Euro 2024, Italia nel gruppo B con Spagna, Croazia ed Albania

di Edoardo Ullo

Poteva andare meglio. Sorteggi poco fortunati per l’Italia campione in carica che dall’urna di Amburgo pesca un girone complicato per i prossimi campionati Europei di calcio che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024.

La Nazionale di Luciano Spalletti, alla vigilia in quarta fascia, è finita nel Girone B con Spagna, Croazia ed Albania.

Corsi e ricorsi storici

Gli Azzurri ritrovano due delle tre avversarie dell’Europeo 2012 in Polonia-Ucraina. All’epoca la selezione di Cesare Prandelli trovò la Spagna (1-1), Croazia (1-1) e Irlanda (2-0). In quella edizione la Nazionale arrivò fino in fondo ma si dovette arrendere 4-0 proprio contro la Spagna.

Il calendario dell’Italia

Gli Azzurri, campioni d’Europa in carica, debuttano il 15 giugno con l’Albania a Dortmund, stadio che rievoca la leggendaria semifinale del Mondiale del 2006 vinta dall’Italia proprio sulla Germania padrona di casa. Il 20 giugno la Nazionale affronterà la Spagna a Gelsenkirchen. Il 25 giugno chiude Croazia-Italia a Lipsia.

Sorteggi Euro 2024, gli altri gironi

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria e Svizzera

Gruppo C: Serbia, Slovenia, Danimarca e Inghilterra

Gruppo D: Il vincitore del primo play off (Galles, Finlandia, Polonia e Estonia) con Olanda, Austria e Francia

Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, e vincitrice del secondo play off (Bosnia, Ucraina, Israele e Islanda)

Gruppo F: Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca e vincitrice del terzo play off (Georgia, Lussemburgo, Grecia e Kazakistan).

Chi passa

Dai sei gironi sorteggiati passeranno agli ottavi di finale le prime due di ogni gruppo più le quattro migliori terze. Poi sfide ad eliminazione diretta fino alla finale.