandra Puglisi

In serie A2, girone A, l’Akademia Città di Messina si prepara per una trasferta ostica. Domenica 3 dicembre le ragazze siciliane affronteranno la Tecnoteam Albese Volley Como di Mauro Chiappafreddo, attualmente al sesto posto in classifica.

Sfida tra opposte

Al Palafrancescucci di Casnate il clima sarà infuocato. Ad attendere Capitan Martinelli e compagne ci sarà una squadra che, reduce dalle sconfitte con Perugia e Futura Busto Arsizio, ha una gran voglia di riscattarsi e soprattutto di rimanere aggrappata alla zona playoff, obiettivo stagionale delle lombarde. Grande attesa, in particolare, per il confronto tra le due opposte avversarie: Eva Zatkovic nell’Albese, e Kelsie Payne per l’Akademia Sant’Anna, finora le più prolifiche in campionato per numero di punti in tabellino. La slovena ne ha realizzati in tutto (tra ace, muri e attacchi vincenti) 140; mentre l’americana 152, settima nella classifica delle Top Spikers di A2. Kelsie, dunque, è stata decisiva per la formazione messinese, che ha affrontato un buon girone di andata e vinto, nella scorsa giornata, la prima di ritorno in casa contro la Nuvolì Altafratte Padova.

Il punto di coach Bonafede

A Messina c’è grande soddisfazione per il  percorso di crescita  dal team, come ha confermato coach Fabio Bonafede, a cui abbiamo chiesto di fare un punto della stagione fin qui giocata. “Il percorso della squadra finora lo ritengo soddisfacente perché siamo un gruppo nuovo, in una società per certi versi debuttatane per quanto riguarda l’alto livello. Poteva essere un percorso eccellente perché, comunque, abbiamo perso delle occasioni. La cosa positiva è che, se abbiamo perso queste occasioni, è perché c’eravamo, nel senso che la squadra è sempre stata competitiva e si è giocata quei punti, al di là del fatto che poi non sia andata sempre bene”. Grandi aspettative per il resto della regular season, in cui secondo la panchina messinese ci sono tutti i presupposti per continuare sulla stessa strada e puntare alto, andando oltre le difficoltà. “il girone di ritorno è iniziato bene e deve essere affrontato partita dopo partita. Consideriamo che avremo tante gare fuori casa che per Messina significa tante trasferte impegnative perché lontane, implicando rispetto alle altre squadre uno stress maggiore negli spostamenti. Sapevamo già che questa fosse una delle difficoltà legate al campionato che gestiremo volta per volta. Ma ci saranno anche scontri importanti da noi e, in ogni caso, abbiamo consapevolezza di quello che dobbiamo fare”.

L’attuale quarto posto a ben nove punti dalla prossima avversaria e il conquistato accesso ai Quarti di Finale di Coppa Italia di Serie A2 generano tanto entusiasmo in casa Akademia, ma il mister Bonafede rimane con i piedi per terra. “questa trasferta presenta moltissime insidie perché per Como è molto più decisiva che per noi, in quanto perdendo resterebbe troppo distanti dalla zona playoff; questa settimana non abbiamo potuto utilizzare a pieno il nostro palazzetto perché impegnato per un concerto, ed è stato un dispendio di concentrazione ed energie, ma ciononostante noi andiamo con l’idea di poter fare bene e continuare il nostro percorso”.