Nicola Mazzara e Gilda Marina Arceri trionfano nel 23° Trofeo Garibaldino

di Elio Natale Coppola

Con l’arrivo di Dicembre, si sa, si avvicina anche il termine delle competizioni su scala annuale. Questo è il caso del Grand Prix di cross della provincia di Trapani. L’ultimo emozionante evento si è svolto a Marsala, nei pressi del parco della Salinella, ed è coinciso con il 23° Trofeo Garibaldino. La manifestazione è stata organizzata dalla Polisportiva Marsala Doc, a coordinare tutto il presidente Filippo Struppa e il vice Michele D’Errico, e si è svolta sotto l’egida del Comitato provinciale Fidal. Una gara che quest’anno ha visto la partecipazione di circa 250 atleti e atlete di tutte le età provenienti da diversi centri della Sicilia occidentale che hanno dovuto completare sei giri di 1.130 metri ciascuno.

I PRIMI DELL’ASSOLUTA

cross-fidal-garibaldino-salinella-mazzara-arceri

Nicola Mazzara e Gilda Maria Arceri al traguardo

A trionfare nella manifestazione lilibetana sono stati il marsalese Nicola Mazzara e la pacecota Gilda Marina Arceri. Il primo ha tagliato il traguardo, bissando il successo dell’anno scorso, con il tempo di 21 minuti e 20 secondi. Il 25enne marsalese, tesserato per la “Number One”, ha preceduto, nell’ordine, il 16enne, giovane promessa dell’atletica leggera nazionale, Marco Coppola (Pol. Real Paceco – Cat. Allievi), il mazarese Andrea Bonacasa (Team Francesco Ingargiola), Michele Galfano (alfiere della Polisportiva Marsala Doc) e Pietro Paladino (Team Ingargiola). Tra le donne, invece, con il crono di 26:06, la Juniores Gilda Maria Arceri (Real Paceco) ha avuto la meglio su Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo), Luana Russo (Sciacca Running), Florinda Mercadante (Cinque Torri Fiamme Cremisi Trapani) e Angela Messina (Pol. Atletica Mazara).

I VINCITORI PER OGNI CATEGORIA

Nicola Mazara (SM), Antonella Pellegrino (SF), Giacomo Reina (SM35), entrambi della Cinque Torri, Angela Messina (SF35), Giuseppe Barraco (SM40 – Cinque Torri), Luana Russo (SF40), Fabio Sammartano (SM45, altro alfiere della Marsala Doc), Maria Francesca Terraglia (SF45 – Lipa Alcamo), Pietro Paladino (SM50), Carla Grimaudo (SF50), Andrea Farina (SM55 – Cinque Torri), Maria Adamo (SF55 – Atl. Mazara), Gaspare Sieli (SM60 – Paceco Runners), Leonardo Pavia (SM65 – Team Ingargiola), Francesco Ciulla (SM70 – Podistica Salemitana), Salvatore Giacalone (SM75 – Atl. Mazara) e Francesco Paolo Lazzara (SM80 – Sciacca Running).

PHOTOGALLERY GARIBALDINO

Risultati completi, FICr

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto