Calcio

Euro 2024, Italia nel gruppo B con Spagna, Croazia ed Albania

Poteva andare meglio. Sorteggi poco fortunati per l’Italia campione in carica che dall’urna di Amburgo pesca un girone complicato per i prossimi campionati Europei di calcio che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024.

La Nazionale di Luciano Spalletti, alla vigilia in quarta fascia, è finita nel Girone B con Spagna, Croazia ed Albania.

Corsi e ricorsi storici

Gli Azzurri ritrovano due delle tre avversarie dell’Europeo 2012 in Polonia-Ucraina. All’epoca la selezione di Cesare Prandelli trovò la Spagna (1-1), Croazia (1-1) e Irlanda (2-0). In quella edizione la Nazionale arrivò fino in fondo ma si dovette arrendere 4-0 proprio contro la Spagna.

Il calendario dell’Italia

Gli Azzurri, campioni d’Europa in carica, debuttano il 15 giugno con l’Albania a Dortmund, stadio che rievoca la leggendaria semifinale del Mondiale del 2006 vinta dall’Italia proprio sulla Germania padrona di casa. Il 20 giugno la Nazionale affronterà la Spagna a Gelsenkirchen. Il 25 giugno chiude Croazia-Italia a Lipsia.

Sorteggi Euro 2024, gli altri gironi

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria e Svizzera

Gruppo C: Serbia, Slovenia, Danimarca e Inghilterra

Gruppo D: Il vincitore del primo play off (Galles, Finlandia, Polonia e Estonia) con Olanda, Austria e Francia

Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, e vincitrice del secondo play off (Bosnia, Ucraina, Israele e Islanda)

Gruppo F: Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca e vincitrice del terzo play off (Georgia, Lussemburgo, Grecia e Kazakistan).

Chi passa

Dai sei gironi sorteggiati passeranno agli ottavi di finale le prime due di ogni gruppo più le quattro migliori terze. Poi sfide ad eliminazione diretta fino alla finale.

 

Share
Published by
Edoardo Ullo