Palermo-Catanzaro apre questa sera – venerdì 1 dicembre – la quindicesima giornata del campionato di serie B. Sabato 2 dicembre, invece, le capolista Venezia e Parma se la dovranno vedere rispettivamente in casa con l’Ascoli ed in trasferta con lo Spezia.
Si gioca anche il derby emiliano tra Modena e Reggiana. Altro match interessante è senza dubbio Pisa-Cremonese con gli ospiti in serie positiva e lanciati al terzo posto all’inseguimento del duo di testa.
Cerca riscatto il Cosenza che riceve la Ternana penultima mentre il fanalino di coda Feralpisalò è chiamato ad una prova maiuscola col Cittadella che a sua volta cerca conferme per la posizione play off.
Domenica tre sfide: Lecco-Bari con due squadre che cercano i tre punti per migliorare la classifica, Sudtirol-Como con i lariani decisamente più in spolvero rispetto ai padroni di casa.
Il Brescia, infine, ospita la Sampdoria che sta vivendo un buon momento e con la quarta vittoria consecutiva nel mirino potrebbe oggettivamente ritornare in corsa per un ruolo da protagonista.
Il Palermo cerca il riscatto dopo un periodo opaco, il Catanzaro vuole conferme dopo il derby calabrese vinto bene sul Cosenza. Il Renzo Barbera ospita la sfida tra rosanero e giallorossi in un clima contrastante: i padroni di casa dopo le brutte prestazioni – soprattutto interne – hanno perso quota in classifica e buona parte di consensi tra il pubblico che al termine delle sfide con Cittadella e Ternana ha contestato.
La matricola Catanzaro arriva con gli stessi punti del Palermo, 24, e vanta un gioco offensivo interessante. Una formazione che raramente si ferma.
Sabato 2 alle 14 il Venezia riceve l’Ascoli. Sulla carta è una sfida a senso unico. I lagunari sono lanciati in testa mentre l’Ascoli fa fatica ed in zona play out agganciato anche dal Lecco che ha pareggiato il recupero della terza giornata con il Como chiudendo il ciclo di partite per rimettersi in carreggiata a seguito dell’ammissione tardiva in cadetteria dopo la sentenza a fine agosto del Consiglio di Stato.
Alle 16.15 il Parma è ospite dello Spezia in un match tra due squadre che vogliono fortemente l’intera posta in palio. I ducali attraversano un periodo così così culminato con il ko a Lecco ed il pareggio col Modena dopo un arrembaggio lunghissimo alla porta di Seculin decisamente il migliore in campo. Lo Spezia naviga in bruttissime acque ed ha perso il derby con la Sampdoria di misura. Cerca punti per risalire la china ed uscire dai bassi fondi.
Le inseguitrici giocano in trasferta. Sabato la Cremonese fa visita al Pisa, formazione di metà classifica che cerca ancora lo slancio e che in casa non ha fatto benissimo con un solo successo in 7 apparizioni, contrariamente ai lombardi che hanno il miglior rendimento esterno della categoria con ben 16 punti già conquistati lontano dalle mura amiche.
Domenica 3 dicembre il Como che ha giocato il derby dei laghi con il Lecco pareggiandolo a reti inviolate va in casa del Sudtirol che ha pareggiato in casa col Brescia nel recupero. La squadra di Bisoli cerca tre punti per uscire da un periodo di appannamento. I lariani, invece, ovviamente, non vogliono fermarsi e cercano altri punti pesanti per confermare l’altissima classifica.
Il palinsesto prevede il derby emiliano tra Modena e Reggiana. Al Braglia si prevede spettacolo tra due formazioni che esprimono un buon calcio. I canarini sono in piena zona play off mentre la matricola amaranto è fuori da quella play out. Potrebbe esserci una bella sfida a viso aperto.
Al San Vito Marulla il Cosenza ospita la Ternana. La posta in gioco serve ai calabresi per rilanciarsi verso un posto play off, gli umbri dopo il buon pareggio (stretto) per 1-1 col Palermo in casa hanno abbandonato l’ultimo posto ma è chiaro che serve qualche cosa in più per uscire dalla crisi.
La Feralpisalò ospita il Cittadella con l’imperativo di vincere e rinfrancarsi. Compito duro per il fanalino di coda alla sua prima esperienza in serie B. Il Cittadella però non vuole fermarsi e dopo le ottime prestazioni, leggasi Palermo e Sudtirol cerca il quarto successo consecutivo e continuare la serie iniziata col 3-2 al Brescia.
Tre le sfide di domenica. Tutte alle 16.15. Abbiamo già parlato del Como sul campo del Sudtirol, spicca Brescia-Sampdoria. Le Rondinelle non vincono da tempo e sono ormai ai margini della zona play out anche se hanno dato segni di ripresa pareggiando in 10 contro 11 col Sudtirol. La Sampdoria invece è in un buono stato di forma. Lo dimostrano le quattro vittorie nelle ultime cinque partite che hanno rimesso in moto i blucerchiati di Andrea Pirlo che però non sarà della sfida in quanto squalificato. Proprio a Brescia Pirlo iniziò la sua carriera da giocatore che lo avrebbe portato in alto ed a vincere praticamente tutto. Mondiale incluso.
Interessante l’incontro tra Lecco e Bari con i lombardi che sono in grado di battere chiunque, gli scalpi di Palermo e Parma ne sono la conferma. I pugliesi non hanno ancora trovato la loro via. La cura Pasquale Marino non sembra al momento avere portato grossi stravolgimenti e pesa il 3-0 subito dal Venezia nel turno precedente.
Venerdì 1 dicembre
Sabato 2 dicembre
Domenica 3 dicembre
Venezia e Parma 30 punti; Cremonese 25 e Como 25, Palermo e Catanzaro 24 e Modena 23; Cittadella 22; Cosenza 19; Bari 18; Pisa e Sudtirol 17, Sampdoria (-2) e Reggiana 16; Brescia 15; Ascoli e Lecco 13; Spezia 10; Ternana 8; Feralpisalò 7.
Sampdoria 2 punti di penalizzazione
Massimo Coda (Cremonese) 9 gol; Daniele Casirachi (Sudtirol) 8; Adrian Benedyczak 7.