Serie B, il Venezia sbanca Bari e agguanta il Parma, Cremonese insegue, Palermo arretra

di Edoardo Ullo

Venezia super, Parma frenato in casa e Cremonese al terzo posto con Como e Catanzaro che vincono ed agguantano il Palermo fermato a Terni. La quattordicesima giornata del campionato di serie B, caratterizzata da ben 4 derby, ha offerto diversi spunti con una classifica che si delinea sempre più e vede i lagunari agguantare al primo posto i ducali ed andare a braccetto a quota 30 con un perentorio +5 sui grigiorossi e +6 sulle altre. Ma attenzione al Como che martedì 28 novembre recupererà il derby con il Lecco: in caso di vittoria, i lariani sarebbero terzi a -3.

In coda Ascoli e Brescia pareggiano a Reggio Emilia ed a Pisa mentre la Samp è protagonista del derby ligure.

Alla Samp il derby ligure

Terza vittoria consecutiva per la Sampdoria che si aggiudica il derby ligure con lo Spezia che ha aperto la quattordicesima giornata. Al Ferraris finisce 2-1 al termine di un match equilibrato. Decide una doppietta di De Paoli all’11’ ed al 78’ intervallata dal momentaneo pareggio di Kouda. Lo Spezia di D’Angelo non gioca male ma non coglie punti e rimane in zona pericolo a quota 10. Il nuovo successo per i blucerchiati li proietta verso posizioni di classifica meno agitate con 16 punti a -7 dalla zona play off.

Il Venezia cala il tris a Bari, il Parma soffre col Modena

Colpo grosso del Venezia che al San Nicola di Bari si impone 3-0 e grazie al quarto successo consecutivo raggiunge la vetta a quota 30. Pierini alla mezz’ora porta avanti i lagunari che giocano un gran calcio e nel finale legittimano i tre punti con i gol di Tessmann e Dembele. Bari tra i fischi, Venezia al comando col Parma.

I ducali, infatti, impattano 1-1 al Tardini col Modena ma soffrono le proverbiali sette camice per avere la meglio sui Canarini. La squadra di Pecchia fa la partita ma gli ospiti non si nascondono e ribattono colpo su colpo. Sfida di livello che si sblocca al quarto d’ora della ripresa con Duca che conclude in diagonale una splendida azione rifinita di prima.

I padroni di casa accusano il colpo ma reagiscono a testa bassa. Il portiere Seculin è decisivo in almeno 4 occasioni di cui una doppia su Charpentier e Man e para anche un calcio di rigore a Man a 3 minuti dal 90’. La porta sembra stregata (c’è anche una traversa di Camara in precedenza). Al 5’ di recupero Partipilo in mischia butta il pallone dentro, questa volta Seculin non può nulla. È 1-1 ma il Parma frena ancora dopo il 3-2 subito a Lecco prima della sosta.

Cremonese e Como ok nei derby lombardi

Giornata caratterizzata dai derby: ben 4, due di questi sono lombardi. La Cremonese ed il Como sorridono dopo le sfide con Lecco e Feralpisalò.

I grigiorossi sembrano avere ingranato e vincono 1-0 un match spigoloso con il Lecco. Castagnetti al 20’ regala i tre punti ai suoi che vincono la quarta partita di fila. Cremonese terza a 25 punti.

Il Como insegue a 24 ma con una partita in meno. I lariani superano la resistenza della Feralpisalò per 2-1. All’Euganeo una sfida complicata più del previsto. Da Couhna illude i comaschi segnando in avvio dopo appena 3 minuti. Ma la matricola Feralpi non è doma ed al 53’ Compagnon pareggia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel finale succede di tutto. Prima Cutrone segna all’81’ il 2-1 che però viene cancellato dal Var per fuorigioco. All’84’ Baselli del Como viene espulso per rissa così come Letizia della Feralpisalò. Al 3’ di recupero arriva il gol decisivo di Gabrielloni con un tiro che non lascia scampo all’estremo difensore ospite.

Il Como adesso ad un altro derby lombardo, questa volta nel recupero col Lecco previsto per martedì 28 novembre. Un successo ed i lariani supererebbero la Cremonese.

Cittadella vince ancora

Nuovo successo per il Cittadella che concede il bis e dopo il successo sul Palermo si impone 2-1 col Sudtirol e conquista tre punti che valgono l’ottavo posto e la provvisoria zona play off.

A metà primo tempo segna Pandolfi poi pareggia Casiraghi a ripresa inoltrata. Ma i veneti trovano un nuovo guizzo vincente con Pittarello che finalizza un angolo di Negro.

Pareggi per Reggiana-Ascoli e Pisa-Brescia

Si chiudono in parità le sfida tra Reggiana-Ascoli e Pisa Brescia. A Reggio Emilia è il bomber Pedro Mendes a sbloccare la contesa al 15’ in favore dei marchigiani. La Reggiana però acciuffa il pareggio con Pieragnolo ad inizio ripresa. Punto che cambia poco per entrambe.

Stesso risultato di 1-1 anche a Pisa dove i toscani fanno fatica e non riescono a vincere davanti al pubblico amico. A Moreo che segna dopo appena 5 minuti risponde il bresciano Bjarnason al 14’. Per le Rondinelle primo punto dopo 5 ko consecutivi.

Il derby calabrese al Catanzaro

La matricola Catanzaro torna a sognare ed a volare. Dopo tre ko di fila torna protagonista e vince 2-0 il derby calabrese con il Cosenza. Iammello ad inizio partita e Biasci in avvio di ripresa regalano i tre punti ai giallorossi.

Il Palermo non va oltre l’1-1 a Terni

Niente riscatto per il Palermo che a Terni pareggia soffrendo contro una squadra in emergenza e, alla vigilia della sfida, ultima in classifica. I rosanero passano in vantaggio dopo un avvio di sofferenza: Lucioni, ternano di nascita ed ex delle Fere, incorna bene su corner di Stulac. Ma il Palermo non riesce a macinare gioco e ad affondare. Una nuova delusione.

La Ternana ha cuore pareggia con un tocco sottomisura di Casasola a ripresa inoltrata. Rosanero deludenti anche in superiorità numerica dopo l’espulsione di Corrado. Rosanero raggiunti da Como e Catanzaro e superati dalla Cremonese.

Serie B, i risultati della 14ma giornata

Venerdì 24 novembre

  • Sampdoria-Spezia 2-1

Sabato 25 novembre

  • Bari-Venezia 0-3
  • Citadella-Sudtirol 2-1
  • Como-Feralpisalò 2-1
  • Cremonese-Lecco 1-0
  • Parma-Modena 1-1
  • Reggiana-Ascoli 1-1
  • Pisa-Brescia 1-1

Domenica 26 novembre

  • Catanzaro-Cosenza 2-0
  • Ternana-Palermo 1-1

Classifica

Venezia e Parma 30 punti; Cremonese 25; Como*, Palermo e Catanzaro 24 e Modena 23; Cittadella 22; Cosenza 19; Bari 18; Pisa 17; Sudtirol*, Sampdoria (-2) e Reggiana 16; Brescia* 14; Ascoli 13; Lecco* 12; Spezia 10; Ternana 8; Feralpisalò 7.

Como, Sudtirol, Brescia e Lecco una partita in meno.

Sampdoria 2 punti di penalizzazione

Marcatori

Massimo Coda (Cremonese) 9 gol; Daniele Casirachi (Sudtirol) 8; Adrian Benedyczak 7.

Foto: Venezia a Bari prepartita Foto Facebook