Serie A1, il Telimar a Posillipo per difendere il quarto posto, Ortigia sfida l’Astra, Catania a Recco

di Edoardo Ullo

Bolgia campana per il Telimar che va a Posillipo per difendere il quarto posto, Ortigia a Roma a caccia di punti pesanti con l’Astra, Nuoto Catania in casa dei campioni del Recco.

Giocano in trasferta le tre siciliane impegnate nell’undicesima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile in programma sabato 2 dicembre.

Comincia il rush finale della prima fase della stagione, quella che determinerà le sette squadre che giocheranno per la qualificazione ai play off per il titolo italiano e la partecipazione alle coppe europee nel Round Scudetto, e chi cercherà la salvezza nella bagarre del Round Retrocessione che designerà le due formazioni che scenderanno in serie A2.

Il Telimar vuole difendere il quarto posto

Il Telimar si prepara ad una nuova battaglia ed a difendere la quarta posizione. Sabato 2 dicembre alle 16.30 alla piscina Scandone (arbitri Colombo e Pinato, diretta streaming sulla pagina Facebook della squadra partenopea), il sette allenato da Marco Baldineti è ospite del Posillipo.

Il Club dell’Addaura, con la vittoria di Trieste della scorsa settimana e quella in casa contro il Camogli, approfittando delle battute d’arresto delle concorrenti per la parte alta della classifica, si è portato momentaneamente al quarto posto, superando prima i giuliani e poi gli aretusei, che hanno trovato davanti a sé la corazzata Recco.

Vittoria più sofferta del previsto, quella contro la neopromossa, per gli uomini capitanati da Francesco Paolo Lo Cascio. “Mercoledì sera l’importante era vincere e ci siamo riusciti. Questa partita – ammette il centroboa palermitano – ci lascia la consapevolezza che, se non giochiamo al massimo tutte le fasi del gioco, rischiamo di perdere contro tutti. Onore di sicuro al Camogli – ci tiene ad aggiungere – perché ha giocato al massimo delle possibilità”.

Si preannuncia una battaglia

Quella che si prospetta domani sarà una vera battaglia, contro una squadra che nelle ultime cinque giornate ha ottenuto tre vittorie e un punto preziosissimo contro l’Ortigia, che hanno portato i ragazzi allenati da Roberto Brancaccio al settimo posto a pari merito con Astra Nuoto Roma e Quinto, in piena lotta per l’accesso al Round Scudetto.

Una squadra, quella rossoverde, che ha dimostrato di essere davvero insidiosa per tutti gli avversari, ancor di più quando ha il fattore campo dalla sua: “Noi andremo a Napoli a cercare di fare il nostro gioco, cosa che non ci è riuscita contro il Camogli. Se non giocheremo al massimo sarà quasi impossibile fare punti. Sarà un altro tipo di partitaafferma il capitano del Telimarche sicuramente non prenderemo sottogamba. Sono certo che ne verrà fuori una bella sfida tra due squadre che, secondo me, più o meno si equivalgono. Loro in casa sono molto aggressivi. Ci aspettiamo un avvio con un pressing asfissiante e, quindi, dobbiamo essere bravi a restare concentrati. Dalla loro, hanno molte individualità, tanti uomini di esperienza come Mattiello, Cuccovillo, Saccoia, e giovani interessanti. È una squadra che gioca molto bene. Dovremo essere precisi in fase difensiva, sfruttando la nostra arma migliore, il contropiede. Ma per portare a casa il risultato, dobbiamo arrivare lì con la giusta cattiveria agonistica. Paradossalmente, è più semplice giocare queste partite, piuttosto che giocare contro l’ultima della classe perché, quando in ballo ci sono punti importanti, giochi più concentrato. E noi lo faremo, con l’obiettivo di mantenere la posizione che abbiamo per adesso in classifica”.

Ortigia cerca punti a Roma, di fronte l’Astra

Dopo la sfida contro i campioni d’Europa del Recco, l’Ortigia si prepara per il prossimo impegno, questa volta in trasferta. Domani pomeriggio alle 14, i biancoverdi saranno di scena al Centro Federale di Ostia, impianto casalingo dell’Astra Nuoto Roma. I romani, guidati da mister Maurizio Mirarchi, sono al momento settimi e quindi in piena corsa per entrare nel round scudetto, ossia il girone di ritorno (composto dalle prime sette classificate del girone di andata), dal quale uscirà poi la griglia dei play-off.

Insomma, l’Ortigia si troverà davanti una squadra non semplice da affrontare, con tanti giovani interessanti, alcuni anche protagonisti della vittoria dello scudetto Under 20, conquistato a Siracusa, con il precedente nome di Distretti Ecologici, proprio in finale contro l’Ortigia. Dal canto loro, gli uomini di Piccardo, dopo la buona prestazione offerta, malgrado la sconfitta contro la corazzata Recco, cercano continuità di rendimento e soprattutto punti preziosi per concludere al meglio questa prima fase. L’atteggiamento messo in acqua mercoledì lascia ben sperare, ora serve tornare a vincere per aumentare la fiducia e l’autostima e per continuare a viaggiare ai piani alti della classifica di Serie A1.

Il match verrà trasmesso in diretta streaming, in chiaro, sul canale YouTube dell’Astra Nuoto Roma.

La sfida impossibile della Nuoto Catania a Recco

Dopo la sconfitta casalinga contro Posillipo, la Nuoto Catania affronterà i campioni d’Italia e d’Europa della Pro Recco in trasferta. Sfida impossibile per i rossazzurri che andranno in Liguria soprattutto per prepararsi alle ultime due partite dalla prima fase del campionato: sabato 9 dicembre il match della Scuderi con l’Astra Roma e martedì 12 dicembre in casa della matricola Roma Vis Nova.

Queste le parole del tecnico Giuseppe Dato alla vigilia del match: “Ci attende una partita proibitiva che va onorata e che può essere molto utile per la crescita di un gruppo che, aldilà dell’immeritata sconfitta di sabato, dimostra di avere le carte in regola per andare oltre le aspettative d’inizio stagione”.

Serie A1, le partite dell’undicesima giornata

Sabato 2 dicembre

  • Astra Nuoto Roma-Ortigia alle 14
  • Genova Quinto-Rari Nantes Salerno alle 15
  • Pro Recco-Nuoto Catania alle 15
  • Posillipo-Telimar alle 16.30
  • Roma Vis Nova-Brescia alle 16.30
  • De Akker Team Bologna-Rari Nantes Savona alle 18.30
  • Camogli-Trieste alle 19.15

Classifica

Pro Recco 30 punti; Rari Nantes Savona 27; Brescia 21; Telimar 19; Ortigia 18; Trieste 15; Astra Nuoto Roma, Genova Quinto e Posillipo 13; De Akker Team 11; Nuoto Catania 9; Rari Nantes Salerno 7; Roma Vis Nova 5; Camogli 0.

Marcatori

Muscat Melito (Nuoto Catania) e Cassia (Ortigia) 32 gol; Hooper ed Occhione (Telimar) 27; Camilleri (De Akker Team) 26.