Si apre il girone di ritorno del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile. La capolista Ekipe Orizzonte è ospite della matricola Cosenza mentre la Brizz Nuoto – fresca di qualificazione alla Final Six di Coppa Italia – riceve la Sis Roma decisa a chiudere il 2023 in modo positivo.
Le sfide di sabato 2 dicembre, infatti, chiudono l’anno e precedono una lunghissima pausa di campionato che tornerà addirittura il 24 febbraio. Più che una pausa sarà un letargo per far spazio al Setterosa che sarà impegnata dal 5 al 13 gennaio ad Eindhoven nei Paesi Bassi e successivamente a Doha in Qatar dal 2 al 18 febbraio.
Trasferta calabrese per l’Ekipe Orizzonte che ormai è proiettata alla seconda parte della stagione orfana della Champions League. Le etnee sono in test al campionato con 24 punti e 3 lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici. La matricola Cosenza di punti ne ha raccolti 7 al termine di un buon girone di andata.
“Quella di domani – dice Aurora Longo – sarà per noi l’ultima partita del 2023. Nonostante le difficoltà che abbiamo avuto, siamo tutte molto propositive ed entusiaste perché conosciamo bene il nostro valore e quello che ci è mancato, ma che da adesso faremo, e vogliamo dimostrarlo. La partita contro il Cosenza non è da sottovalutare, come quelle contro tutte le avversarie di questo campionato. Anzi, sicuramente dovremo sfruttare questa sfida come una sorta di prova di squadra, prima del lunghissimo intervallo che terrà impegnate alcune di noi in nazionale. Quindi vogliamo divertirci e salutarci nel migliore dei modi, consapevoli che quando ritorneremo nuovamente insieme avremo poco tempo per riprenderci, ma dovremo comunque essere pronte ad affrontare ogni prova e a raggiungere gli obiettivi prefissati che ci meritiamo“.
Torna in casa la Brizz Nuoto che dopo la vittoria esterna della settimana scorsa a Como ha centrato – per la prima volta nella sua giovane storia – la qualificazione alle finali di Coppa Italia. Di fronte la Sis Roma, vicecampione d’Italia che però in questa prima parte del campionato ha stentato ed è quinta. Le capitoline cercano disperatamente i tre punti per rimanere attaccati alla scia che porta ai play off scudetto. Ma – come per l’Ekipe Orizzonte – la stagione continentale è stata un disastro: un solo punto per le giallorosse nello stesso girone di Champions delle campionesse d’Italia.
Sabato 2 dicembre
Ekipe Orizzonte 24 punti; Plebiscito Padova, Rapallo e Trieste 21; Sis Roma, 18; Brizz Nuoto 12; Bogliasco e Cosenza 7; Como Nuoto Recoaro 3; Locatelli Genova 0.