Nuoto, a Palermo la prima edizione del “Trofeo di fondo Mimmo Ferrito”

di Simone Milioti

La piscina olimpica comunale di via del Fante a Palermo ospiterà sabato 2 dicembre il primo trofeo nuoto di fondo organizzato dalla Polisportiva Mimmo Ferrito, sotto l’egida del comitato regionale Sicilia della Fin. La manifestazione come ha spiegato il ct siciliano del fondo Tony Trippodo vuole essere un’opportunità in più per i fondisti per realizzare i tempi per il campionato italiano. Negli ultimi anni l’unica cartuccia che i nuotatori siciliani avevano era il campionato regionale di fondo, nella passata stagione si è tenuto a febbraio nella piscina di Comiso.

Saranno quindi ammessi a partecipare alla prova dei 3km i categoria Ragazzi, mentre Juniores e assoluti (Cadetti e Seniores) nuoteranno i 5 km. Le gare di disputeranno in prova unica a serie miste e con la possibilità di unire 3 e 5 km o anche far gareggiare due concorrenti per corsia, con partenza ritardata di 30 secondi l’uno dall’altro, questo per ridurre la durata dell’intera manifestazione. Sarà previsto un tempo massimo di 42 minuti per i 3 km maschili e 46 minuti per le donne. Limite anche sulla gara di 5 km con la prova da completare entro 1 ora e 10 minuti per i maschi e 1 ora e 16 minuti per le donne, superata tale soglia il giudice arbitro fermerà la gara.

Il programma è stato cambiato rispetto a quanto precedentemente comunicato e non prevede più gare tutto il giorno ma solo la mattina, per permettere lo svolgimento della serie A2 di pallanuoto al pomeriggio. Si inizia alle 7:45 con una batteria mista 3 km e 5 km. Alle 9:20 e alle 10:10 partiranno due batterie da 3 km. Mentre alle 11 e poi alle 12:20 le ultime due da 5 km. Si conta di finire entro le 13:40.