Serie B, Parma e Venezia a braccetto in vetta, il Como insegue, Palermo ottavo

di Edoardo Ullo

Le grandi non deludono, Como e Catanzaro corsare a Bolzano ed a Palermo vanno all’inseguimento, il Modena vince il derby con la Reggiana mentre la Cremonese si inceppa a Pisa. In coda il Lecco batte il Bari, risorgono il Brescia che demolisce la Samp e la Ternana vittoriosa a Cosenza.

La quindicesima giornata del campionato di serie B ha espresso questi ed altri verdetti con un dato interessante: il fattore campo è saltato in cinque occasioni, un solo pareggio e tre sole squadre hanno vinto tra le mura amiche. A conferma che il torneo cadetto è estremamente equilibrato e ricco di sorprese. Il Lecco ad esempio affonda il Bari e raggiunge Reggiana e Sampdoria alla soglia della zona play out.

L’anticipo è del Catanzaro, Palermo sprofonda ottavo

Palermo-Catanzaro, esultanza calabrese. Foto Pasquale Ponente

Palermo-Catanzaro, esultanza calabrese. Foto Pasquale Ponente

È il Catanzaro protagonista dell’anticipo del venerdì. Il 2-1 al Renzo Barbera in casa del Palermo dà continuità al successo precedente nel derby calabrese col Cosenza e fa decollare la squadra di Vivarini adesso al quarto posto mentre il Palermo conferma il suo pessimo momento e scende in ottava posizione.

Per 70 minuti una sola squadra in campo: quella di Vivarini che ha colpito in contropiede: Iemmello al 44’ e Biasci in avvio di ripresa al 49’ concretizzano il meritato doppio vantaggio. I rosa cercano la scossa, la rete di Stulac nel finale è inutile. Palermo fischiato ma Corini rimane al suo posto. Catanzaro applaudito dai quasi 20mila del Barbera.

Venezia batte Ascoli, risponde il Parma

Sabato il clou del programma. Il Venezia ha superato l’Ascoli per 3-1. Gytkjaer ed Altare tra il 26′ ed il 30′ fanno scappare via i lagunari che mettono a ferro e fuoco la difesa dei marchigiani. Ma gli ospiti non ci stanno: Masini accorcia e ridà speranza all’Ascoli ma ancora Gytkjaer nel finale fissa il punteggio sul 3-1 che permette al Venezia di centrare la quinta vittoria di fila e di mantenere la vetta.

Il Parma però risponde ed espugna il Picco per 1-0 a fatica. Ci sono volute le fatidiche sette camice per avere la meglio dello Spezia di D’Angelo. I liguri infatti giocano bene ed in modo aggressivo trovando anche il gol. Prima al 27′ con Kouda, poi cancellato dal Var, poi nella ripresa Esposito colpisce la traversa. Il Parma traballa ma non molla e risponde. Del resto i ducali sono reduci dalla sconfitta di Lecco prima della pausa e dal pareggio interno con il Modena nel finale. Ed è proprio nei minuti di recupero che arriva il jolly da tre punti. Calcio d’angolo e colpo di testa sfortunato nella propria porta di Joao Moutinho nel tentativo di anticipare Bonny.

La Cremonese si inceppa a Pisa, Como vince a Bolzano

La Cremonese pareggia a reti bianche a Pisa. Quello dell’Arena Garibaldi è l’unico pareggio di giornata. I grigiorossi, terzi alla vigilia, scendono in quarta posizione perché superati dal Como. I lariani, infatti, domenica si impongono a Bolzano per 1-0 sul Sudtirol. Al Druso decide Abildgaard ad un quarto d’ora dal 90′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: è bravo a raccogliere una sfera vagante ed a girarla in porta alle spalle di Poluzzi.

Il derby emiliano al Modena, Cittadella batte Feralpi

Bene anche il Modena che vince il derby emiliano con la matricola Reggiana per 2-1. Tre punti che permettono ai Canarini di agguantare la Cremonese.

Modena subito in avanti dopo appena 1 minuto con Manconi. La Reggiana trova il pari con Antiste mentre il gol da tre punti arriva da Bozhanaj. Il Cittadella, invece, prosegue nel suo momento magico e batte anche la Feralpisalò. I Leoni del Garda rimangono ultimi con soli 7 punti mentre i veneti scavalcano il Palermo e con il quarto successo di fila. La classifica dice Cittadella 25, Palermo 24. Il successo è firmato da Pandolfi già a segno con Sudtirol e Palermo.

Ternana e Brescia resuscitano

In coda, la Ternana si rivitalizza e torna al successo battendo in trasferta il Cosenza col punteggio di 3-1. Risultato che dà continuità al buon pareggio interno col Palermo e permette il sorpasso in classifica allo Spezia. Adesso gli umbri sono terzultimi con 11 punti. Succede tutto nella ripresa: Casasola (già a segno contro i rosanero la settimana precedente) non perdona e da posizione ravvicinata anche se defilata batte per lo 0-1 al 49’. Pareggia Tutino su rigore al 55’ per atterramento di Florenzi in area. L’equilibrio dura 5 minuti: un contropiede iniziato da Distefano viene finalizzato da Raimondo. Otto minuti più tardi lo stesso Raimondo chiude la contesa.

Torna a vincere anche il Brescia che in uno dei posticipi domenicali abbatte la Sampdoria per 3-1. Le Rondinelle risolvono il match nel primo tempo: Jallow al 10′, Borrelli al 35′ e Bjarnason al 40′ fanno respirare il Brescia. I blucerchiati, che erano reduci da un trend positivo di 3 vittorie nelle ultime quattro gare accorcia con un euro gol dalla distanza di Giordano a 4 minuti dal 90′. Lombardi in risalita a 18 punti e sorpasso proprio sulla Samp.

Il Lecco si prende i 3 punti col Bari

Il Lecco conferma di essere in un ottimo momento di forma e fa sua l’intera posta nel match domenicale col Bari. Buso al 70′ raccoglie una respinta del portiere pugliese e lo batte con una botta al volo.

Serie B, i risultati della quindicesima giornata

  • Palermo-Catanzaro 1-2
  • Cosenza-Ternana 1-3
  • Feralpisalò-Cittadella 0-1
  • Modena-Reggiana 2-1
  • Pisa-Cremonese 0-0
  • Venezia-Ascoli 3-1
  • Spezia-Parma 0-1
  • Lecco-Bari 1-0
  • Sudtirol-Como 0-1
  • Brescia-Sampdoria 3-1

Classifica

Parma e Venezia 33 punti; Como 28; Catanzaro 27; Cremonese e Modena 26; Cittadella 25; Palermo 24; Cosenza 19; Bari, Pisa e Brescia 18; Sudtirol 17; Sampdoria*, Reggiana e Lecco 16; Ascoli 13; Ternana 11; Spezia 10; Feralpisalò 7

Marcatori

Massimo Coda (Cremonese) 9 gol; Daniele Casiraghi (Sudtirol) 8; Adrian Benedyczak (Parma) 7.